Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 38809 volte)

Offline NINNIVOLA

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eccomi qui...dopo tutte le prove fatte e il tagliando completo alla concessionaria honda...dove sono anche state cambiate le candele..test importantissimo per la messa a punto dell'additivo sperimentato da mè...
Dopo 24000 di cui la metà fatti sperimentando come da topic precedente...in questa stessa parte del Forum...l'esame delle candele era importantissimo..come anche dell'olio...che è risultato..alla vista del meccanico..normalissimo..dopo 10000 km.fatti...

Inizio il topic,allegando la fotina delle 4 candele...di buon aspetto...quasi perfetto,almeno alla vista...non si vedono benissimo...ma è sufficiente la foto per vedere che la degradazione delle candele è avvenuta in maniera normalissima...anzi...forse,al tatto..leggermente secche..senza nessun residuo strano...2 di esse sono,come si vede un pelino più chiare delle altre....ma il loro stato è indice di perfetto funzionamento del motore...la distanza degli elettrodi è rimasta invariata,rispetto a quelle nuove...un pelino consumati...ma è normale..a detta del mecca...:-)...

A detta del meccanico...trova sorprendente,che il motore risponda meglio di un altra Hornet che ha in officina,per il tagliando..alla sollecitazione della manopola dell'acceleratore...e il suo commento ha sorpreso anche mè..insomma a farla breve..ha trovato il motore in perfetto stato...
L'unica sua preoccupazione è per l'airbox..dato che non ha nessun filtro se non quello metallico e il filtro a rete metallica che si trova all'imbocco dei condotti....che è comunque,ho controllato,nonostante i giorni intensi di pioggia,pulitissimo...!

Tutta la documentazione sull'additivo è in ufficio...mi sono dimenticato di portarmela a casa...sicchè..allegherò tutto dalla sede lavorativa...intanto apro il topic...e poi nei prossimi giorni..che rientro al lavoro..allego tutto..compreso dosi e metodo di miscelazione..

Per ora è tutto..ai prossimi giorni....:-)))..e Buon Anno a tutti...

ah..la fotina è in allegato...speriamo si veda....


Linkback: http://www.hornet.it/b28_carburanti-alternativi/t40322_sperimentazione-additivo-per-hornet-by-ninnivolaformula-definitivaper/
« Ultima modifica: 04 03 2013, 11:24:44 da NINNIVOLA »
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #1 il: 05 01 2013, 22:20:32 »
si vede...un pò mossa,fatta con l'htc..ma lo stato delle candele è visibile..altrimenti nè farò altre..:-)))

Offline bikeroby

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #2 il: 06 01 2013, 14:29:07 »
Bene bene, ora vogliamo la formula della pozione magica [ok]

aspettiamo gli aggiornamenti  :ecc:

 :lamp1:  :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline hant82

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #3 il: 06 01 2013, 18:53:05 »
abracadabra...attendo :yea:

Offline marcomich88

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #4 il: 06 01 2013, 22:44:50 »
Attendiamo allora... anche le modifiche all'airbox mi raccomando! [ok]
Mamma dammi la benza!

Offline jack1977

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #5 il: 07 01 2013, 08:30:59 »
Mi metto in coda per il Ninninos  :LoL:
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #6 il: 08 01 2013, 10:51:49 »
QUESTO E'L'ESTRATTO DI UN DOCUMENTO PRESO DAL WEB..SU CUI MI SONO BASATO PER LA RICERCA E SPERIMENTAZIONE DELL'ADDITIVO;io ho cercato..tramite sperimentazione,di migliorare oltre al tasso di combustione,anche in buona misura l'efficenza della stessa :

Performance:

"Esistono diverse tecniche, sulle quali molti meccanici esperti non sempre sono concordi, ma essenzialmente tutti operano per aumentare il tasso di combustione (e in misura minore l’efficienza della combustione) nel motore. Questo risultato si può raggiungere immettendo nel motore una maggiore quantità di miscela aria-carburante, utilizzando un carburante con maggiore contenuto di energia, bruciandolo più rapidamente ed eliminando in maniera più rapida i prodotti di scarto – questo aumenta l’efficienza volumetrica. Per controllare la quantità di miscela aria/carburante, si utilizzano spesso misuratori del rapporto aria-carburante. Il peso del carburante influenza la performance generale dell’auto, perciò l’efficienza dei consumi è un vantaggio importante
======================================================================================================
buona lettura..ne avete..da leggere...:-)

STEP PROGRESSIONE ELABORATIVA HORNET:
-----------------------------------------
per chiudere il discorso dell'Iso-ottano ,che avevo aperto a fine maggio...e poi praticamente sospeso...in questi 6 mesi..sino ad ora..ho fatto quasi 13.000 kilometri e provato diverse percentuali di additivi,mi sono fatto una mezza cultura chimica,parlato con gente del mestiere...letto,cercato..e alla fine,dopo decine e decine di prove,e piccoli step elaborativi della moto...sono arrivato finalmente alla conclusione..ormai,definitiva...:

non importa elaborare il motore se poi tu bruci meglio la benzina...il 5% di potenza(esempio) può essere dato,sia da una elaborazione,come anche dal 5%in più di benzina combusta..E' una questione di legami chimici molecolari...quello che immetto si lega alla benzina e la fà bruciare meglio..e si lega anche alle molecole di aria immessa dall'airbox,allargando quindi il fronte di fiamma e quindi potenziando la risposta del motore...data la minore dispersione della miscela...

Nel frattempo la moto ha subito questi piccoli interventi:

Trasmissione:con Corona 41,quindi rapporti più lunghi...che con l'ADEGUATO STEP ELABORATIVO portano la velocità a 250.5 kmh effettivi a 12500 giri/m.invece che 237.5 kmh effettivi(CALCOLO GEARING COMMANDER)

Terminale di scarico omologato

Elaborazione Airbox:eliminazione risuonatori..fori non tappati...e ulteriori fori nella presa dx(5)...Filtro originale senza carta ,solo rete metallica..per la massima permeabilità...comunque alla base superiore dell'airbox c'è una fitta reticella metallica...che funge appunto...da filtro...a che serve allora il filtro di carta...non lo sò..a far passare meno aria..e limitare la potenza...forse..

Sovralimentazione Chimica Benzina...relazionata..dopo diverse prove alla maggiore quantità di aria che arriva dall'Airbox:
______________________________________________________

Potenza teorica elaborata:100 CV alla ruota..



Diluente nitro extra antinebbia della Multichimica spa:
                                 5.5 cc
(allegato pdf componenti chimici...)
______________________________________________________
Acetone:                         2.5 cc
______________________________________________________
Alcool etilico 99°                30 cc
______________________________________________________

1 spruzzata di WD40..serve a compensare la secchezza dell'acetone e alcool..e lubrifica leggermente il tutto..una tantum,al bisogno...
______________________________________________________
QUESTA MISCELA OGNI 1 LITRO DI CARBURANTE...

in totale sono 38cc ogni litro di carburante...380cc ogni 10.000cc
__________________________________________________________________________________
Con questa base di miscelazione possono attuarsi diversi step di additivazione,in base a quello che si desidera...si parte da una miscelazione di 10 cc,sino ad arrivare a 500 cc...limite nel quale ci vuole la centralina aggiuntiva..e uno scarico più performante; il calcolo prOporzionale è spiegato a parte,nelle tabelle allegate...
__________________________________________________________________________________

PROVA SU STRADA PROLUNGATA:
minor consumo...a spingere parecchio non scendo sotto i 20 km/litro...punte di 27 km./litro a 90 kmh costanti;medie di 22 km./litro,compreso anche il traffico in citta(16 kilometri dentro Firenze),e tenendo conto che con i rapporti lunghi il tachimetro mi indica 90,ma io faccio il 6%(il mio tachimetro mostra una velocità leggermente inferiore dell'1.4% a quella matematica del Gearing Commander)in più di velocità...e inoltre nessun scoppiettio,nessun surriscaldamento,nessun vuoto,solo sotto i 2500 giri ha delle esitazioni...una bella progressione...solo ad un patto..usare il polso con intelligenza..mettere subito a manetta è peggio..bisogna dare il tempo all'iniettori di riempirsi(detta ignorantemente..)sicchè io ruoto con garbo la manetta ma in maniera proporzionale alle marce...con le basse ruoto velocemente,con le alte lentamente...

ho notato nei giorni di prova anche questo:
la centralina,tramite la sonda lambda,si adegua alla carburazione...entro una 50ina di kilometri..al cambiare del dosaggio,c'è sempre una risposta della centralina,che legge il rapporto stechiometrico e si adegua di conseguenza...con un risultato che mi ha sorpreso...con il mio step motoristico...se metto meno miscela..il terminale è sporco di residui di scarico..a dipendere dalla quantità di miscela immessa..se la quantità sale...il terminale diventa sempre più pulito..
Credo che significhi che la centralina chiama benzina,per mantenere adeguato il rapporto aria-benzina...e la toglie quando è perfetto...come ora,con 477.5 ml ogni 10000 ml.che i residui della fumosita sono quasi assenti...

strano anche che ad una minima variazione della carburazione additiva,c'è una risposta della centralina,che adegua la carburazione...anche con differenze di 2,5 cc...

In questo caso ho notato che il consumo è comunque rimasto,per ora,invariato..nonstante l'adeguamento della miscela alla maggiore quantità di aria immessa...

ho fatto diverse prove di velocità,sia tirando le marce che non...

In Generale ho avvisato questo:
praticamente la coppia si è spostata più in alto...se si aumenta la velocità nelle marce alte...al MAX..si arriva al fondo della manopola dell'acceleratore senza aver potuto esprimere a fondo tutto il motore...se invece si parte da una marcia bassa,dai 9000 gm.allora è un'altra storia..in data 08/11/2012 a 90 kmh.tachimetrici ho scalato sino alla 2^ marcia...su di giri rapidissimo...mi sono ritrovato in 4^ oltre i 12000 gm. a circa 197 tachimetrici..ma già una volta precedente ho visto i 204 tachimetrici in 4^ a 13300 gm..
(Secondo la matematica del Gearing Commander ero a 216 circa,a velocità di 204 kmh)...:-)

E ORA..LE TABELLE:

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DOSI  MISCELAZIONE BASE:
-------------------------
Dil.nitro.ex.an:5.5 ml in 1 litri di benzina 95\96 ottani.
----------------------------------------------

Acetone:2.5 ml in 1 litri di benzina 95\96 ottani.
----------------------------------------------

Alcool etilico 99° (decolorato possibilmente) :30 ml in 1 litri benzina 95\96 ottani.
----------------------------------------------
----------------------------------------------

DOSI VARIABILI IN BASE ALLE PRESTAZIONI CHE SI DESIDERANO:minore quantità se solo miglioramento erogazione e consumo...per poi aumentare a piacimento in base alle prestazioni volute e allo step elaborativo della moto,equipaggiata as es. con terminale di scarico+ Airbox e filtro aria modificati e centralina aggiuntiva)
----------------------------------------------
a prescindere che nel primo uso,la quantità di additivo và commisurata a tutti i litri del serbatoio..16 litri...
----------------------------------------------

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BREVETTAZIONE FORMULA DEFINITIVA ADDITIVO BENZINA VERDE PER AUTOTRAZIONE:
--------------------------------------------------------------------------------------------
NitroEx.A.N.: 5.5cc ogni litro di benzina//55cc(10 litri)
--------------
Acetone Puro: 2.5cc ogni litro di benzina//25cc(10 litri)
--------------
Alcool Etilico 99°: 30cc ogni litro di benzina//300cc(10 litri)
--------------
Totale:38cc a litro

Totale:380cc ogni 10 litri
--------------
OPPURE ,PER SAPERE QUANTI CC IN UN DATO NUMERO DI LITRI..LA PROPORZIONE:

380cc/10litri=X/litri benzina

Es:380/10=X/7.....380/10x7=266cc

per sapere poi la quantità dei componenti
si và al METODO DI CALCOLO DEI COMPONENTI..
(questo nel caso che si vogliano fare bottiglioni con la miscela),

Altrimenti,semplicemente,si moltiplica la quantià del componente singolo/litro,per i litri da additivare...Es:5.5cc NitroExAn x 7 litri=38.5 cc
--------------------------
--------------------------
WD40: 1 spruzzata una tantum..al bisogno//
--------------
--------------
==================================================================================
FORMULA PER LA PREPARAZIONE DELLA MISCELA IN BOTTIGLIONI:
1:380=X:(capacità in CC della bottiglia)

Es:1:380=X:1000
praticamente:1000:380

Risultato:2.6315(coefficente con cui moltiplicare la dose media di 380cc per avere 1 litro di additivo pronto)
___________________________________________
___________________________________________
PREPARAZIONE MISCELA IN BOTTIGLIA DA 1 LITRO(380 CC X 2.6315=999.970 CC):
OCCORRENTE:

miscelatore da 250-500 cc(alcool 99+D.nitro.ex.a.n.+acetone)
    siringa da      10 cc(D.Nitro.Ex.An.+Acetone)

300 cc x 2.6315 = 789.45(500+250+39.45)
 55 cc x 2.6315 = 144.73(100+44.73)
 25 cc x 2.6315 =  65.79( 50+15.79)

TOTALE: 999.970 CC IN BOTTIGLIA DA 1 LITRO
--------------------------------------------

PREPARAZIONE MISCELA IN BOTTIGLIA DA 5 LITRI(380 CC X 13=4940 CC):
OCCORRENTE:
miscelatore da 250-500 cc(alcool 99+D.nitro.ex.a.n.+acetone)
siringa da      10 cc(D.Nitro.Ex.An.+Acetone)


300 cc x 13 = 3900(3000+500+400)  cc alcool 99°
 55 cc x 13 = 715 (500+200+15)    cc nitroexan
 25 cc x 13 = 325 (300+25)        cc acetone
 
TOTALE : 4940 CC IN BOTTIGLIA DA 5 LITRI(da versare poi in bottiglia da litri 1 per un più facile dosaggio)
--------------------------------------------

--------------------------------------------

____________________________________________
____________________________________________

PER VERSARE LA MISCELA NEL SERBATOIO X 10 LITRI(dalla bottiglia):
miscelatore da 250 cc x 350 cc
siringa da      10 cc x  30 cc

TOTALE:                 380 CC
____________________________________________
____________________________________________
METODO DI CALCOLO DELLA QUANTITA'DEI COMPONENTI DELL'ADDITIVO IN BASE ALLE PRESTAZIONI DESIDERATE(se si vuole sapere il dosaggio dei componenti):

FORMULA RAPPORTO:
se minore o maggiore di 380cc:Q(quantita da immettere)/380=coefficente da moltiplicare per i 380cc
Es:150/380=0.394(minore quantità)

300x0.394=118.200

 55x0.394=21.67

 25x0.394=9.85

TOTALE componenti immessi:149.72 cc
____________________________________________
Es:500/380=1.3157

300x1.3157=394.71

 55x1.3157=72.36
 
 25x1.3157=32.89

TOTALE componenti immessi:499.99 cc
____________________________________________
____________________________________________


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COSTO APPROSSIMATIVO DI ADDITIVO OGNI 10 LITRI: Euro 1.00
(configurazione base 380 cc)
RISPARMIO NETTO AD ANDATURA ALLEGRA OGNI 10 LITRI:CIRCA IL 22 %
con il mio step elaborativo

AL COSTO ODIERNO:2 EURO AL NETTO DELLE SPESE(10 litri invece di 12.25 litri)
---------------------------------------------------------------
ovviamente ognuno può sperimentare la dose esatta dell'additivo in base allo step della propria moto..iniziando da 10 cc(prelevando i cc dalla base di 380 cc)...e trovando l'esatto dosaggio..oppure immettere subito 100 cc...e regolarsi di conseguenza..

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Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #7 il: 08 01 2013, 10:55:09 »
ah..l'allegato del diluente si scarica appena ci cliccate sopra..

Offline Greeneyes

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #8 il: 08 01 2013, 12:13:30 »
Molto, molto, molto, molto interessante!!!  :clap:
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #9 il: 08 01 2013, 12:20:08 »
per qualsiasi dubbio..domandate...io .all'inizio...ero sempre preoccupato di miscelare per bene i componenti e immettere la giusta dose...sembrava abbastanza complicato...ora ,che mi sono standardizzato..bottiglione da 5 litri...bottiglia da 1 litro...metto nella bottiglia graduata la dose giusta..et..voilà..in 3 minuti..tutto fatto...e lo faccio ogni 2 giorni...dato che uso la moto per andare al lavoro...116 km.anda e rianda...:-)

Offline gigio

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #10 il: 08 01 2013, 12:52:43 »
i conteggi sul risparmio e le variazioni di consumi e prestazioni sono fatti tra la moto a parità di step elaborativo e le differenti additivazioni oppure i confronti sono tra la moto custom e la moto elaborata e addittivata?
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline hant82

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #11 il: 08 01 2013, 14:19:39 »
 :hElp:  me lo devo rileggere...

Offline NINNIVOLA

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« Risposta #12 il: 08 01 2013, 14:36:34 »
tutti fatti conseguentemente allo step della mia moto...all'inizio..con il filtro e airbox normale..usavo pochissimo additivo..ma con calibrazioni differenti dei componenti..poi proseguendo con la elaborazione dell'airbox  ho trovato la giusta miscelazione..e mi sono accorto che basta immettere una maggiore quantità di additivo conseguente all'immissione di un volume di aria maggiore..senza variare più i componenti...e stessa cosa all'inverso...una volta trovata la giusta miscelazione..chi ha la moto normalissima..basta che metta una decina di cc...per sentire già una differenza di erogazione...mi ricordo ai primi giorni..con la moto solo con il terminale omologato,misi 8 cc...non mi ricordo più la percentuale,però,dei componenti e vidi,che aveva lo stesso effetto di 5 cc di Isoottano...poi,trovata la giusta percentuale,ora,basta partire da 10 cc...e poi...trovare il limite,oltre al quale,senti che il motore si indurisce..come se,appunto..già descritto..avesse troppi ottani la benzina...la dose giusta è quella in cui lo scarico rimane pulitissimo..senza alcun residuo..o al limite..un leggerissimo residuo...che però..attenzione..varia in base alla temperatura esterna..aria più fredda..invernale..richiama più benzina...e significa un consumo leggermente più alto...ovviamente...

un'altra cosa...è ovvio che si possono variare leggermente la quantità dei componenti...per sperimentare qual'è la dose giusta per il motore..chè sembrano tutti uguali,i motori..ma non è così...a seconda di come si sfrutta..un motore reagisce in maniera diversa ad una sollecitazione,rispetto ad un altro motore con la stessa potenza...io,ad esempio..attualmente..metto 8 cc in più di alcool 99° oltre la dose di 477.5 cc...perchè con il freddo la centralina richiama più benzina..e il terminale era un pò più nero di come volevo io...

praticamente i consumi..sono rimasti pressocchè invariati..magari d'estate..mi consumava mezzo litro in meno..su 10 litri di benza...aspetterò il caldo ..per vedere se..effettivamente..come penso...consumerà un pochino meno...ma non aveva ancora l'aibox libero..

Devo dire che l'idea di aprire l'airbox mi è venuta da un amico che mi disse di tapparlo,con l'aria fredda..io invece ho fatto il contrario...ho messo più additivo...e il motore...mi è migliorato ulteriormente...!

Offline NINNIVOLA

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« Risposta #13 il: 08 01 2013, 14:39:00 »
:hElp:  me lo devo rileggere...

ahahahahahah..coraggio..sapessi io quante volte mi rileggevo gli appunti per essere sicuro di non fare pastrugliacci...ora non mi segno più neanche il consumo...sò che và bene...

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #14 il: 08 01 2013, 14:43:07 »
una cosa..importantissima...chi decide di provarlo..quando compra il "diluente nitro extra antinebbia" deve farsi dire...assolutamente!!!..i componenti..se di marca diversa da quella indicata da mè...devono essere almeno simili a quello che uso io...non sò se con componenti diversi,possa avere altri effetti...mmmm..dovrei provare..mmmm...


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