tutti fatti conseguentemente allo step della mia moto...all'inizio..con il filtro e airbox normale..usavo pochissimo additivo..ma con calibrazioni differenti dei componenti..poi proseguendo con la elaborazione dell'airbox ho trovato la giusta miscelazione..e mi sono accorto che basta immettere una maggiore quantità di additivo conseguente all'immissione di un volume di aria maggiore..senza variare più i componenti...e stessa cosa all'inverso...una volta trovata la giusta miscelazione..chi ha la moto normalissima..basta che metta una decina di cc...per sentire già una differenza di erogazione...mi ricordo ai primi giorni..con la moto solo con il terminale omologato,misi 8 cc...non mi ricordo più la percentuale,però,dei componenti e vidi,che aveva lo stesso effetto di 5 cc di Isoottano...poi,trovata la giusta percentuale,ora,basta partire da 10 cc...e poi...trovare il limite,oltre al quale,senti che il motore si indurisce..come se,appunto..già descritto..avesse troppi ottani la benzina...la dose giusta è quella in cui lo scarico rimane pulitissimo..senza alcun residuo..o al limite..un leggerissimo residuo...che però..attenzione..varia in base alla temperatura esterna..aria più fredda..invernale..richiama più benzina...e significa un consumo leggermente più alto...ovviamente...
un'altra cosa...è ovvio che si possono variare leggermente la quantità dei componenti...per sperimentare qual'è la dose giusta per il motore..chè sembrano tutti uguali,i motori..ma non è così...a seconda di come si sfrutta..un motore reagisce in maniera diversa ad una sollecitazione,rispetto ad un altro motore con la stessa potenza...io,ad esempio..attualmente..metto 8 cc in più di alcool 99° oltre la dose di 477.5 cc...perchè con il freddo la centralina richiama più benzina..e il terminale era un pò più nero di come volevo io...
praticamente i consumi..sono rimasti pressocchè invariati..magari d'estate..mi consumava mezzo litro in meno..su 10 litri di benza...aspetterò il caldo ..per vedere se..effettivamente..come penso...consumerà un pochino meno...ma non aveva ancora l'aibox libero..
Devo dire che l'idea di aprire l'airbox mi è venuta da un amico che mi disse di tapparlo,con l'aria fredda..io invece ho fatto il contrario...ho messo più additivo...e il motore...mi è migliorato ulteriormente...!