Allora..ho una decina di minuti liberi...ne approfitto per fare il punto della situazione ed esprimere qualche domanda che mi viene in mente..per questo ho bisogno,e stò chiedendo già al lavoro,il parere di un chimico...
ISO-OTTANO:appurato dopo 4 pieni fatti che effettivamente fà consumare meno,rende il motore più pieno,lo fà girare più facilmente,e ha una accelerazione migliore...in 1 settimana ho risparmiato quasi 8 euro di benzina...ma a me non basta..perchè devo vedere nel tempo(almeno 3-6 mesi),dato che faccio i soliti 116 km giornalieri,gli effetti se si stabilizzano o meno.
Per questo,io ho comprato in un buon ferramenta,il Diluente Nitro sopra descritto...ho cercato pure alla Brico,ma non ha diluenti di questo livello....questo,a giudicare i componenti,mi sembra ottimo...
Ne ho messo i soliti 5 cc nel serbatoio,e al primo pieno...però i risultati sono stati quasi deludenti...
A parte che la mia media è stata più elevata...non a 90 kmh,ma a 100 kmh...con anche qualche sorpasso veloce...però ho notato subito un pò di ruvidezza...il consumo,invece è rimasto ottimo....una media di 23 e passa km/litro...ma ad una media più alta ,come detto...
Seguitemi nel mio ragionamento...Nei 3 litri canonici non sfruttati del serbatoio,però c'era un accumulo,sia di Iso-Ottano,che anche di quel 1 cc di Acetone che io ho messo nell'ultimo pieno fatto con l'aggiunta dell'Iso.
In più...tra i componenti del Diluente c'è l'Acetone...sicchè...mi è venuto da pensare a quel famoso accumulo di quantitativo dell'additivo ,che alla fine non migliora,ma rallenta l'accensione,perchè gli ottani si alzano troppo...e di questo ho già letto ,qui nel forum...
Stamani ,invece nel serbatoio c'erano solo i 5 cc di Diluente..più qualcosina ,essendo stato il pieno di 11 litri circa...
Con mia grande sorpresa...il motore è tornato rotondo,silenzioso,più sfruttabile ,con una migliore accelerazione,,come se usassi l'Iso,e con la prima tacca,considerata la media di 100 kmh.e i sorpassi veloci,mi ha fatto 46 km...non 41 come da motore normale..ma a 90 kmh..!!
Ora..a parte lievi errori della misurazione del pieno benzina...come può spiegarsi questo?
La Qualità del Diluente?
Oppure c'è una componente di cui non si è mai discusso e cioè i legami chimici intercorrenti tra i vari elementi che compongono benzina e additivo??
Cioè:Come mai bastano 5 cc di Iso..o Diluente di Qualità per migliorare visivamente ed a orecchio le prestazioni e i consumi?
Quante ,più precisamente,molecole di benzina,si legano alle molecole dell'additivo,qual'è il rapporto tra di loro,per migliorare le prestazioni della nostra Hornettina??
La ma ricerca vorrebbe rispondere a tutte queste domande che mi si affollano....una cosa mi sembra,almeno per me,sicura...troppo additivo,rallenta il motore invece di migliorarlo...e allora ,
di cosa sono composte le benzine che dicono di avere più ottani?
Ci vorrà tempo...ma io voglio capire come e perchè di tutto questo,e continuerò a cercare e provare...
Dal ferramenta hanno anche l'alcool denaturato a 99°,colorato ,però...che provvederò a decolorare,una volta comprato(se qualche buon'Anima mi ricorda i vari metodi..uno è il Sole,poi il Foglio di alluminio dentro la bottiglia,ce ne sono altri?..) e poi...proverò a miscelarlo...in ragione di 1 solo cc,con gli additivi precedenti e vediamo che succede...
A dopo,per gli eventuali aggiornamenti...