Autore Topic: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)  (Letto 14653 volte)

Offline anna

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #15 il: 03 05 2009, 11:42:38 »
a me sorge un dubbioma quali sono le motorizzazioni a cui va bene montare un impianto a gpl o metano?
la potenza è nulla senza il controllo ed io mo ce provo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline supertrex

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #16 il: 03 05 2009, 14:06:52 »
Ma di quale parli? Il 1.2 o il 1.6??? :mmm:



1.2 lancia....16 valvole...80 cavalli.




a me sorge un dubbioma quali sono le motorizzazioni a cui va bene montare un impianto a gpl o metano?


praticamente tutti i motori oramai...cè qualcuno che lo digerisce megli..altri no.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline piero_84

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #17 il: 04 05 2009, 14:01:16 »


quoto  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:
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Offline Greeneyes

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #18 il: 08 05 2009, 11:29:54 »

attenzione a questo motore fiat...la testata è molto,molto delicata già di suo..se poi si ha un'impianto gas\metano..in cui i valori di pressione\calore..associate a secchezza dei gas,sono maggiori....

rischio bruciatura guarnizione testa.....

tenere sempre sotto controllo...liquido raffreddamento...i primi sintomi,quali mancate accensioni o difficoltà avviamento o avviamento a tre cilindri...devono far pensare a ciò

naturalmente spero che a te non accada..ma è solo per precauzione..in quanto conosco per filo e per segno questo motore ;-)

...ieri ho ritirato la mia 147 trasformata a GPL dall'impiantista e gli ho chiesto anche qualche delucidazione in merito all'impianto e in particolare x il motore dell'Ypsilon e mi ha detto di rimanere tranquillo, perchè il Prins (uno dei migliori sulla piazza... se non il migliore) ha un metodo di lavoro che non hanno gli altri impanti, cioè mantiene bassa la temperatura all'interno della camera di scoppio... solitamente con gli altri impianti a gpl, la temperatura di esercizio si alza nell'ordine dei 10° portando così il motore a lavorare intorno ai 100° costanti (infatti in questo modo con l'andare del tempo, la guarnizione della testa tende a cuocersi prima del tempo)... questo Prins, inietta nel momento esatto del punto morto del pistone una piccola quantità di gas (che come ben si sa, è freddo) in modo tale da mantenere la temperatura d'esercizio quasi uguale (alla fine si innalza solo di circa 3-4°) di come se girasse a benzina.
...poi mi ha confidato una news riguardante sempre la Prins: stanno studiando un impianto metano a doc sia per i camion che per le vetture diesel  :stica:
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline supertrex

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #19 il: 08 05 2009, 19:19:23 »
...ieri ho ritirato la mia 147 trasformata a GPL dall'impiantista e gli ho chiesto anche qualche delucidazione in merito all'impianto e in particolare x il motore dell'Ypsilon e mi ha detto di rimanere tranquillo, perchè il Prins (uno dei migliori sulla piazza... se non il migliore) ha un metodo di lavoro che non hanno gli altri impanti, cioè mantiene bassa la temperatura all'interno della camera di scoppio... solitamente con gli altri impianti a gpl, la temperatura di esercizio si alza nell'ordine dei 10° portando così il motore a lavorare intorno ai 100° costanti (infatti in questo modo con l'andare del tempo, la guarnizione della testa tende a cuocersi prima del tempo)... questo Prins, inietta nel momento esatto del punto morto del pistone una piccola quantità di gas (che come ben si sa, è freddo) in modo tale da mantenere la temperatura d'esercizio quasi uguale (alla fine si innalza solo di circa 3-4°) di come se girasse a benzina.
...poi mi ha confidato una news riguardante sempre la Prins: stanno studiando un impianto metano a doc sia per i camion che per le vetture diesel  :stica:



è indietro di almeno 12\15 anni il tuo installatore.....meglio tardi che mai..... :stica:

cmq...ripeto...non per essere pessimista.....il motore 16 valvole della Y....ha per natura il difetto della guarnizione testa..

Offline Greeneyes

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #20 il: 10 05 2009, 09:57:29 »


è indietro di almeno 12\15 anni il tuo installatore.....meglio tardi che mai..... :stica:

...forse non hai capito tu... non è questione che sia indietro lui, ma che ero io che non lo sapevo... anche xkè se fosse indietro lui, non sarebbe murato di lavoro e altri impiantisti della zona quando hanno un problema vanno da lui!  :up:
Per quamto riguarda il tuo pessimismo, staremo a vedere tra un paio di anni, quando si saranno superati abbondantemente i 150.000km!  :parDon:

Offline supertrex

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #21 il: 10 05 2009, 13:04:48 »
...forse non hai capito tu... non è questione che sia indietro lui, ma che ero io che non lo sapevo... anche xkè se fosse indietro lui, non sarebbe murato di lavoro e altri impiantisti della zona quando hanno un problema vanno da lui!  :up:
Per quamto riguarda il tuo pessimismo, staremo a vedere tra un paio di anni, quando si saranno superati abbondantemente i 150.000km!  :parDon:


mi spiace...che sia stato frainteso :mmm: ...o come dice il silvio:" sono stato frainteso" :haha:

intendevo dire...che gli impianti misti su motori a combustione spontanea(autoaccensione)....ne conoscono l'esistenza una percentuale bassa...addirittura il mio installatore non conosceva ciò...sono stato io a darne comunicazione.....resta il fatto che è una tecnologia vecchia di almeno 15\20 anni.....in pratica un motore diesel può funzionare contemporaneamente con gasolio,biodiesel,oli di scarto,metano,gpl e tutti i derivati del petrolio,tranne grasso e bitumi :stica:


infine il mio non è un pessismo...ma un dato di fatto....in quanto, per motori posseduti (3 16valvole di cui 2 da 86 cavalli-63kw prima serie,punto ed y) hanno proprio questo difetto spiacevole....ovvio non è detto che il tuo sia tra questi,che sia chiaro....

e tutti e tre i motori(che tra l'altro sono molto affidabili per tutto il resto) hanno mediamente percorso circa 110.000\140.000km prima che capitasse il problema...addirittura su uno da 86 cv,è capitato ben due volte su 32.000km...(sfiga!!!!)

ed una delle cause,oltre al fatto puramente costruttivo del basamento\testa è dovuto al radiatore del riscaldamento...che ha il difetuccio di bucarsi in maniera impercettibile,provocando una leggerissima fuoriuscita di liquido...che se si è fortunati bagna la moquette...altrimenti se non si effettua ogni tanto un controllo visivo,svuota l'impianto con aria annessa....e il primo sintomo è all'accensione,con difficoltà e partenze a tre cilindri,..............
ma la y ha anche il difetto dei cavi candele che scaricano a massa,per la rottura del conducente interno causato dall'alloggiamento e dal percorso effettuato agli stessi che tendono a sovrascaldarsi(passano sotto la copertura in plastica pre testata)

Offline Greeneyes

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #22 il: 11 05 2009, 12:03:44 »
...riguardante il radiatore, io sapevo che più che bucarsi, tende a perdere efficacia per via che fa una specie di fanghiglia al suo interno... quello invece dei cavi, proprio non ne avevo sentito parlare... cmq una volta all'anno va sotto le mani sapienti del meccanico/preparatore che la controlla tutta, quindi sono quasi tranquillo!  :up:

Offline valentinrascu

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Re: R: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #23 il: 03 10 2011, 13:27:08 »
rovina il catalizatore il olio in benza.se volete ce flashlube uno kit aposita per il gas che mete nel aspirazione un olio speciale che lo digerisce il catalizatore.vedi su google.

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Offline valentinrascu

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Re: R: Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #24 il: 03 10 2011, 13:33:43 »
contano le sedi valvole.su auto vecchie non sono previsti di anegli speciali di lunga durata.su queste moderne sono adiritura bimetali.io ho fatto 160 mila con una honda accord 2000 a gas con impianto brc a inezione sequent.nessuno problema!!!gira meglio che a benza...l accensione e sempre a benza.poi a 55 gradi il motore si atacca il gas da solo.i consumi sono piu alti di 25%pero costa molto meno il gpl.

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Offline marchissimo

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #25 il: 03 10 2011, 14:40:18 »
Racconto le esperienze della mia famiglia, abbiamo avuto 7 macchine a metano e 2 a GPL.

Io vado da un impiantista molto bravo nella bassa mantovana che mi ha sempre consigliato lui che auto prendere per trasformale a metano.. mio padre aveva trovato un'audi A6 2.5 ma l'installatore, una volta vista l'elettronica e i cornetti di aspirazione, ha sconsigliato l'acquisto facendo invece ricadere la scelta ad una audi A4 1.8 130cv.Risultato:330mila km senza un problema di impianto o motore dovuti al metano.

Altra auto venduta qualche anno fa sempre di mio padre... BMW 530i venduta a 360mila km. Anche li ha visto il motore e  ha detto che sarebbe andata bene. Al contrario le bmw più recenti crepano la testa dopo poco tempo.La resa non era delle migliori per la potenza che aveva, consumava più sia dell'audi che ha ora che delle 3 lancia thema che aveva prima ma era sempre perfetta...qualche problema di ritorni di fiamma nell'ultimo periodo.

Golf III GTI (2.0, 150cv). Era la mia seconda auto(dopo la uno fire) e visti i consumi proibitivi decisi di mettere su il gpl. Andava come un missile anche con l'impianto, se usata con un po di testa riusciva a fare i 10-11 km\l.. alla fine costava come un diesel ma andava come un benzina spinto!
Arrivata a 300mila km senza batter ciglio.

Le altre macchine  a metano erano le 3 thema e le 2 beta.. la thema aveva un motore fantastico che non dava problemi con il metano.. poi lui presentava i soliti problemi di quel motore... guarnizione della testa ogni 120mila, piccole perdite di olio e acqua ma per il metano nessun problema.La beta non mi ricordo.. ero troppo piccolo.

Tirando le somme l'impianto sicuramente fa la sua parte (sempre montato LANDI) ma è fondamentale il motore e l'elettronica. Ovviamente l'impianto si mette su qualsiasi motore a benzina ma il fatto che vada bene è un'altra cosa..


Ultima nota.. a Brescia sono anni che girano per il centro autobus diesel che vanno a metano come i camion della spazzatura!
Hanno una bella scritta sulla fiancata...."IO VADO A METANO.. E TU?"
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline supertrex

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #26 il: 04 10 2011, 09:53:39 »
confermo..

motori a ciclo diesel funzionanti a metano.

il procedimento è semplice..dato che un ciclo diesel non potrebbe funzionare solo a metano o gpl..viene miscelato dal 40 al 60% durante la fase di iniezione..e il motore ad accensione spontanea riesce a far "esplodere" la miscela,cosa non possibile se non avendo una scintilla (vedi ciclo otto)

Offline gastazzoni

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #27 il: 15 11 2011, 11:29:33 »
Per esperienza personale mi sono sempre trovato molto bene usando auto bi fuel.
Un anno fa'rottamai un ford focus 1.6 a benzina- gpl che aveva all'attivo oltre 290000km,da me acquistata nuova nel lontano 99.
Quando installai l'impianto aveva 60000km.
A 100000 km dovetti sostituire gli iniettori in quanto in vacanza in calabria mi avevano dato del gpl sporco :dash:
Per il resto mai avuto problemi alle sedi valvole,nonostante la casa all'epoca mi aveva sconsigliato di montarlo.
Cosa importante da'nn trascurare e'di valutare sempre l'installatore che monta l'impianto sulla nostra auto,tanto piu'se'si tratta di un impianto di ultima generazione,quelli ad iniezione sequenziale fasata;mentre quelli a controllo della carburazione sono meno performanti ma piu'affidabili ed hanno bisogno di molta meno manutenzione.
@Piero  Bruciavi una pompa all'anno perche'avevi un problema elettrico sul sensore di commutazione,in pratica ti mandava in massa la pompa che si bruciava;avresti dovuto sempre bruciare i fusibili.Questo problema l'ho avuto anche io per due anni e due pompe,sino a quando un altro installatore nn si era accorto del problema risolvendolo.
Per la lubrificazione delle valvole,si possono far montare dagli installatori dei Flash tube,dei dispositivi che spruzzano olio sulle valvole per lubrificarle maggiormente,ed aumentarne la durata;ma nn tutti sono d'accordo sulla sua utilita'
Alla fine con le auto,e'un po'come per le donne...ci va'tanta fortuna...e pazienza :lamps7:
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline Niugeo

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #28 il: 15 11 2011, 12:11:22 »
Approfitto di questa discussione per porvi una domanda, cari utilizzatori del GPL.

Il consumo (km\l) rimane invariato con l'impianto GPL? Se in un'inserzione vedo che un'auto bifuel consuma 18 km\l è inteso che sia a benzina sia a gpl si consumano gli stessi litri per km???

 :lamps7:

Offline supertrex

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Re: Per Supertrex: opinione sul Gpl (per auto)
« Risposta #29 il: 15 11 2011, 19:49:49 »
Eugenio..

le auto alimentate a gpl tendono a consumare più rispetto alla benzina sempre per il discorso di rapporto stechiometrico\resa calorica-termica.

il propano C3H3 ha più potere calorico rispetto al butano C4H10


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