Oggi parliamo di una cosa strana che mi è successa:
Stamattina eravamo un team di persone che facevamo analisi prezzi e costi per stabilire il prezzo di vendita al pubblico di una macchina; utilitaria, 4 porte, idroguida, clima e un tantinello di accessori base considerati ormai di serie.
Questa macchina che chiameremo (su Hornet It) FANTASY, è un modello simile ad una Matiz, o se vi piace ad una Panda o ancora ad una Lupo o C2...insomma una utilitaria!
Al pubblico, dopo aver consulato gli altri prezzi di mercato, abbiamo chiuso che il giustoprezzo sarà di 8300 euro.
Oggi il mercato è regolato dall'equazione : RICAVI-COSTI=UTILI, cioè il prezzo dimercato è questo...riduci i costi e aumenti gli utili.
In anni d'oro era il contrario: COSTI+MARGINE DI GUADAGNO= PREZZO!
Ma torniamo alla Fantasy:
Motore 900, clima, radio, servosterzo,vetri azzurati,alzavetri anteriori,e poi il resto è di routine!
La lista della composizione (ed io che ormai "ciò" solo la moto nella capa. e con stò Hornet It..che mi toglie il sonno...ragiono a due ruote) di una macchina rispetto ad una moto è a dir poco spaventosa nella sua ricchezza...almeno di componenti applicati, quindi è diversa la lista numerica!
AUTO:
motore 4 cilindri,vetri per 4 lati, giunti omocinetici, sedili, carrozzeria, telaio, 4 gomme, 4 macchinette alzavetri, una gomma di scorta, un serbatoio benzina, la componentistica di iniezione, il servosterzo, la marmitta lunga 3,5 mt, 4 sistemi frenanti, braccetti, climatizzatore, radio, cavi su tubi lunghi da far paura...nel loro groviglio; vernice per i vari lati,sensori abs, sterzo ed airbag compreso il lato passeggero, plastiche cruscotto, contakm,serrature e maniglie a tutte le porte, saldature degli acciai scatolati, rivestimento cappotina interno, portabagagli, fascette stringitubo, interruttore inerziale, pompa benzina, clackson, cinture di sicurezza...ecc,ecc.; e se ci pensate...c'è molto ancora!
Prezzo 8300 euro.
MOTO:
Un motore, un serbatoio (abbellito per fare carrozzeria), due ruote, un sellino (materiale plastico), parti di acciaio/alluminio per il telaio, un contakm..e. poi!??!???...ecco e poi ancora?????
Insomma con 8800 euro, ma anche 10.000 e oltre..ti fai una moto!
Un'auto è progettata per fare 200.000 km minimo..una moto a 60-90 mila è una veterana da notizia in prima pagina.
Manodopera per costruire un'auto è di granlunga superiore alla filiera di quella per costruire una moto! Mercato più esigente,(quello dell'auto) costi di movimentazione, immatricolazione, preparazione,ecc...che valgono un botto!
Crash test...n'altra cifra di omologazioni e prove!
Le auto e le moto non vannno a KG...lo sò!, ma stamattina mi si è infiltrata sta cosa nella capa...e ve la volevo raccontare..tutto qui!
Certo tecnologia e numeri di vendita giustificano in uno e nell'altro caso i prezzi! Ma un'Honda magari soddisfa la somma pagata, altre moto catorci o scandalosamente inutili....bohhh!
Ma pensa te che caspita di tarlo che mi si è ficcato oggi....nella capa!
Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t9198_post-commerciale-prezzo-moto-contro-prezzo-auto/