Autore Topic: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto  (Letto 5298 volte)

Offline BigHonda

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Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« il: 17 11 2009, 19:22:18 »
Oggi parliamo di una cosa strana che mi è successa:
Stamattina eravamo un team di persone che facevamo analisi prezzi e costi per stabilire il prezzo di vendita al pubblico di una macchina; utilitaria, 4 porte, idroguida, clima e un tantinello di accessori base considerati ormai di serie.

Questa macchina che chiameremo (su Hornet It) FANTASY, è un modello simile ad una Matiz, o se vi piace ad una Panda o ancora ad una Lupo o C2...insomma una utilitaria!

Al pubblico, dopo aver consulato gli altri prezzi di mercato, abbiamo chiuso che il giustoprezzo sarà di 8300 euro.
Oggi il mercato è regolato dall'equazione : RICAVI-COSTI=UTILI, cioè il prezzo dimercato è questo...riduci i costi e aumenti gli utili.
In anni d'oro era il contrario: COSTI+MARGINE DI GUADAGNO= PREZZO!

Ma torniamo alla Fantasy:
Motore 900, clima, radio, servosterzo,vetri azzurati,alzavetri anteriori,e poi il resto è di routine!

La lista della composizione (ed io che ormai "ciò" solo la moto nella capa. e con stò Hornet It..che mi toglie il sonno...ragiono a due ruote) di una macchina rispetto ad una moto è a dir poco spaventosa nella sua ricchezza...almeno di componenti applicati, quindi è diversa la lista numerica!

AUTO:
motore 4 cilindri,vetri per 4 lati, giunti omocinetici, sedili, carrozzeria, telaio, 4 gomme, 4 macchinette alzavetri, una gomma di scorta, un serbatoio benzina, la componentistica di iniezione, il servosterzo, la marmitta lunga 3,5 mt, 4 sistemi frenanti, braccetti, climatizzatore, radio, cavi su tubi lunghi da far paura...nel loro groviglio; vernice per i vari lati,sensori abs, sterzo ed airbag compreso il lato passeggero, plastiche cruscotto, contakm,serrature e maniglie a tutte le porte, saldature degli acciai scatolati, rivestimento cappotina interno, portabagagli, fascette stringitubo, interruttore inerziale, pompa benzina, clackson, cinture  di sicurezza...ecc,ecc.; e se ci pensate...c'è molto ancora!
Prezzo 8300 euro.

MOTO:
Un motore, un serbatoio (abbellito per fare carrozzeria), due ruote, un sellino (materiale plastico), parti di acciaio/alluminio per il telaio, un contakm..e. poi!??!???...ecco e poi ancora?????
Insomma con 8800 euro, ma anche 10.000 e oltre..ti fai una moto! :mmm:

Un'auto è progettata per fare 200.000 km minimo..una moto a 60-90 mila è una veterana da notizia in prima pagina.

Manodopera per costruire un'auto è di granlunga superiore alla filiera di quella per costruire una moto! Mercato più esigente,(quello dell'auto) costi di movimentazione, immatricolazione, preparazione,ecc...che valgono un botto!
Crash test...n'altra cifra di omologazioni e prove!

Le auto e le moto non vannno a KG...lo sò!, ma stamattina mi si è infiltrata sta cosa nella capa...e ve la volevo raccontare..tutto qui!

Certo tecnologia e numeri di vendita giustificano in uno e nell'altro caso i prezzi! Ma un'Honda magari soddisfa la somma pagata, altre moto catorci o scandalosamente inutili....bohhh!
Ma pensa te che caspita di tarlo che mi si è ficcato oggi....nella capa! :mmm:  :mmm:  ;-)


Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t9198_post-commerciale-prezzo-moto-contro-prezzo-auto/
« Ultima modifica: 18 11 2009, 18:29:50 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline supertrex

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #1 il: 17 11 2009, 19:42:23 »
Big??...

anche te, come me dormi poco la notte?? :stica:


io massimo 4\5 ore...ma da quanto scrivi...secondo me batti anche il berlusca :bastard:





... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline BigHonda

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #2 il: 17 11 2009, 19:45:52 »
Big??...

anche te, come me dormi poco la notte?? :stica:


io massimo 4\5 ore...ma da quanto scrivi...secondo me batti anche il berlusca :bastard:






Capo..... MI CONSENTA!
Io dicevo che perdo il sonno...sul posto di lavoro...a TREXXXX!!!!
Ho parlato di sonno...ma non di orario... :fifi: 

Ovviamente.......sgherz!

Offline Bob1982

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #3 il: 18 11 2009, 01:44:30 »
... uffaaaaaa  :uRlo: , vedi a non farsi i fatti propri.... :caCc:
Stò tarlo s'è ficcato pure nella mia di testa  :dash:
Però, al contrario di voi, io dormo parecchio :sonno:
 :mmm:
Soluzioni?
---> Adesso fa qualcosa che serva, perchè è anche per te se il tuo paese è una mxxxa <---


Offline gigio

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #4 il: 18 11 2009, 09:03:59 »
soluzioni? beh il mercato è regolato dal rapporto domanda/offerta, quindi se per un paio di anni crollassero le vendite di moto i prezzi ovviamente scenderebbero... ma come si fa a rinunciare alla moto? noi ormai la abbiamo, ma non si può chiedere a chi la sogna di rinunciare alla passione. e su questo le case vivono e guadagnano
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline piero_84

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #5 il: 18 11 2009, 14:00:42 »
quoto.
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline prof

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #6 il: 18 11 2009, 14:08:53 »
ma davvero un'utilitaria modello base costa 8300 euro? sono scettico. POsso portare a casa la hornet a 6500 euro tutto compreso. IN TEORIA i modelli sopra vengono pubblicizzati a quel prezzo. In pratica in concessionaria te li vendono tra gli 11 e i 13.000. quasi al doppio. Quindi?

e poi sono scettico anche che un'utilitaria tipo fantasy arrivi a 200.000 km...
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline piero_84

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #7 il: 18 11 2009, 14:28:31 »
be effettivamente oggi le utilitarie con meno di 12000 euro chiavi in mano non ne trovi.
poi comunque partite dal presupposto che la moto non è un bene primario e pertanto diciamo che è considerato un "lusso" e come tale si paga.
be per quanto riguarda le utilitarie io ne ho avute 2 di cui una l'ho buttatta a 270000 km e un'altra a 230000.

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #8 il: 18 11 2009, 16:43:20 »
la matiz secondo te arriva a 200? la saxo?

Offline BigHonda

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #9 il: 18 11 2009, 18:50:29 »
No ragazzi, nessuna soluzione e nessuna polemica!

Utilitarie ci sono sotto gli 11.000 euro, ma se vedete un processo di costruzione di una macchina, immaginate ad esempio la famosa catena di montaggio, su una base (che è il "vecchio telaio") di acciaio stampato e saldato si monta di tutto e di più.
Una linea di montaggio è un sistema kilometrico di attività a ciclo conseguenziali dove ognuno monta qualcosa....dai sedili ai vetri, alle gomme, ai freni alle mascherine, cofano, portabagali, rivestimenti, carter, coppe, ripari, cappottine...ammortizzatori ...tanto davvero tanto, anzi molti componenti vengono fatti da ditte esterne tanto che è elaborato il processo

Se parliamo di componenti, allora diciamo che un auto ne ha minimo 1000 in più di una moto.
Un prezzo industriale (dovuto dall'insieme dei costi dei componenti più quella della mandopera utilizzata) di un auto dovrebbe essere 10 volte maggiore quello di una moto!

In più devi verniciare, antiruggine, smaltire prodotti chimici...insomma una serie di costi indotti davvero alti!

Una linea di montaggio di una moto è flessibile perchè puoi metterci diverse moto una dietro l'altra ma è la somma di poche operazioni conseguenziali.

I componenti, il motore di una moto dura meno di quello di un auto, ci sono Fiat Uno con 500.000 km e Piero 84 ci ha raccontato di buoni km raggiunti con 2 utilitarie. (E' una scelta tecnica di prestazioni tra i due motori...lo so!)


ARRIVANDO AL DUNQUE:
la mia non è polemica nei confronnti della moto, mi piace, l'ho comprata e me la voglio tenere. E' solo un ragionamento che spesso è frutto del fatto che un prezzo in fondo è la risulante di : QUANTO MI PAGA IL MERCATO QUESTO PRODOTTO? 6500 EURO per questa moto! Bene se io la producessi a 1000 euro...sempre a 6500 la debbo vendere!

NUMERI:
Produzione di lunga serie o di numeri limitati, quale potrà essere la differenza tra auto e moto!
Siamo sicuri? Ci sono auto che si vendono meno delle moto!

200 all'ora?
102 cavalli per 180 kg di moto vuol dire che hai  0,56 cavalli ogni kg...oppure 5,6 cv ogni 10 kg! Una utilitaria si muove con 0,070 cv ogni kg...oppure 0,7 ogni 10 kg....sono parametri diversi...motoristicamente!
Rapporti smisurati, anzi sproporzionati da confrontare!


MA BIG...NDO' VUOI ARRIVARE? :mmm:
A nessuna parte...ve l'ho detto è solo un tarlo!

Offline BigHonda

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #10 il: 18 11 2009, 18:54:49 »
.....E per dormire.....
ci stanno tanti ....zzi.....da pensare e mò... ci voleva pure questo!
 :sonno:  :sorry:

Offline mimmuzzo

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #11 il: 18 11 2009, 18:55:17 »
Se mi è permesso ho due domande:
Un motore da moto è molto piu' performante di uno da utilitaria, forse i materiali usati sono piu' costosi?
La necessità di contenere il peso e la ricerca delle prestazioni quanto incidono sui costi?

 :ciao:
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Offline BigHonda

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #12 il: 18 11 2009, 19:46:43 »
Se mi è permesso ho due domande:
Un motore da moto è molto piu' performante di uno da utilitaria, forse i materiali usati sono piu' costosi?
La necessità di contenere il peso e la ricerca delle prestazioni quanto incidono sui costi?

 :ciao:

Performante se intendi il fattore velocità...è senz'altro più performante!

Ma se per performance intendi affidabilità allora possiamo dire che un motore auto ha dalla sua parte: più "duttilità", l'elasticità e la capacità di durare e senz'altro è più performante un motore Fire che un motore di una moto!
Però non voglio minimizzare o far apparire le case motociclistiche delle come delle oscure case rubasoldi!

Il fatto che un motore di una moto, probabilmente è prodotto con costi più elevati perchè trattasi di motori a numeri di produzione bassa, e se un processo di fonderia dei metalli costa 1.000.000 di euro, ripartito per 1.000 motori incide come costo pezzo per circa 1000 euro a pezzo; per 10.000 motori circa 100 euroa pezzo, per 100.000 motori...10 euro a pezzo!
Così sarà per tutti gli altri componenti.
Aggiungi la ricerca, la tecnologia, i costi della qualità...e se tanto mi da tanto ci siamo come ragionamento.

Va da sè che il numero del venduto fà la differenza sulla ripartizione dei costi, ma è vero in parte!
Ma siamo davvero sicuri che un motore di un'auto sia davvero più "superficiale" e meno tecnologico di quello di una moto!

Se una catena di trasmissione della Hornet, in after market costa 150 euro...in primo equipaggiamento (cioè quando paga l'Honda) costerà manco 15 euro!

I prezzi dei ricambi: Se vi fate due conti..e ci compriamo un'Hornet per poi venderla a km 0 a pezzi...ne ricaviamo minimo 2 volte il prezzo d'acquisto!

E' un mercato con prezzi strani quello delle moto!
E' un mercato non "di bene primario" e tutti gli annessi e connessi lo dimostrano..caschi da 300 euro...scarpe da 200 euro...tuning (DMP!) da 800 euro...marmitte (parliamo di 50 cm di tubo!) da 600 euro....insomma un pò ci sono e un pò ci fanno!

La ricerca.....è finita da tempo...i disegnatori...sono figure estinte!
Oggi coni computer si fà tutto; calcoli, prove, scelte dei materiali...è roba passata!
Un computer oggi ti dice cosa e come fare, sezione e scelta dei materiali; tipo dei materilai...simulazione del motore virtuale...un casino che il cervello ormai..dei grandi progettisti...è inutile!

La biella è un'acciaio (esempio!) Cromo-Molibdeno...è lo è per (quasi) tutti motori del mondo! (era tanto per fare un esempio molte bielle sono in ghisa!)
L'albero motore..è ghisa...o raramente acciaio ,non esiste il nuovo materiale PUSTOLIN ed allora magri....paghi la novità tecnologica.

Ma poi chi l'ha detto che sono i motori "moto" i più avanzati...secondo me la ricerca è "molto più viva" su quelli dell'auto!
Turbo, multiair,euro5....
« Ultima modifica: 18 11 2009, 20:17:42 da BigHonda »

Offline prof

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #13 il: 18 11 2009, 20:01:48 »
il concetto di Big è chiarissimo, e tra l'altro ben esposto (prof dixit).

per solleticare la chiacchiera, mi viene in mente una domanda: ma, in comparazione, questi due veicoli generano lo stesso beneficio (economicamente misurabile intendo, al di là del piacere estetico/fisico di guida -> e che comunque ha un suo valore anche economico: ormoni del benessere, endorfine, antidepressivi naturali, ecc.)???

la moto: risparmio enorme di tempo sia nel traffico che nel parcheggio ed evitamento dello stress.
tuttavia: conducente esposto alle intemperie e alle insidie degli incidenti stradali. quindi costi sanitari ecc.

che ne pensate? a parità di spesa, quale dei due veicoli "rende" di più?

Offline shark

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Re: Post commerciale!: prezzo moto contro prezzo auto
« Risposta #14 il: 18 11 2009, 20:09:15 »
la differenza di costo tra macchina e moto sono date dalla differenza di unità vendute.
procedimenti e tecnologie di entrambe sono elevate ma le macchine, va in mano a tutti e ce ne sta una per persona(quasi).
appena fai 18 anni.....tac.......la macchina!

dormi caro bighonda........non ci pensà! é il mercato! :bastard:
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