Ho letto su una rivista che bisogna utilizzare dei buoni materiali per il ricovero della moto all'aperto.
Teli cerati ma felpati all'interno perchè a volte il vento può far "saltellare" il telo in maniera continua fino a "schiaffeggiare" la carrozzeria ed a rovinarla.
In assoluto, devi "impacchetarla" in maniera molto "salsiccia", cioè non devi lasciare la possibilità che il vento possa farti frullare lecoperture (telo, lenzuola o panni in genere...io uso un vecchio lenzuolo per coprirla nel box, salvapolvere e manate varie di mio figlio e amici).
Però la chiusuara a salsiccia di contro ha il fatto che potresti creare un trattenimento dell'umidità con realtivi problemi sulle parti metalliche e non della moto.
Io farei così: da questo sito ho scoperto (quando si parla di manutenzione della catena) il WD40. E' uno spray multifunzione che lascia una pellicola protettiva invisibile che forma una guaina appunto protettiva.
Pulirei la moto, la lubrificherei (forcelle, telaio, ecc, non le parti verniciate) per benino in modo da conservarla con questo prodotto (WD40). Costa dagli 8 ai 10 euro una bomboletta da 500ml (vedi su eBay).
E' indicato anche per le parti collegate (elettricamente) a cavi e pin vari (serrature,tappo serbatoio,ecc).
Per le parti verniciate invece, consiglio un buon prodotto (cera protettiva ma non abrasiva...occhio) per carrozzeria. Io uso quello della meguiar's, il top in commercio. Su eBay ci sono molte offerte (consiglio il venditore Desmomostro).
Ogni tanto scappella tutta la copertura, controlla come stanno i fatti e pulisci la moto, nà ripassata di comesi tecnica (WD e cera) e credo che tutto si mantenga perfetto.
Io farei così.