Tra il serio ed il faceto (che significa faceto?)
Era ed è operazione delle "intelligence" di guerra individuare gente che parli un dialetto poco comprensibile. Se in una trasmissione radio tra truppe, da un capo all'altro di un area di guerra ci metti ad esempio due soldati di madrelingua "barese", questi dialogheranno tra loro in modo che anche se intercettati nessuno li capisca.
"Vuagliò, spust i cannonnn, scim a scì.....(manco lo sò scrivere!)"
Sembra banale, una leggenda, ma durante la 2^ Guerra Modiale gli Americani, facevano parlare gli indiani (madrelingua) ed i tedeschi praticamente una volta intercettate le trasmissioni non ci capivano nulla.
Nessuno me ne voglia se ho detto baresi, ma nella mia regione è praticamente una lingua definita incomprensibile!
Oddio...ho visto che col bresciano o il brianzolo...manco ci capiremmo, però mi limito al dialetto incomprensibile pugliese , spesso raccontato nei film da Banfi, ecc.
Dialetto...lode o colpa.
Spesso associamo al dialetto "ignoranza", ma in fondo dalle frasette che potevamo, possiamo o potremmo raccontare qui, si torna alla tradizione.
Nessuno me ne voglia...la tradizione non è un film ma è la storia popolare di una Italia povera, contadina e deputata al sacrificio, e checchè ne dicano il resto del mondo...è la migliore nazione del globo!
Non era solo terra di nobiltà nè guerrieri,nè santi nè pittori, nè musiscisti pochi lo erano, migliaia di persone su milioni...quindi 0,00000(zerovirgolazerovirgolazero)
La maggior parte era gente (nord, centro o sud...poco importa) che viveva di sacrifici, alimentandosi di menù locali (ne parleremo) fatti di pietanze povere che oggi sono dei piatti da chef, da vini modesti, da abiti modesti...ma da intelligenza e genialità unica.
La lingua, il dialetto è una traccia dei tempi.
Nel dialetto è concentratta la filosofia di vita, delle tradizioni, dei tempi che furono.
Lungi da mè dal fare spumoni...il sito è deputato a concetti di motori, d allegria, ma anche concettualmente è dotato di buone menti...si vede.
Io leggo così queste frasi che mi arrivano...testimonianza dei tempi!