la cosa che mi fa uscire di testa è che ti compri la macchina nuova e bene che ti vada dopo que giorni la trovi già tutta graffiata e non parlo di graffi accidentali ma proprio di segnacci fatti con le chiavi o i giravite... sarà invidia sarà idiozia fatto stà che succede scientificamente
ti compri la moto e devi tenerla chiusa nel box perchè se ci esci una sera e la perdi di vista UN ORA non la trovi più
vuoi postrggiare e devi pagare il pizzo ai posteggiatori
vuoi investire in una attività e devi pagare il pizzo
conosco gente che ha comprato la casa facendo sacrifici pagando mutuo ed il mafioso di turno gli ha chiesto il pizzo pure per la casa (da un affitto lecito ad un affitto illecito vedi che guadagno)
poi ci chiediamo perchè non si cresce perchè non si va mai avanti... ma chi è quell'idiota che investe in questa terra dove non può crescere manco l'erba?
questo fatto che mi è capitato mi ha fatto (era inevitabile) riflettere al punto di iniziare a valutare l'ipotesi di spostarmi verso paesi più civili dove i cittadini sono TUTELATI e non lasciati alla mercè delle bestie della giungla
non voglio fare dei figli e farli crescere qui e non avrei mai pensato di poter dire una cosa simile in vita mia a questo punto non credo che sia solo l'amarezza a farmi parlare ma una serie di dati di fatto che non riesco più a sopportare
Io non volevo dirlo per non essere tacciato come "denigratore" della propria terra, ma il Sud ha seri problemi per questi fatti che sono la vera palla al piede di tutto lo sviluppo dell'area.
Il problema è la manovalanza, chi ti ruba la moto, ma è anche la cultura del perfetto cittadino che sta comprando i pezzi della tua Hornet o della tua auto.
Ci sono prostitute se ci sono chi le frequenta, se no andrebbero altrove; ci sono furti se c'è chi compra la merce rubata. Voglio dire c'è una parte illegale nera, ed una bianca, ma mirano allo stesso risultato!
IL NORD è tutt'altra cosa, storia di galanteria e buona educazione ma anche loro sono stati massacrati dapprima dalle nostre truppe "di camorristi, mafiosi ecc,ecc" e ora da bande multietniche che li mettono a ferro e fuoco!
Da noi si vive male, per la maleducazione, per l'aggressività dei rapporti tra persone, per la vita a codici, mafiosi, tutelari, di sottomissione, ma il vero problema è che la gente si accontenta e vive bene (per pochi che delinquono, la maggior parte si adeguano e condividono questi canoni di vita mediocre e pessima) questa situazione, allora non si cambia! E spuntano delinquenti tutti i giorni, ognuno che passa il limite!
Vivere al NORD è ancora possibile, ci vado spesso e lo amo, per la sua bellezza, l'ordine e la storia/cultura che lo rende dignitoso e reattivo.
Il SUD saddà move! Ma è al palo!
Le assicurazioni...al SUD, riununciano a fare polizze oppure costano il triplo del NORD...ma chi da noi mette il casco, chi è educato...pochi, davvero pochi.
Lo stereotipo del meridionale tipico di questi periodi :
SCOOTERONE, bermuda, maglietta tcìshirt, tatuaggi sui polpacci, catena d'oro al collo (da 1 cm di larghezza) senza casco, occhiali da sole (magari con montatura bianca), fare minaccioso, e movenze da "guappo"...ma andate a cagare!
La polizia gira la faccia, e poi sulle statistiche delle infrazioni, Reggio Emilia è la peggiore d'Italia e la più virtuosa naltro poco è Napoli, solo perchè i polizziotti da una parte fanno il loromestiere e dall'altra parte girano la faccia!
Ma lo sai perchè mafia e camorra tolgono soldi alla gente, perchè secondo i loro (folli) codici, chi ha i soldi glieli può dare poichè non li ha fatti sicuramente lavorando, e quindi per loro è una sorta di "robinuddismo" togliere ai ricchi...pazzia! Secondo loro tu ti puoi ricomprare senza affanno un'altra moto, tanto hai soldi da buttare, e quindi si sentono meno ladri!
Staimo inguaiati amico mio...lo dico io che sono meridionale...ma questa è un'altra storia e capisco il tuo rammarico.
PS ore 10:00: oggi stò evidentemente incazzato...comunque c'è per fortuna tanta brava gente e tanta brava nè è emigrata dappertutto lavorando e conducendo una vita dignitosa, ma il fenomeno che ho ingigantito, a volte è davvero quello che succede qui da noi...e non ne usciremo presto semmai ne usciremo, perchè le nuove generazioni hanno già le loro nuove matricole pronte per la continuità della storia!