Ieri sera, avevo finito di cenare e facendo zapping cercando qualcosa di bello, sui Rai3 in prima serata, inizia il programma SFIDE!
Nulla di nuovo, già visto in passato tante altre volte ma appena parte eccolo: VALENTINO ROSSI e la sua YAMAHA alle spalle, e parte la sua storia dalla nascita, dalla sua famiglia ad oggi.
Foto, ricordi, riprese della sua vita personale e professionale. Un vero mito secondo me Valentino Rossi, è in assoluto "IL MICHELANGELO" della moto.
Però io a lui attribuisco un altra forza che ha cambiato la vita nazionale e non solo :
Siete d'accordo con me che dalle sue storie e dalle sue vincite e dalle sue opere d'arte è rinato l'interesse nazionale per le moto.
Era un momento di ombra, i marchi internazionali e nazionali erano in caduta libera, i problemi delle restrizioni sul casco, sulle assicurazioni, sulle tante motivazioni che creavano disinteresse verso il settore delle moto.
Tanti marchi storici si apprestavano a passare inmano ad Indiani o Cinesi, li la New Economy,(nuovi bisogni, forse è meglio dire così) creava mercato per le nostre Vespa, e tante altre moto italiane ed estere.
A lui il merito di aver riacceso un settore che stava spegnendosi mano mano, in verità anche merito di Biaggi e Capirossi.
Questo nuovo impulso nazionale avanzava sempre più, fino a mettere in ombra l'interesse anche per la sovrana Formula 1...tanti ormai dicono che questa è monotona mentre il moto GP è adrenalina.
Io personalmente dò a lui questo merito, oltre che esserne "innamorato" per la sua personalità, per la sua semplicità e per al sua genialità....per i suoi scketch, per la sua maniera di non prendersi mai sul serio ammiro la sua ESCLUSIVA GENIALITA'...tipico dei campioni, il migliore dei campioni.
Cosa ne pensate voi a proposito che un campione possa davvero mutare le sorti di un mercato tipo quello delle moto! Oggi Gilera torna competitiva ed ha appeal grazie a Simoncelli, Yamaha è diventata moto affidabile e rivendibile grazie alle sue vittorie in moto GP, Honda è sempre Honda; insomma quanto siete d'accordo con mè?
Se Kawasaki vincesse 2 campionati del mondo, diverrebbe la più venduta, la più valutata, la più desiderata... moto del momento?
Due sono i miei pensieri:
1) Valentino e gli altri Italiani hanno risvegliato un mercato che era in declino;
2) La vincita di un campionato motociclistico (per le moto, perchè non credo che qualcuno acquisti Mac Laren o Lotus se queste vincessero tutti i campionati) crea interesse commerciale per quel marchio!
Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t5753_rai3-140709-sfide-valentino-ritorno-moto-in-italia/