"A vita" inteso come anni, non nel vero senso della parola. Comunque sia sempre meglio 6 mesi che 5 anni!!!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando la forza del pensiero
Non avevo dubbi amico mio....
correttamente, essendo un diritto civile, è impossibile, e anticostituzionale
togliere la patente a vita a qualcuno. nel tuo caso poi, sarebbe anche ingiusto.
detto questo, non è che ti faranno controlli per sempre; IN GENERE durano due anni.
dopo i 5 anni finiscono del tutto.
Corretto in parte Prof; nel senso che:
dopo le prime analisi mi viene rinnovata solo per 3 mesi trascorsi i quali,analisi di nuovo ,
rinnovo per 6 mesi, dopo i quali analisi,
rinnovo per 1 anno, dopo il quale analisi,
rinnovo per 2 anni,dopo i quali analisi,
rinnovo per 5 anni,dopo i quali credo che o sia finita o cmq ci si debba sottoporre ad ulteriori analisi che riportino la validita' della patente a 10 anni.
Detto questo ;in presenza di patenti di categoria superiore come nel mio caso la C (specialmente se ci si lavora) la commissione medica provinciale "di solito" fa ripetere ogni step 2 volte;nel senso che:
2 rinnovi consecutivi da 3 mesi cad.intervalllato da analisi.
2 rinnovi da 6
2rinnovi da 1anno
2 rinnovi da 2 anni e via dicendo,ogni rinnovo intervallato da prelievi del sangue per alcool(il mio caso).
nel caso di ritiro patente sotto stupefacenti oltre ad un accompagnamento da parte del SERT sicuramente i dotttori della commissione valuteranno ancora piu' attentamente la situazione.
In certi casi la decisione di non restituire la patente perche' non si hanno i requisiti da parte della commissione medica provinciale supera di gran lunga la decisione del Prefetto.Insomma hanno loro il coltello dalla parte del manico..
Deio mi raccomando, quando ti faranno fare il test Mmpi cerca di rispondere con sincerità. Si vede facilmente se si danno risposte false, e in alcuni casi può venirne fuori un profilo psicologico distorto. Spesso chi valuta i test non ci capisce una mazza ed è un attimo che non ti diano l'idoneità.
Walter, per quello che riguarda i test di cui parli tu non ne so nulla, l unico questionario che mi è stato sottoposto riguardava domande su patologie ,assunzione di farmaci nell ultimo anno ed eventuali abusi di alcoool o droghe al quale nel mio caso bisogna rispondere si per quello che riguarda l alcool e poi specificare che la risposta riguarda il momento in cui mi è stata tolta la patente.
COMUNQUE UN CONSIGLIO:
NON GUIDATE QUANDO BEVETE!!!!!!!!!!!!! BASTANO DUE BIRRE O TRE BICCHIERI DI VINO(se poi è buono anche meno!!!!)PER RISULTARE POSITIVI ALL ALCOOL TEST, ED IN PIU IN SITUAZIONI PIU ESTREME SI RISCHIA DI FARE GUAI MOLTO PIU GROSSI che trascendono la semplice perdita della patente e includono;incidenti,fare male a qualcn altro,ammazzare qualcun altro e via dicendo..
Tocchera' poi ad ogni singolo soggetto convivere con la propria croce(a mio avviso insopportabile) per il resto della vita.
Lo so i taxi costancari, gli amici che non bevono è fatica trovarli ed a volte i trasporti pubblici sono inesistenti,FATEVI UNA BELLA CAMMINATA!!!! che male che vada cadete a faccia a terra