Nel primo pomeriggio ho fatto il "collaudo"
era la mia prima volta sulla mia prima moto! :D Che dire...assolutamente emozionante!
Dopo una scaldatina di meno di un minuto :D, sono salito in groppa e ho percorso in statale circa 18 km tra andata e ritorno ad un'andatura molto molto cauta, intorno ai 60 km/h
Tuttavia, mi sono concesso qualche tiratina, ma molto molto pacata, giusto per saggiare un po' il tiro della belva...e che tiro!!! ma, ovviamente, ho avuto solo un assaggio perché non avrò superato neanche i 6000 giri
La sensazione che ho avuto è di grande empatia. Pur avendo portato solo bici :D, mi sono trovato subito a mio agio: la moto è agile, maneggevole, sembra abbastanza facile da guidare...solo nelle inversioni a basse velocità, quando il peso della moto, per me che sono 52 kg, si fa sentire, allora, faccio un po' di fatica, e per sicurezza metto un piedino in fuori..non si sa mai :D
-Ho notato che la moto (credo in generale) ha un grande freno motore che ho usato spesso anche per prendere dimestichezza con la leva del freno anteriore che, devo dire, non è così brusca e immodulabile come quella della enduro dell'autoscuola che mi ha sbalzato dalla sella la scorsa settimana :( Ho provato anche il freno posteriore con il quale mi sono trovato molto bene.
- Veniamo alle note dolenti: ero partito con la modalità "open air" del casco modulare, ma nonostante la ridottissima velocità di crociera, mi sono dovuto fermare per passare alla modalità integrale :D è stata comunque l'occasione per provare uno stop&start e per scalare correttamente le marce il cui conto a volte mi sfugge.
- alla fine della "passeggiatina" in statale, torno verso casa e decido di non lanciarmi sul piccolo marciapiede che devo necessariamente scalare per accedere al box, ma mi avvicino e provo a salire piano piano...mai scelta più sbagliata :D Innanzitutto, non mi ero accorto che non ero in prima ma in terza, per cui la moto mi si è spenta senza riuscire a salire, un paio di volte :D alla fine, accelerando di più (pensavo di essere comunque in prima marcia), sono riuscito giocando di frizione a farla salire mentre io remavo con i piedi in avanti per agevolare la salita..insomma, non vi dico, una macchietta assurda col rischio di farla "imbizzarrire" per bene, visto l'alto numero di giri :D tant'è che mi si è accesa, ora non ricordo se quando si è spenta, la spia rossa dell'olio :D Alla fine, però, ce l'ho fatta...solo dopo, al momento di mettere in folle, mi sono reso conto che stavo in terza marcia...mi sarei fustigato per l'errore :D
- Per quanto riguarda la moto, non so se è un difetto...ve lo espongo...ho notato che quando la moto è in folle emette un rumore di ferraglia che sparisce non appena si innesta la marcia..mi sembra che lo faccia in modo molto più evidente da fredda...boh...
- domani posto delle foto della zona incriminata...ci sono molti punti di saldatura, credo almeno 4 nella zona posteriore...beh, speriamo che sia come dite voi...girare con una moto incidentata non mi fa sentire molto sicuro ;)