Autore Topic: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'  (Letto 11402 volte)

Offline cla2112

  • 50 ino
  • *
  • Post: 99
  • Età: 40
  • Belluno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY2005
  • Zavorrino/a: Mèlanie
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #30 il: 13 08 2012, 21:30:44 »
@prof

ma come la mettiamo con le hornet catalizzate (come la mia e la tua), che con certi scarichi aftermarket - anzi a dire il vero praticamente tutti - non hanno piu il catalizzatore?
Scarico omologato, ma moto non più conforme a voler essere puntigliosi...e ovviamente se trovi quello con il ciclo e che se ne intende un minimo di meccanica, lo capisce in mezzo secondo che non ha il catalizzatore...
Ovviamente mi sono sempre sobbarcato questo rischio giudicandolo minimo, ma il dubbio lo ho sempre avuto...
che dite voi?
"Portati sempre bene con tutti, perchè gli uomini si reincontrano" Guicciardini

Offline pao961

  • Moto 3
  • **
  • Post: 438
  • Età: 63
  • Arezzo
  • Sesso: Maschio
  • Honda the best Forever e spero anche Triumph Stree
  • Moto: Triumph Street Triple R 2013 ABS
  • Zavorrino/a: Zavorrina .. non penso proprio ... toglierò le pedane post.
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #31 il: 13 08 2012, 22:48:56 »
ecco l' articolo dell' agguato di ieri  :@:
 http://www.arezzonotizie.it/home/cronaca/item/85946-controlli-della-forestale-alla-calla-strage-di-patenti-sequestrate-due-moto-e-multe-per-3mila-500-euro

qualcuno sicuramente si merita qualcosa  :dash: ma tenere me 45 minuti sotto il sole perchè non gli tornava una staffa di corredo dello scarico ....
perche non ve ne andate tutti aaaaaafffffffffaaaaaannnnnnnnccccccccuuuuuuullllllllooooooooo  :gRgR: 
ciaoooooo a tutttiiiiii e lampssssssssss

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #32 il: 14 08 2012, 00:04:01 »
@prof

ma come la mettiamo con le hornet catalizzate (come la mia e la tua), che con certi scarichi aftermarket - anzi a dire il vero praticamente tutti - non hanno piu il catalizzatore?
Scarico omologato, ma moto non più conforme a voler essere puntigliosi...e ovviamente se trovi quello con il ciclo e che se ne intende un minimo di meccanica, lo capisce in mezzo secondo che non ha il catalizzatore...
Ovviamente mi sono sempre sobbarcato questo rischio giudicandolo minimo, ma il dubbio lo ho sempre avuto...
che dite voi?

semplicemente l'agente accertatore deve controllare che il veicolo sia a norma secondo carta di circolazione e varianti omologate e registrate, tra cui appunto il finale. per farti un esempio, se ti contestasse quello che tu dici, è come se, fermando una harley tutta in regola, contestasse comunque l'elevata rumorosità dello scarico, pur con un fonometro in dotazione.
Non può farlo! Se è omologata così, ciccia.
Se l'omologazione dello scarico after fa decadere la catalizzazione, doveva pensarci il legislatore, non l'accertatore. Non so se mi spiego.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline ass3nt3

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet S
  • Zavorrino/a: devo montare le pedane monoposto x)
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #33 il: 14 08 2012, 01:45:10 »
Per quanto riguarda i gradi di inclinazione.. La coppia salendo sul mezzo avrebbe compensato il divario..cioè secondo me in teoria andrebbe calcolata con il pilota sul mezzo.. La moto mica va in giro da sola.. Ad ogni modo.. Assolutamente abuso.. Un esempio lampante di come un giusto principio possa essere stuprato senza distinguo o umanità.

Offline sharkfr

  • 50 ino
  • *
  • Post: 147
  • Età: 35
  • frosinone
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 08'
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #34 il: 14 08 2012, 12:57:35 »
che facciano i bulletti, fino a che a qualcuno gli gira male....portano la gente all'esasperazione,putroppo noi italiani siamo tutti bonaccioni, ma prima o poi ci stancheremo e ci sveglieremo...( e non mi riferisco solo al discorso delle moto)

piccolo edit

lungi da me essere contro le Forze dell'Ordine, quelle con la lettera maiuscola, che fanno il loro dovere, utilizzando quella cosa che hanno in mezzo alle orecchie,questi invece sono solo degli esattori,  applicano a bacchetta, spesso facendo dei veri e proprio abusi ,la legge, che loro stessi sanno che è lacunosa , e spesso senza senso (tipo non puoi avere la visiera nera , ma gli occhiali da sole si  :dash: ).
« Ultima modifica: 14 08 2012, 13:11:28 da sharkfr »

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #35 il: 14 08 2012, 17:03:49 »
Gente, calma, anche io sono padre di famiglia e in moto ci ado pure con mio padre Hornettista sfegatato, 49 anni compiuti ieri !!
Però in alcune foto, c'erano moto completamente non adeguate ad uso su strada !! e foto di gente che taglia curve e stacca nella corsia opposta, quì non ci siamo !!
Il frontale l' ho rischiato più di una volta per colpa si imbecilli che non sanno come si porta una moto.
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline Nieso

  • Moto 3
  • **
  • Post: 284
  • Età: 34
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • finchè c'è benzina c'è speranza
  • Moto: ex Hornet 600 '07 grigia,ex r6 2006 blu pronto pista,r6 rossa pronto pista!
  • Zavorrino/a: non sono ammessi passeggeri in pistaaaaaaaaaaaa
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #36 il: 14 08 2012, 18:39:32 »
per me si sta facendo un gran casino fra morale del motociclista e la moto di per se...io,quando avevo una moto non perfettamente in regola,quindi che non faceva male a nessuno se guidata in una certa maniera,non mi sarei mai sognato di fare certe manovre...non sempre moto esasperata = cogl...ione....

Supponiamo che io voglio la moto esasperata perchè ogni tanto mi piace girarci in pista.Se poi ci voglio andare a prendere il caffè in cima alla raticosa,e me la faccio tutta fino in cima a 60 o 50,non mi puoi rompere le... :@: pu***na eva ca**lo  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:
Doppio finalmente!dopo hornet,r6...e dopo r6...ri r6!

Offline sharkfr

  • 50 ino
  • *
  • Post: 147
  • Età: 35
  • frosinone
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 08'
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #37 il: 14 08 2012, 18:54:59 »
Il problema è che quelli non sanno riconosxere gente potenzialmente pericolosa dalla coppetta in viaggio di nozze

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #38 il: 14 08 2012, 20:15:12 »
per me si sta facendo un gran casino fra morale del motociclista e la moto di per se...io,quando avevo una moto non perfettamente in regola,quindi che non faceva male a nessuno se guidata in una certa maniera,non mi sarei mai sognato di fare certe manovre...non sempre moto esasperata = cogl...ione....

Supponiamo che io voglio la moto esasperata perchè ogni tanto mi piace girarci in pista.Se poi ci voglio andare a prendere il caffè in cima alla raticosa,e me la faccio tutta fino in cima a 60 o 50,non mi puoi rompere le... :@: pu***na eva ca**lo  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:
lungi da me voler giustificare o sostenere l'atteggiamento fazioso che si è guadagnato il corpo della forestale in questi anni....ma questa chiave di lettura non potrà mai essere la molla che farà "redimere" la task force......discorsi del tipo ....voglio la moto esasperata .....non sono un criminale....sinceramente fanno acqua da tutte le parti

il punto di partenza è e sarà sempre una legislazione chiara cristallina e NON INTERPRETABILE......con questo presupposto mai e poi mai il giustiziere della notte ci potrà soffiare il libretto o elevare multe a 3 zeri  :lamps7:


http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2012/08/13/758057-arezzo-calla-moto-patenti-inseguimento.shtml
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #39 il: 14 08 2012, 23:51:07 »
comunque, ripeto per la terza volta... io da quelle parti ci sono passato da martedì a venerdì e non c'era nemmeno l'ombra di un vigilantes!

ho incontrato la forestale proprio a badia prataglia, ho alzato le mani per arrendermi ma... stavano facendo assistenza per potatura rami! ;-)

quindi, magari sono luoghi da evitare o da frequentare con circospezione nel WE. Non che uno non sia libero di andare dove gli pare ma di certo
io, che ho di aftermarket ho solo le freccette barracuda, di domenica da quelle parti non passerei.

manico ha ragione, il problema non è la forestale, sono gli strumenti interpretativi che gli hanno messo in mano.

Offline guardia_79

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1273
  • Età: 45
  • Roma- Acilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #40 il: 15 08 2012, 14:26:02 »
in passato sono riusciti a rovinare il viaggio di nozze di una coppia in giro per l'italia con un transalp con i bagagli!!

Purtroppo posso confermare ..:-(
Nell'incerto tengo aperto...

Offline guardia_79

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1273
  • Età: 45
  • Roma- Acilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #41 il: 15 08 2012, 14:29:26 »
comunque, per quanto riguarda lo scarico, vi ricordo che col foglio di omologazione in originale è l'unico pezzo della moto
a poter essere lecitamente cambiato. Quindi, potete incontrare chiunque al culmine del suo periodo mestruale, ma per
quel particolare lì non può farvi assolutamente nulla.


Il problema e che loro intanto ti tolgono la moto e poi ti dicono: faccia ricordo...

E sai che purtroppo ne sono testimone come gia detto da pao..

Offline LaCri

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1147
  • Età: 42
  • Milano
  • Sesso: Femmina
  • Moto: Triumph Street Triple R k16, Yamaha Tricker k7, ex SV650 k2, ex hornet k3, ex KTM duke690, ex cb650f
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #42 il: 15 08 2012, 16:57:08 »
comunque, per quanto riguarda lo scarico, vi ricordo che col foglio di omologazione in originale è l'unico pezzo della moto
a poter essere lecitamente cambiato. Quindi, potete incontrare chiunque al culmine del suo periodo mestruale, ma per
quel particolare lì non può farvi assolutamente nulla.

sicuro sicuro sicuro sicuro? non deve essere trascritto anche sul libretto? c'è una casa produttrice, non ricordo quale, che assieme allo scarico da anche il talloncino da attaccare sul libretto di circolazione.
LaCri
"Per mantenere una reale prospettiva della propria importanza, ognuno di noi dovrebbe avere un cane che lo adora e un gatto che lo ignora"

Offline guardia_79

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1273
  • Età: 45
  • Roma- Acilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #43 il: 15 08 2012, 18:39:25 »
Ogni component NON originale deve essere trascitto sulla carta di circolazione dopo aver superato il collaudo direttamente al motorizzazione...

Il giorno che mi tolsero la moto la forestale ci furono dei ragazzi che fecero il mio stesso articolo del cds per lo scarico...

Offline jastep

  • 50 ino
  • *
  • Post: 148
  • Età: 53
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet '01
  • Zavorrino/a: nada
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #44 il: 15 08 2012, 19:33:58 »
Mi sono letto con certa attenzione ed interesse tutto il pdf del corpo forestale presentato nella prima pagina. Non mi pare di ravvisare nessuna forma di vanto o millanteria. Mi pare anzi piuttosto ben fatto. Spiega semplicemente cosa fanno, come lo fanno e perchè lo fanno, in modo piuttosto esaustivo. le foto alla fine mi ricordano molto la campagna che una ventina di anni fa fu fatta in Inghilterra per combattere il problema dei morti sulla strada. una campagna molto forte, con grandi mezzi, forte repressione ma anche alternative tra le quali scegliere (per es. per rientrare in casa se ubriachi, problema molto sentito Oltremanica). Risultato: in otto anni sono passati da 8000 morti l' anno a 2500 circa. Che la forestale lo faccia per battere cassa non mi pare logico visto che tenere 25-30 agenti con tutti i mezzi di cui dispongono (con tanto di elicottero) per nove ore consecutive mi sa che costa molto di più dei 3500 euro elevati in multe domenica 13. Inoltre, sempre l' articolo su domenica 13 riporta dati che non mi sembrano così drammatici. 350 moto censite con 15 patenti ritirate, 2 sequestri e 5 carte di circolazione ritirate non mi paiono numeri da "mattanza" visto che credo che una percentuale ben maggiore avesse modifiche varie sulle moto. Sono assolutamete d' accordo con Manico quando disquisisce sulla questione della legislazione che lacunosa com' è permette ai rambo di turno di fare il bello ed il brutto tempo creando seri problemi a persone che per una stupida freccia si ritrovano con sanzioni decisamente fuori misura. C' è anche la questione del rapporto che c' è tra alcuni tipi di sanzione che è totalmete fuori da ogni criterio logico, ma qui si torna sempre sul discorso legislativo che il "Nostro" ha sollevato. Lasciare la possibilità di interpretare liberamente articoli del codice mi pare proprio una boiata, soprattutto qui in Italia dove non c' è una reale formazione in materia.
La longevità di questa iniziativa è per me la cosa più interessante perchè data la "natura" di questo nostro splendido paese ho la percezione di un' iniziativa volta ad affrontare un problema per risolverlo e questo non lo si può fare in due settimane di multe che potrebbero fare tre pattuglie di tre persone l' una. Per quello che riguarda gli autovelox personalmente non ho mai capito il senso della necessità di segnalarlo: c' è un limite, uno va forte e piglia la multa. La paga e stop. Se una zona è conosciuta per essere meta fissa dei Rossi della tangenziale mi pare logico usare anche il sistema dell' appostamento. In molti altri paesi, soprattutto del nord, non esiste proprio l' obbligo di segnalare la presenza dei velox. Poi è ovvio che ci sono spesso o meno casi di abuso o di esagerazione. Una domanda: si parla tanto della questione frecce ma non ho mai sentito parlare delle modifiche alle sospensione usate come pretesto per ritirare un libretto. Eppure credo che molti corrano questo rischio (me compreso che ho totalmente rifatto la ciclistica).
« Ultima modifica: 15 08 2012, 21:57:34 da jastep »


xx
se non ci si ferma all'alt degli urbani perchè erano nascosti, cosa si rischia?

Aperto da bonsay_x

5 Risposte
3896 Visite
Ultimo post 28 05 2008, 11:59:20
da prof
xx
il casco e la sua struttura: chi mi spiega?

Aperto da prof

16 Risposte
6435 Visite
Ultimo post 05 04 2012, 18:09:11
da doctormotorcyclist
xx
Se succedesse a voi una cosa del genere cosa fareste?

Aperto da EnricoSuzzara

34 Risposte
8213 Visite
Ultimo post 30 04 2012, 11:33:42
da pulcinella
xx
Non bastavano gli autovelox...ora anche la Forestale.

Aperto da supertrex

25 Risposte
7219 Visite
Ultimo post 13 09 2012, 09:05:14
da akira73