Autore Topic: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'  (Letto 11492 volte)

Offline LaCri

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1147
  • Età: 43
  • Milano
  • Sesso: Femmina
  • Moto: Triumph Street Triple R k16, Yamaha Tricker k7, ex SV650 k2, ex hornet k3, ex KTM duke690, ex cb650f
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #45 il: 15 08 2012, 21:58:39 »
sicuro sicuro sicuro sicuro? non deve essere trascritto anche sul libretto? c'è una casa produttrice, non ricordo quale, che assieme allo scarico da anche il talloncino da attaccare sul libretto di circolazione.

http://www.hornet.it/Forum/Aspetti-Legali-C.d.S./39345-Omologazione-terminale-di-scarico-legge-Italiana-vs-Svizzera/?topicseen=1

come sempre PROF le sa tutte!!! ;-)

LaCri
"Per mantenere una reale prospettiva della propria importanza, ognuno di noi dovrebbe avere un cane che lo adora e un gatto che lo ignora"

Offline rifu69

  • 50 ino
  • *
  • Post: 59
  • senigallia (AN)
  • Moto: Hornet 600 2002
  • Zavorrino/a: Francy
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #46 il: 15 08 2012, 23:27:56 »
Mi sono letto con certa attenzione ed interesse tutto il pdf del corpo forestale presentato nella prima pagina. Non mi pare di ravvisare nessuna forma di vanto o millanteria. Mi pare anzi piuttosto ben fatto. Spiega semplicemente cosa fanno, come lo fanno e perchè lo fanno, in modo piuttosto esaustivo. le foto alla fine mi ricordano molto la campagna che una ventina di anni fa fu fatta in Inghilterra per combattere il problema dei morti sulla strada. una campagna molto forte, con grandi mezzi, forte repressione ma anche alternative tra le quali scegliere (per es. per rientrare in casa se ubriachi, problema molto sentito Oltremanica). Risultato: in otto anni sono passati da 8000 morti l' anno a 2500 circa. Che la forestale lo faccia per battere cassa non mi pare logico visto che tenere 25-30 agenti con tutti i mezzi di cui dispongono (con tanto di elicottero) per nove ore consecutive mi sa che costa molto di più dei 3500 euro elevati in multe domenica 13. Inoltre, sempre l' articolo su domenica 13 riporta dati che non mi sembrano così drammatici. 350 moto censite con 15 patenti ritirate, 2 sequestri e 5 carte di circolazione ritirate non mi paiono numeri da "mattanza" visto che credo che una percentuale ben maggiore avesse modifiche varie sulle moto. Sono assolutamete d' accordo con Manico quando disquisisce sulla questione della legislazione che lacunosa com' è permette ai rambo di turno di fare il bello ed il brutto tempo creando seri problemi a persone che per una stupida freccia si ritrovano con sanzioni decisamente fuori misura. C' è anche la questione del rapporto che c' è tra alcuni tipi di sanzione che è totalmete fuori da ogni criterio logico, ma qui si torna sempre sul discorso legislativo che il "Nostro" ha sollevato. Lasciare la possibilità di interpretare liberamente articoli del codice mi pare proprio una boiata, soprattutto qui in Italia dove non c' è una reale formazione in materia.
La longevità di questa iniziativa è per me la cosa più interessante perchè data la "natura" di questo nostro splendido paese ho la percezione di un' iniziativa volta ad affrontare un problema per risolverlo e questo non lo si può fare in due settimane di multe che potrebbero fare tre pattuglie di tre persone l' una. Per quello che riguarda gli autovelox personalmente non ho mai capito il senso della necessità di segnalarlo: c' è un limite, uno va forte e piglia la multa. La paga e stop. Se una zona è conosciuta per essere meta fissa dei Rossi della tangenziale mi pare logico usare anche il sistema dell' appostamento. In molti altri paesi, soprattutto del nord, non esiste proprio l' obbligo di segnalare la presenza dei velox. Poi è ovvio che ci sono spesso o meno casi di abuso o di esagerazione. Una domanda: si parla tanto della questione frecce ma non ho mai sentito parlare delle modifiche alle sospensione usate come pretesto per ritirare un libretto. Eppure credo che molti corrano questo rischio (me compreso che ho totalmente rifatto la ciclistica).
Quoto in pieno e aggiungo che bisogna capire che se c'è una forma di "vessazione" o "accanimento" nei confronti dei motociclisti è SOLO per colpa di pochi imbecilli che per strada si comportano senza aver rispetto della propria vita e soprattutto di quella degli altri. 

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re: La Forestale ci spiega che cosa fa e perche'
« Risposta #47 il: 16 08 2012, 00:51:19 »
Ogni component NON originale deve essere trascitto sulla carta di circolazione dopo aver superato il collaudo direttamente al motorizzazione...

Il giorno che mi tolsero la moto la forestale ci furono dei ragazzi che fecero il mio stesso articolo del cds per lo scarico...

Non è così. Questo non vale per il terminale di scarico.
Il fatto che la Forestale lo abbia fatto non vuol dire che sia lecito. Hanno commesso un abuso, e se i ragazzi hanno fatto ricorso al giudice di pace hanno vinto e avrebbero potuto anche chiedere il danno morale. Posso immodestamente dire che se fossi stato presente avrei fatto andare le cose in modo leggermente diverso?  :emo: In questi casi conta moltissimo quello che si fa mettere a verbale come dichiarazione spontanea. E' là che bisogna far leva.

Comunque, a prestissimo in cds un thread superesaustivo su 'sti cavolo di scarichi (ma lasciarli originali noh, eh?! :LoL:)

sull'equilibrato commento di jastep direi che possiamo chiudere. :ciao:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


xx
se non ci si ferma all'alt degli urbani perchè erano nascosti, cosa si rischia?

Aperto da bonsay_x

5 Risposte
3905 Visite
Ultimo post 28 05 2008, 11:59:20
da prof
xx
il casco e la sua struttura: chi mi spiega?

Aperto da prof

16 Risposte
6450 Visite
Ultimo post 05 04 2012, 18:09:11
da doctormotorcyclist
xx
Se succedesse a voi una cosa del genere cosa fareste?

Aperto da EnricoSuzzara

34 Risposte
8269 Visite
Ultimo post 30 04 2012, 11:33:42
da pulcinella
xx
Non bastavano gli autovelox...ora anche la Forestale.

Aperto da supertrex

25 Risposte
7325 Visite
Ultimo post 13 09 2012, 09:05:14
da akira73