Visto che son tornato al pc e ho 5 minuti espando il ragionamento sopra:
(Ciao,
Sapresti tenere dei corsi sulla sicurezza & ambiente ?)
Anche le realtà che conosco personalmente non usano quasi più contratti a tempo indeterminato, soprattutto all'inizio.
Chiedono tutte o contratti a progetto (3 mesi, 6 mesi, 12 mesi) oppure l'apertura della partita iva e t'accordi per un compenso "annuale" che ti viene erogato un tot al mese, un tot ogni 3 mesi o in qualche modo :)
Poi dipende: se piaci all'azienda possono pensare di assumerti anche a tempo indeterminato ma ci sono un sacco di fattori, non ultimo la crisi di liquidità che affligge la quasi totalità delle aziende che tengono in considerazione l'elevato costo del lavoro e il fatto di "legarsi" ad una persona di cui magari ancora non si fidano appieno (e poi ci sono gli st****zi)
Un settore che conosco da vicino è quello della formazione (principalmente finanziata) che vivacchia: viverebbe anche bene se l'amministrazione pubblica saldasse per tempo i suoi debiti (parliamo di pagamenti dopo 12 o 24 mesi eh, anche di cifre importanti)
Quindi normalmente per un docente bravo lavoro se ne trova: prima solo a progetto, ora quasi solo più con partita iva (ma anche qui i pagamenti spesso tardano per ritardi della PA).
Un mio collega prima si occupava di qualità, ora va le verifiche agli impianti elettrici delle aziende e un pò di lavoro ce l'ha (anche perchè per le aziende accreditate presso la regione e *forse* anche quelle certificate qualità devono avere le verifiche agli impianti a posto per passare le verifiche) giusto per rimanere in ambito sicurezza.
Certo in Italia la sicurezza è abbastanza remota come preoccupazione per le aziende: se stai cercando un lavoro anche un pò diverso rispetto alla tua preparazione accademica puoi informarti per frequentare dei corsi finanziati "finalizzati all'occupazione", cioè che ti mettono in condizione di esercitare un qualche lavoro da subito e, attraverso lo stage, questa opportunità è possibile che si concretizzi.
Sono percorsi da 40 ore fino a qualche centinaio: un sacco di persone si iscrivono e nel frattempo continuano a cercar lavoro.
Ci sono un sacco di agenzie formative accreditate presso le regioni che erogano corsi gratuiti per te (o dietro piccolo corrispettivo, di solito il 20% del costo totale del corso - il resto viene pagato dalla provincia) che ti mettono in diretto contatto delle aziende.
Purtroppo io sono informatico e quindi ho una visione un pò limitata sulla sicurezza: qui a torino c'è adesso un corso per diventare programmatore iOS (quello per scrivere applicazione iPad / i Phone etc) che al corsista costa 140 euro e dura 40 ore (quindi costa un tubo)... ma chi è bravo il lavoro lo trova di sicuro dopo: ti mette anche in condizione di scriverti le tue app e di venderle sull'APP store e di guadagnare direttamente. Io lo frequento perchè sapere qualcosa in più è sempre utile, ma se sei refrattario all'informatica ci sono un sacco di opportunità che *potrebbero* facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro perchè ti possono mettere a diretto contatto delle aziende che hanno così la possibilità di conoscerti.
Per chiudere ... io lavoro con partita iva da oltre 10 anni e non ho mai avuto un contratto dipendente: in questo periodo non so quale sia più tutelante: le aziende a volte chiudono e anche essendo dipendente ti silurano.
Certo a volte perdi i soldi (fai il lavoro e non ti pagano, oppure ti pagano in parte dopo mesi e mesi) però se non altro il rischio è suddiviso tra le aziende clienti (se sei un libro professionista vero - multicliente).
Spesso chi è partita iva non è comunque un "libero" professionista, in quanto alla fine lavori solo per uno o due clienti che per loro vantaggio fiscale ti chiedono di aprire la partita iva perchè più economica per loro rispetto ad un contratto dipendente.
Però ! Non abbatterti ! Mandare tonnellate di CV non sempre serve perchè spesso manco si leggono, quasi mai si risponde: devi avere la fortuna di mandare il CV al momento giusto (stanno cercando un profilo simile al tuo proprio in quel momento !). Credo sia più utile cercare di entrare a diretto contatto con le aziende (tipo attraverso stage, piuttosto che - sempre che sia possibile - con mansioni anche non direttamente collegate con il tuo percorso di studio - perchè una volta che ti fai conoscere come persona (struttura personale, solidità, affidabilità etc) poi è più semplice trovare lavori a te più affini)
Un grande in bocca al lupo !