Viaggio finito, tornato alla base!
Ho fatto quasi 3.000km di cui la metà di giri indimenticabili.
Vi consiglio veramente, se ne avete la possibilità, di recarvi in quei luoghi.
Le strade sembrano disegnate appositamente per i motociclisti, i panorami sono bellissimi, il traffico è poco, i motociclisti tanti, prudenti e sempre pronti al saluto, perfino l'asfalto è sempre perfetto.
Alla fine ho modificato l'itinerario previsto inizialmente: invece di fare tappa a Verona per arrivare poi a Lubiana, ho preferito fare un tappone unico fino a Nova Gorica e fare base lì.
Il trasferimento è stato di sicuro più faticoso, ma ho evitato di farmi i percorsi alpini carico dei bagagli.
Credo di aver fatto la scelta giusta anche perchè da Nova Gorica partono tante belle strade in diverse direzioni.
Un paio di "tour fai da te", creati per caso perchè mi piacevano le strade, e che mi sento di consigliare:
1) Nova Gorica-Plave-Kanal-Baca-Cerkno-Polhov-Vrhnika-Planina-Nova Gorica.
Si parte da una strada che costeggia un fiume e lo si segue per un bel po', poi ci si inoltra per un po' tra montagne boscose per ritrovare un altro fiume, poi ancora boschi ed infine, quando si è già abbastanza stanchi si ritorna per una strada "defaticante", ma se siete ancora freschi, tra Planina e Nova Gorica potete anche fermarvi a Postumia per visitare le grotte.
2) Nova Gorica-Plave-Kanal-Volce-Koband (Caporetto)-Zaga-Bovec-Soca-Na Logu-Kranjska Gora-Podkoren-Ratece-Fusine-Cave del Predil-Passo del Predil-Bovec-Zaga-Koband e da qui se siete stanchi fate la stessa strada che avete fatto all'andata, altrimenti potete deviare per Tolmin-Lokve-Tmovo-Nova Gorica.
Ma penso che sarete molto stanchi, il primo tratto è spettacolare. Un vero paradiso del motociclista. Il tratto Na Logu-Kranjska Gora è veramente impegnativo: una arrampicata alpina con una 50 di tornanti strettissimi che portano su in cima in mezzo al nulla.
E' faticosissimo (almeno per me lo è stato), ma l'atmosfera è surreale.
Io poi l'ho voluta fare di sera, per cui ho fatto tutto il primo tratto con la luce spettacolare del sole al tramonto e l'arrampicata che ad ogni tornante diventava più buia, per finire in cima nell'oscurità più totale.
Forse è stato un po' da incosciente, visto che ero da solo e per quella strada non ci passa nessuno, ma essere lì su solo io e la mia Andi-G, nel buio, lontano da ogni segno di essere umano, mi ha dato un'emozione incredibile.
Avevo anche un po' di paura che sbucassero fuori i lupi, ma quando al ritorno l'ho detto ad uno del posto mi ha risposto che non c'è da preoccuparsi perchè lì sopra i lupi sono tenuti lontani dagli orsi!
Ci sarebbero anche tanti altri giri molto belli, ma non riuscirei a ricostruirli perchè ho fatto strade che sulla mia carta non erano segnalate.
Spesso uscivo con l'intenzione di fare un determinato percorso, ma poi se vedevo una strada che mi "ispirava" deviavo, tanto alla peggio potevo usare il gps del telefono per ritrovarmi.
Così facendo ho scoperto angoli bellissimi, ma che non saprei ritrovare.
Foto non ne ho fatte molte, perchè ogni volta significava fermarsi, levarsi casco e guanti, schiumare per il gran caldo mentre si faceva la foto per poi rimettersi tutto su.
Quando è arrivato il gran caldo ho anche smesso di uscire di giorno: partivo verso le 5 del pomeriggio per tornare di notte!
E' bellisimo vedere lo stesso posto sia di giorno che di notte.
Comunque qualche scatto fatto col cellulare (perdonatemi la scarsa qualità):
Ciao a tutti!
Edit: non capisco come si mettono le foto: ho inserito i link tra i tag IMG, ma non si vede nulla!