la moto gp"classe regina" è la massima espressione della moto...
adesso dell'elettronica...sono-erano fino a qualche tempo fà prototipi a tutti gli effetti,cioè moto concepite e costruite per correre in pista,quindi materiali, componentistica,quote:ciclistica -telai,motore(con costi elevatissimi) tutto esasperato per dare il massimo in 30-45minuti di gara,mezzi che non sono(erano)o alla portata di tutti neanche per tanti piloti di professione,personalmente sono un nostalgico e preferivo di gran lunga le 125_250_500 2 tempi,quelle si che erano moto...quando derapavano con le 500 in accellerazione era il polso ed il cuore a gestire la moto..non una centralina
scusate lo sfogo
ma una moto 2 non può darmi le solite emozioni di una 250 2t...peso -potenza,velocità...tempi sul giro(profumo d'olio bruciato,rumore) ecc filosofia...non c'è storia...ve lo ricordate Gibernau..finchè non è montato su una centralina,ops pardon;su una moto gp chi lo conosceva?come lui tanti altri...questo fà in pò riflettere
comunque la classe moto gp(3 classi comprese)porta con se il max richiamo di media e sponsor...quindi anche piloti"scarsi"ma con lo sponsor alle spalle hanno l'opportunità d'avere una buona moto...,per le case conta tanto anche piloti-nazionalità-sponsor...vedi Haiden,con tutto il rispetto ma per vendere in america la honda ha dovuto"tenerlo" più del dovuto..Pedrosa doveva aver vinto già almeno 2 mondiali in moto gp..ma mamma Repsol con i suoi soldi conta di più...ed è ancora lì...Dovizioso e molti altri in passato sono stati liquidati per molto meno e più velocemente...questo va a pregiudicare la qualità dei valori in campo..
la SBK è una classe dove le moto sono "derivate"di serie questo livella un pò i giochi in campo nel senso che le moto di "base" son quelle di serie quindi oggi come oggi tutte le case hanno la sua millona sportiva,dato che ogni anno sfornano modelli sempre più performanti si equivalgono abbastanza....salvo poi trasformarsi(colpa di regolamenti troppo permissivi)in quasi prototipi
vengono cambiati; forcelle,forcelloni,i telai possono esser rinforzati nei punti critici....l'elettronica è quella della motogp di 2-3 anni prima per non parlare del motore...meno male che hanno le pirelli altrimenti girerebbero più forte delle motogp
forse in qualche circuito l'hanno già fatto
personalmente dovrebbero essere in configurazione stock...molto più vicine alle originali,resta il fatto che è sempre stata un classe bellissima con piloti forti e con delle battaglie memorabili da 20-25 anni a questa parte,gli ingaggi sono un pò più bassi,l'ambiente è più umano alla portata di tutti(per i tifosi )...il fatto che puoi comprare l'ingresso del puddok e vedere piloti e moto da vicino la dice lunga..e poi si fanno 2 gare a domenica
preferisco di gran lunga la SBK alla mgp
e poi le ombrelline nelle SBK sono sempre disponibili per far le foto