Ciao a tutti, non so se e' vero o un fake ma fatto sta che sono rimasto sconcertato dal video!
Non puo' essere vero!
“Gentile redazione, mi chiamo Angelo, patente ritirata una volta per guida in stato di ebbrezza. Da allora cerco di non mettermi alla guida se sono oltre la soglia. Seguo su Facebook il canale della UVIS (unione vittime della strada) e tramite loro sono venuto a conoscenza di questo particolare prodotto: si tratta di un nebulizzatore che è in grado di abbassare il livello di tossine di etanolo nei polmoni; raticamente quelle che risultano negli alcol test. Ho pensato subito che fosse uno dei soliti rimedi “fasulli” però il prodotto esiste e l’hanno anche fatto provare ad alcuni ragazzi fuori da una discoteca. Questo è il video, ragazzi ubriachi che da 1,2 o 0,8 gr/l tornano a 0 rimanendo però ancora ubriachi. La richiesta è di bloccare questo prodotto, troppo pericoloso se utilizzato con incoscienza. Potete fare qualcosa in merito?”
A seguito della segnalazione abbiamo visitato la pagina ufficiale di RedNoze per capirci qualcosa di più, premesso che ad oggi non sappiamo se si tratti di un fake o di una operazione di viral marketing. Consci del fatto che linkare il sito ci porterà qualche critica, lo facciamo affinchè anche voi possiate valutare la situazione. Si tratta, a detta dell’azienda che lo produce, di uno spray nebulizzato scoperto “per sbaglio” durante la sperimentazione di un farmaco per l’asma. Come molti di voi sapranno, l’eccesso di alcol nel sangue viene rimosso dal tessuto ematico anche attraverso la respirazione stessa; o meglio con gli atti espiratori: ciò è possibile per via dell’estrema volatilità delle molecole di etanolo che possono essere in parte espulse dal tessuto ematico insieme all’anidride carbonica prodotta dal metabolismo aerobico. Ecco perché chi ha bevuto troppo odora di alcol. La percentuale alcolica nel sangue può essere quindi rilevata mediante le apparecchiature in dotazione alle forze dell’ordine che misurano proprio la presenza delle molecole di etanolo, presenti allo stato aeriforme, nei polmoni. Esse riflettono la percentuale alcolica nel sangue, determinando se il soggetto è nello stato psicofisico idoneo alla guida.
Non abbiamo avuto ancora modo di testare il prodotto e quindi non possiamo essere certi della sua efficacia: esso sfrutta, come si evince dal video, il principio attivo della benzidamina cloridrato, una molecola capace di scomporre i gas di etanolo prodotti a livello degli alveoli polmonari; sostanza per altro non priva di effetti collaterali che ne sconsigliano un uso smodato. Ciò che conta, tuttavia, è che se lo spray funzionasse veramente, non avrebbe ovviamente effetto sull’alcol presente nel sangue, che tale rimane. Ciò significherebbe poter eludere un alcol-test delle forze dell’ordine ma, di fatto, rimanere in stato di ubriachezza. RedNoze è venduto solo su internet (non necessita di prescrizione medica) al fine di “proteggere la privacy”. Sembra che tutto sia perfettamente legale: è bastato aggiungere nei video ed a piè della home page del prodotto la semplice dicitura “Attenzione. È proibito utilizzare Rednoze per eludere i test alcolemici delle forze dell’ordine”. Ma, se il farmaco funzionasse davvero come testimoniano i video del prodotto, basterebbe davvero la formula suddetta per commercializzare uno spray con effetti così pericolosi?
Andiamo oltre. La pagina stessa del prodotto riporta: “Hai bevuto troppo e sei oltre il livello consentito dalla legge di 0,5 gr/l? Da oggi proteggere la tua privacy non sarà più un problema.” Ricordiamo che in Italia non esiste nessun limite di legge che vieti di bere alcoolici. Questo limite, eventualmente, è valido solo per chi si mette al volante. Allora, e solo in quel caso, c’è una soglia di 0.5 gr/litro. Quindi da una parte la questione della privacy, vera o presunta che sia, con la dicitura “Attenzione. È proibito utilizzare Rednoze per eludere i test alcolemici delle forze dell’ordine”, dall’altra il riferimento al Codice della Strada.
Concludendo, precisiamo che sul sito del ministero della Salute non c’è nulla su questo presunto “medicinale” (così viene definito sul sito) così come mancano informazioni a riguardo nell’elenco Farmacopea Ufficiale, che raccoglie tutti i farmaci in vendita nel nostro Paese. Una situazione decisamente da approfondire per un prodotto assolutamente da sconsigliare. Se non altro perché svuota di significato il lavoro di Polizia e Carabinieri e quello di tutte la Associazioni per le vittime della strade e contro le stragi del sabato sera.
http://www.youtube.c...d&v=O-t24r2u72k
http://www.youtube.com/watch?v=AcqorSe6m1k&feature=relatedLinkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t34625_articolo-trovato-web/