indifferenza TOTALE....
proprio ieri sera parlavo con mia nipote, 13 anni, che cercava di convincere la madre per una serata in pizzeria con amiche...orario dalle 4 del pomeriggio fino a dopo cena.
fino a 10\15 anni fa potevi farlo.oggi no.
il motivo semplicissimo mio è stato :" se ti danno fastidio, o peggio ti violentano,oggi nessuno o guasi si fermerebbe ad aiutarti,per paura e indifferenza"
Perchè il vicino...è diventato il mostro, l'assassino...ed è stato un grande sbaglio tutto ciò.
Colpa del condizionamento mediatico o quant'altro non saprei..ma l'aver creato il mostro ad un metro da me ha realizzato 2 fenomeni sociali:
- il mostro che è in tanti di noi...alla fine "si è stappato" ed è venuto fuori, perchè omertà e la paura la fanno da padrona;
- tanti di noi...impauriti dalle faide, dalle vendette...dalle testimonianze...girano lo sguardo altrove.
Ci vorrebbero telegiornali in cui sparare solo notizie del tipo:
- Oggi a Foggia 4 giovani ragazzi hanno bloccato il traffico per far passare una vecchietta..deambulante col bastone..
- Oggi a Napoli, 3 uomini hanno bloccato 2 rapinatori alle poste..
- Oggi a Roma...2 ragazzi hanno fatto arrestare un giovane violentatore...
Insomma...il buono non fa notizia, la presa sulla gente...non ci sarebbe e poi sti quattro imbecilli di giornalisti non sanno trasmettere cose positive....dare pathos alla gente è strumentale...e poi noi siamo perversi...e ci attrae...spesso e solo il male.
Sono finiti i tempi del libro Cuore!
Detto questo...l'indifferenza...a volte e solo paura e condizionamento...perchè tutti gli onesti quando vediamo qualcosa di storto...poi a casa...facciamo i conti con la nostra coscienza!
E ai tanti bigotti che dicono di avere la coscienza pulita...gli dico: Per forza + pulita...non l'avete mai usata...è pulitissima da questo punto di vista.
Preferisco coscienze sporche e partecipazione indignata verso tanti problemi...ecc,ecc!
Pippone del sabato post notte....