Caro Raf, non è astio...è l'uomo che fa così..mi spiego:
Tu ed io siamo paesani...entrambi della provincia di Foggia...qui sul sito siamo paesani!
Ma se ci trovassimo al bar diremmo : I baresi....manco li cani...non li vogliamo manco sentire (scherzo amici baresi)!
Però coi baresi siamo corregionali se ci trovassimo a Genova, a Milano, a Roma.
Quindi saremmo paesani pure con loro;
Un sicliano ed un veneto sono italiani se si incontrano in Germania...non esisterebbe manco il confine regionale al di fuori dei perimetri nazionali.
In Africa o in Cina l'italiano ed il tedesco sarebbero due paesani europei...diversi per il colore della pelle e dagli occhi.
Qualora esistesse un pianeta (ipotizziamo Marte che ormai ci ha detto che non c'è vita lassù) e si incontrano un marziano , un cinese ed due europei...bene i terrestri sarebbero paesani...anche se sono di continenti diversi.
Qualora tutto ciò fosse possibile...ma guarda caso si scopre un'altra galassia...bene i terrestri ed i marziani sarebbero...paesani...visto che fanno parte di questa galassia.
Succede però che:
Tu ed io siamo paesani...ma tu (ipotizzo) sei di Lucera ed io di Foggia.
Già tra noi ...io direi tu sei della montagna ed io della città...!
Come dire di Bergamo...Bergamo alta...Bergamo bassa...o di Roma..Roma parioli...Roma centocelle...!
Se fossimo entrambi di Foggia...io direi...ma Foggia-Foggia (centro) o Foggia periferia?
Se fossimo tutti e due di Foggia centro ed abitassimo nello stesso condominio...io direi...va buò...lui abita la 1° piano...io al 4°!
E se fossimo sullo stesso pianerottolo...io direi....col mio dirimpettaio non mi ci parlo...il suo cane mi fa pipì sul tappetino, i miei figli fanno schiamzzi, sua moglie sbatte il panno della polvere..la mia ha fritto un pesce di troppo...!
Insomma la secessione nasce e scompare dal pianerottolo di casa, al condominio, al quartiere di città, alla provincia, alla regione, alla nazione....tra i continenti...e fino alla galassia!
E' l'uomo che ha fatto tutto.... è LUI l'apparato vivente più intelligentemente... stupido.
Ii fenomeni di astio razziali, sono materia per persone poco dotate.
La differenza non la fa la razza, ma il comportamento.
Io cambierei molto volentieri alcuni condomini, alcuni miei compaesani, alcuni delinquenti che stanno qui da noi, con persone africane, polacche o di qualsiasi razza, che sono sicuramente miglori e più modesti dei miei succitatti "devastanti" paesani.
Voglio dire che la differenza non è nella pelle e nel comune di nascita...ma è nei comportamenti!
L'astio nasce quando si generaliza:
Albanesi...tutti ladri e spacciatori;
Rumeni...tutti estorsori;
Africani...prostituzione;
Meridionali...registi della malavita...
Ecc,ecc...!
E così le masse opsitanti...emettono verdetti e pregiudizi sulle razze...e poi il popolino è felice di sapere che ci sono politici che li difendono da tali invasioni...!
Noi meridionali..pretendevamo ospitalità quando emigravamo...ma oggi diamo filo da torcere a chi viene qui...da noi, anzi qui al Sud c'è un verro contrasto verso chi viene..il Nord è più ospitale.
Qui al Sud la delinquenza locale non lascia spazio a quella extracomunitaria...il NORD, sereno, subisce la prevalenza delinquenziale extracomunitaria...insomma da noi ci sono delinquenti peggiori che marcano il territorio e i nuovi delinquenti scappano al Nord!
Il Nord ha buone ragioni per lamentarsi...gli stanno cambiando la vita in peggio!
Noi Italiani quando emigravamo in tutto il mondo eravamo derisi e considerati farfalloni..mafiosi...solo pizza e spaghetti...ma abbiamo, ahimè, la memoria molto corta.
Ci vuole sensibilità ed intelligenza a capire tutto quanto succede attorno a noi..!
Ci vuole anche la forza (politica e delle leggi) di separare buona e cattiva gente...questo è il succo!