Ieri mi è capitata per l'ennesima volta e, nell'ultimo mese per la terza volta, una cosa che mi fa arrabbiare abbastanza, oltre ad essere estremamente pericolosa.
Stessa strada, stessa ora, stessa modalità.
La strada in questione è un raccordo autostradale-urbano che dal casello porta direttamente sul viale principale della città in cui lavoro, quindi la percorro tutte le mattine, in moto (per fortuna in moto, direi! Dopo capirete il perché)
In pratica, questa strada è fondamentalmente dritta con solo un paio di curvoni veloci,1 sola carreggiata e 1 sola corsia per senso di marcia.
Nel tratto rettilineo, essendo la strada sempre trafficata, spesso si vedono sorpassi di ogni tipo; spesso si verificano incidenti, praticamente sempre frontali.... tragici, ovviamente.
Mi capita spesso, quindi, di incrociare veicoli (2 e 4 ruote) che per sorpassare invadono la corsia destinata al senso di marcia opposto, non è piacevole, ma finché la manovra è fatta con un minimo di coscienza e perizia, alla fine ci si abitua e non ci si fa più caso; è la storia di tutte le mattine.
Ma poi mi è capitato per ben 2 volte di rischiare un frontale con una autoambulanza a sirene spiegate (nei pressi c'è un ospedale) che si lancia a sorpasso dell'intera colonna di auto, mi lampeggia e si aspetta che mi levi di mezzo... ma per mettermi dove poi? (1 carreggiata/1 corsia per senso di marcia). Me la son cavata con uno spavento e tanta rabbia.
Ieri la stessa manovra la vedo fare da una donnetta del cavolo, ansiosa di arrivare chissà dove, insicura alla guida e praticamente impreparata a gestire quella situazione: le lampeggio, clacson, ma niente, sbanda un po' a destra un po' a sinistra, decelera poi decide di lanciare la macchina...e che Dio ci pensi! Si allarga così tanto (sebbene avesse una scatoletta piccolissima) che davvero ho temuto per un frontale! Scarto immediatamente a destra finendo con le ruote sullo sporco e sul brecciolino e riesco a cavarmela miracolosamente, ma mi è passata così vicino che le ho visto bene la faccia, quello sguardo di panico di chi non sa cosa diavolo sta facendo ma deve farlo lo stesso.
La voglia di girare la moto riprenderla e schiaffeggiarla era forte ma alla fine ho lasciato perdere e me ne sono andato in ufficio.
Ma sta storia deve finire. Che mettano qualche pattuglia tutte le mattine a sorvegliare.
Voglio fare una denuncia, anche per i dementi in ambulanza.
Ne vale la pena?
Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t30087_seo/