Ieri per la prima volta... sono stato fermato dalle forze dell'ordine! Già qui e tutto un dire, ma non avete ancora sentito la parte più bella: sono stato fermato mentre camminavo sul marciapiede in compagnia di un amico
, descrivo brevemente la situazione perché fù al quanto esilarante:
cammino tranquillo verso la macchina con un mio amico e all incrocio tra via Giarizole e via Zenatti mi si accosta una pattuglia dei Carabinieri, calano il finestrino e da dentro l'auto mi fanno: "esibite i documenti". Con gli occhi sbarrati titubo guardandolo, questo allora si decide a scendere e mi fa:"Esibisca i documenti, normale controllo ovviamente." Allora tiro fuori la carta d'identità, idem il mio amico, e il carabiniere mi fa: "come mai qui in via Zenatti?" e io gli faccio:" sto andando a fare un giretto in compagnia dell mio qui presente amico" il carabiniere legge tra se i documenti "Daniele via Udine, Fabio Via Zenatti". A sto punto chiedo di che distretto fossero e il carabiniere mi fa:"Non sono affari tuoi" allora io replico: Non e forse un mio diritto saperlo?" e lui: "Senza un buon motivo non te lo dico". E li han cominciato a girare come un elicottero... le mie palle intendo!
. Ovviamente la macchina con dentro l'agente alla guida messa di traverso in mezzo al incrocio con le quattro frecce è uno standard... spero di no. Viene alla finestra un mio vicino e incomincia ad incazzarsi perché l'auto blocca il traffico. l'agente vede che parlo con l'uomo alla finestra e mi fa:" come lo conoscete?" io gli dico che è un mio vicino di casa e lui mi fa:" e ma come facevo a sapere io che questa e via Zenatti... non posso sapere tutte le vie di sto mondo..." "l'ha detto lei all'inizio gli dico" e lui replica "no, era una domanda e non mi avete risposto!" " era una affermazione signore" gli faccio con tutta calma. Controlla i documenti parlando in centrale con un blackberry(ero rimasto alle ricetrasmittenti, ### come corrono i tempi.) e ci tiene li per 30 min, l'altro agente scende finalmente dalla macchina: senza spostarla
. e ci fa:" vi siete mangiato il mio compare?" io gli dico di no che è andato a fare un giro( il che era vero
) e lui mi fa: " peccato mi sarebbe piaciuto portarvi dentro.." O.O mi son cadute le palle degli occhi. Torna finalmente l'agente con i miei documenti e mi fa:" è tuo questo camper qua?(un camper vecchio di 20 anni con le tendine sulle finestre)" lo guardo incredulo e gli rispondo di no, " e senza assicurazione che devo fa?) mi chiede, "me lo dica lei" gli ribatto. io avevo in mano un sacchetto con le scarpe di un amico tedesco da cui dovevo andare e il mio amico un sacchetto con la divisa di assistente bagnante perché aveva appena staccato da lavoro, e ovviamente i "caramba" vogliono perquisirci, e via a mostragli tutto quello che avevamo. infine ci dicono in modo rude " SPARITE" e noi ce ne andiamo offesi.
Il colmo è che la notte ero per caso in piazza dell'unità d'italia e un tizio ha rotto il vetro di un negozio, nessuno interviene e io mangiandomi le dita al pensiero di esser stato beffeggiato faccio l'opera pia di chiamare la polizia.
Ditemi voi se e possibile che gli agenti trattino le persone in malo modo quando noi educattissimi li aiutiamo pure.
Datemi le vostre considerazioni perché la mia considerazione verso le forze dell'ordine è calata a picco.
Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t29460_mia-prima-volta/