premetto ho avuto una street per ca 8 mesi (ca 8mila km) e ora ho una hornet 2009 abs con cui ho fatto ca 2500 km
visto che prendi in esame la street, immagino che la compari con la nuova hornet dal 2007 in poi
sensazioni di guida:
la potenza tra le due moto è simile, è differente la modalità di erogazione, soprattutto la rapidità nel prendere i giri, che ti porta in brevissimo tempo con la street a raggiungere velocità molto sostenute, talmente tanto che anche senza essere dei manici (come il sottoscritto) arrivi e sentire presto i limiti della ciclistica (sulla base le sospensioni sono economiche, meglio cmq di quelle della hornet soprattutto il mono), la hornet in confronto è tranquilla e mette meno in imbarazzo anche se apri il gas in uscita di curva senza troppi riguardi, l'allungo è simile
comodità:
qui c'è poco da fare, la street ha una sella dura e poco ospitale dopo un'oretta che vai, meno ancora per il passeggero, la cui porzione nn è particolarmente abbondante e nessun appiglio, ha una posizione di guida più caricata sul manubrio (tipo la hornet con il piega bassa)
gli scarichi alla fine, non scaldano nemmeno troppo la sella, + k altro sono scomodi per le gambe del passeggero, in quanto sono abbastanza larghi, cosa che esclude di montare praticamente, qualsiasi borsa
affidabilità meccanica:
discorso complesso, la maggior parte si basa sulle proprie esperienze, nel mio caso nulla da segnalare in entrambi i casi, visto che mi piace metterci le mani, trovo che l'ingegnerizzazione dell'honda sia superiore a quella inglese
il cambio dell'inglese è + duro e contrastato (e meno preciso), i rapporti sono però meglio scalati (le prime marce corte, 5/6 lunga)
finiture/accessori/tuning:
gli accessori originali dell'inglese sono molto ben fatti ma cari, si trova anche molto meno in aftermarket se confrontato con la hornet, la hornet è robusta ma non usa materiali particolarmente sofisticati, l'inglese ha qualche raffinatezza in + (pedane, cruscotto, frecce) e qualche caduta di stile (saldature telaio, pulizia cavi motore)
in sintesi, l'inglese è + utlizzo single, è + adrenalinica, è meno versatile, è meno facile, è meno prima moto
1000 euro spesi bene se si va sulla versione R, valuta anche che con 1000 euro si "errizza" bene anche la hornet
ciao