dal calabroleso motociclista: auguroni di buona guarigione e allegro che la racconti. non star lì a pensare alla moto che da quello che ho visto non è questo dramma.
dal calabroleso poliziotto invece le notizie non sono delle migliori: premetto che non avendo il quadro completo della situazione potrei dirti una cavolata per cui prendi tutto col beneficio del dubbio.
il problema più grosso è che tu venivi da dietro e suppongo che le ipotesi siano due: 1)hai tamponato posteriormente. 2) hai preso il trattore nella parte laterale/posteriore sx,giusto?
nel primo caso colpa al 100% (fatto salvo una improbabile retromarcia del trattore)
nel secondo caso potresti giocartela col discorso della freccia messa o non mesa da parte del trattore, ma sarebbe tutto da dimostrare e ti servirà la testimonianza del tuo amico.
il problema della linea continua è un'altra cosa che non gioca a tuo favore in quanto proprio perchè continua non può essere oltrepassata ma qui lascio stare perchè bisognerebbe vedere i rilievi effettuati e capire se ed in che punto i vigili hanno individuato il punto d'urto e quale traiettoria ti hanno attribuito.
il consiglio che mi sento di darti è: fatti una bella chiacchierata con la tua assicurazione(e magari anche col proprietario del trattore) e valutate insieme la questione, se è il caso cioè di aprire la pratica oppure, se le cose sono messe maluccio riguardo le responsabilità ma magari il trattore non ha riportato danni, valutare l'idea di tenerti i danni e pagarteli di tasca tua senza coinvolgere l'assicurazione che poi ti andrebbe di conseguenza ad aumentare.
considera pure che con ogni probabilità ti arriverà qualche verbale dai vigili se questi ti dovessero attribuire la responsabilità del sinistro ergo altri soldini.
pensaci bene prima di partire in quarta con denunce o richieste di risarcimento, tutto qui. ed in tutto questo, di nuovo augurissimi di pronta guarigione. non volevo scoraggiarti ma mi è sembrato giusto prospettarti un quadro realistico, basato si su supposizioni,non avendo tutti gli elementi, ma anche su una certa dose di esperienza.