Bene, eccovi le ultime.
La scorsa notte sono sceso in box e mi sono cambiato il manubrio da solo, preso in Honda per l'allegra cifra di 112 eurozzi
Facile, anche divertente, prezioso il video tutorial che però si riferiva al cambio del tipo di manubrio, ma almeno mi ha chiarito la sequenza delle operazioni.
Tra l'altro ingegnandomi un pò ho trovato il modo di estrarre facilmente le sedi dei contrappesi che sono annegate nei due estremi del manubrio: basta una bussola da mezzo pollice dal 15 con un bullone con rondella lungo 4 cm e dello stesso diametro della vite che fissa il contrappeso. Ho messo la bussola sull'estremo del manubrio, come fosse la prosecuzione dello stesso, ho infilato il bullone nel foro da mezzo pollice avvitandolo al posto della vite nera di fissaggio del contrappeso, girato con chiave inglese e... voilà come con un estrattore il tutto esce integro e facilmente.
Altra cosa, tolta la manopola sinistra, si legge con chiarezza la marcatura del manubrio che ha stampigliata anche settimana e anno di produzione, stessa codifica degli pneumatici. La mia che è un MY09 portava 51 08 (cinquantunesima settimana del 2008). Ho montato un manubrio 45 10. Certo, mi viene in mente, come consiglio nel valutare un usato, per capire se il manubrio è stato sostituito, basta toglere la manopola sinistra e vedere se il codice torna rispetto alla data presunta di costruzione della moto. o ho detto un'eresia ????
Mi ha fatto anche piacere smanettare un pò sull'hornella, io ho una lunga tradizione di restauro sulle vecchie four, ma su questa non avevo avuto modo di avvicinare mai il cacciavite. Forse è anche un modo di farci pace.
Comunque il manubrio vecchio (visto per sovrapposizione con il nuovo) rientrava all'interno di circa mezzo cm, probabilmente si poteva raddrizzare ma cambiandolo sto più tranquillo.
Il mio vicino ha fatto stamattina un giretto col manubrio nuovo, secondo lui la moto ora va dritta, forse ancora un'impercettibile "pendenza" verso DX. Dal mecca a fare il controllo quote ci si va lunedi perchè io continuo a non poter guidare, e il primo momento nel quale ho la disponibilità sia di amico guidatore che del mecca è lunedi.
Vediamo un pò....
Domani siringatura ginocchio
To be continued....