caro collega biker krasto
la discussione ed il topic aperto e' molto interessante ed offre molti spunti di riflessione e ragionamento ,e sopratutto mette a confronto" diciamo tre moto apparentemente simili ma con caratteristiche tecniche e non solo sostanzialmente diverse
oltre a tutto quello che hanno gia detto,in particolare il buon biker kappa che e' possessore proprio di una delle papabili scelte e quindi chiamato in causa a ragion veduta come s suol dire,io al tuo amico futuro biker darei un consiglio proprio spassionato ed utile ,che e' quello di provare tutte e tre le moto assolutamente
a quel punto soltanto provandole per bene si potra' rendere conto maggiormente di quale moto e' adatta alle sue caratteristiche e alle sue necessita',e non da meno a quello che sara' l'utilizzo che ne fara' ,perche come e' gia stato detto ad es. una moto come la r6 e' un tantino piu per polsi sensibili" e per biker con una certa esperienza perche va guidata molto caricata e con stile aggressivo tenendo il motore sempre in coppia ai suoi regimi perche e' li che da il massimo e anche d piu e probabilmente e' una moto piu votata alla pista che alla strada ;
le gixxer invece,entrambe sia il 600 che il 750,sono moto forse con un pelino di aggressivita' in meno,non nel senso che sono da meno rispetto alla yamaha ma sono certamente piu gestibili e con caratteristiche di guida forse piu intuitive e meno estreme e la potenza di certo nn manca sicuramente nel sette e mezzo ma neanche sul 600 ;
il problema pero tornando a monte e' che tipo di utilizzo principale ne vorra fare' il proprietario...se soltanto di utilizzo stradale senza nessuna capatina in pista neanche a lungo termine e vuole una moto pronta per la strada e iniziare a prendere confidenza con una sportiva io gli sconsiglierei tutti e tre i modelli ma gli direi di prendere altro tipo una honda cbr rr 2007 in poi che per quanto e facile" e intuitiva andrebbe bene per chiunque ;
se invece e' gia pronto per una sportiva e con la moto se la cava e vuole una moto stradale sportiva gia pronta a livelli medio alti e ha una visione di utilizzo piu a lungo termine (senza disdegnare una capatina in pista se un giorno avra voglia) sicuramente la scelta migliore e un gixxer sette e mezzo partendo da modelli recenti pero' oppure una bella daytona che sicuramente non delude in ogni campo di utilizzo ,garantito oppure perche no e s trovano davvero a poco nonostante siano delle gran moto le aprilia rsv 1000,senza farsi ingannare dalla cilindrata sono cmq bicilindriche e su strada sono da panico specie nello stretto e in montagna ,viste in azione piu volte ;
se invece vuole una moto per un utilizzo stradale sporadico e solo iniziale ed invece il suo obiettivo principale e' andare in pista quanto prima ,senza impazzire piu di tanto puo andare tranquillo di r6 oppure con un tocco di classe da vero special biker buttarsi sulle gixxer k1 1000 che sono una vera bomba atomica e che (modello nuovo a parte) secondo me sono le migliori 1000 gixxer mai prodotte
insomma,a mio avviso e importante tener conto di molti fattori e non ultimo che modello e che anno di quelle moto vorra prendere perche cambiano eccome
scusate se m sono dilungato ma m piace molto parlare in questo forum e l'argomento m garba parecchio e spero di esser stato utile in qualke modo ,rimaniamo in attesa di aggiornamenti futuri