### ragazzi,rileggendo casualmente il mio stesso report mi sono accorto di non aver messo le mie impressioni del viaggio!!!!
anche se in ritardo ma la aggiungo,spero sia comunque gradito.
IL VIAGGIO:
Il viaggio è stato a dir poco meraviglioso sia per i posti visitati sia per il meteo, sono partito a fine luglio con un cielo celeste senza nuvole e un sole spettacolare che mi ha accompagnato sino al ritorno. Iniziai così la mia avventura tutta in salita verso Nordkapp, attraversando l’Austria e le sue fresche Alpi per poi scendere nella grande pianura tedesca con un clima molto più caldo, arrivando così alla penisola della Danimarca e collegata alla Scandinavia con un ponte di circa 16 km.
Dalla Svezia in poi, una volta uscito dall’autostrada, il viaggio ha cominciato ad essere interessante e molto motivante: io, la moto e la strada che attraversa la foresta e i suoi laghi percorrendo molti km in mezzo al verde e di tanto in tanto ci sono dei piccoli paesetti e posti di ristoro tipici dove gustare carne di renna, molto deliziosa!!!!
Proseguo così sino all’entrata in Finlandia, mi dirigo verso il circolo polare artico arrivando alla casa di Babbo natale e a fine luglio sentire le canzoni natalizie faceva un certo che!
Riprendo la marcia e cominciano a vedersi le prime renne selvatiche che girano libere non curanti della presenza dell’uomo …
Entro in Norvegia, dirigendomi ancora più a nord gustandomi la paesaggistica, e più salgo e più il paesaggio cambia mentre la temperatura scende verso i 10°. i boschi lasciano spazio ad immense distese di erba e roccia particolarmente nera che mi accompagnano sino alla mecca dei motociclisti:Nordkapp
La strada è finita e sono Capo nord,mi accampo con la tenda sul fiordo,veduta mar artico,il silenzio è assoluto,la pace regna,il cielo e il mare si fondono assieme,l’infinito si apre davanti ai miei occhi ……..
Mi prendo tutto il tempo e vivo questo momento unico e mistico con un sole che non tramonta mai.
L’indomani scruto l’orizzonte ,una distesa di nuvole bianche ha ricoperto quello che prima era un mare profondamente blu,osservo l’avanzamento di questo fenomeno mentre lentamente risale la costa inghiottendo le cime dei fiordi…..effetto spettacolare
Riprendo la mia marcia ma da ora tutta in discesa percorrendo e assaporando tutta la costa norvegese da nord a sud facendo tutti i fiordi e osservando le sue meravigliose cascate ….
Strada facendo mi soffermo molte volte ad osservare e fotografare la paesaggistica ed ascoltare i suoni della natura che varia dal silenzio assoluto con laghi di acqua talmente ferma che specchia al contrario tutto ciò che sta attorno al canto dell’acqua di grosse cascate.
Qui il campeggio è libero ovunque e spesso mi accampo su qualche baia o in cima ad un fiordo per poter osservare il paesaggio sottostante mentre mi cucino la cena gustandomela in santa pace .
Molte volte mi addormentavo con la risacca del mare e la mia sveglia era il canto dei gabbiani……
Avanzo tra fiordi e ponti è tutta una curva e un Sali e scendi di continuo,sembra non finire mai ma purtroppo dopo molti km giungo a nord della norvegia imbarcandomi così per scendere in danimarca e riprendere l’autostrada che mi riporterà fino a casa…..
Rientrato a casa e dopo un bel po’ di tempo passata da questa avventura sento ancora nostalgia della scandinavia,sicuramente andrò a rivisitarla……
Un paesaggio proprio strano ma emotivamente coinvolgente….