Ciao a tutti sono raidman79 anche se per sbaglio ho messo bikebrik e spero venga cambiato.
RINGRAZIO TUTTI e vorrei già rispondere a un pò di vostre domande.
più di qualcuno non è concorde col viaggiare in solotaria,è vero che ci sono dei contro e pro del tipo e non metto in dubbio che magari condividere i paesaggi,le emozioni,consultare la cartina e far due parole a fine giornata sulla tappa e organizzare quella sucessiva con un amico o amica sia una bella cosa.....
ma da solo è il viaggio nel viaggio,tu e il motore,è una cosa meditativa,ma questa è solo una questione di gusti.
PREPARAZIONE DEL VIAGGIO
Premetto subito che quello che scriverò sono scelte fatte da me ,spero possa aiutare molti di voi nell’ organizzarsi un viaggio,a Capo Nord,ma il tutto è sempre soggettivo!
MATERIALE
Ci si domanda sempre in un viaggio cosa portare e cosa lasciare,logicamente l’ equipaggiamento varia da dove si và,per capo nord partirò attrezzato in un modo per il deserto porterò altro tipo di materiale,ma più lontano si deve andare e più radicali si deve essere nelle scelte.
Le tre cose che non devono mai mancare:
1 bottiglia di acqua,1coltellino,1 rotolo di cartaigenica .
Detto questo passiamo a tutto il resto
Per il vestiario indubbiamente si parte con la migliore attrezzatura che si ha,io ho un completo invernale della dainese in cordura, molto efficace contro il freddo e la pioggia,sconsiglio vivamente di andarci con giubbotto in pelle e cerata ma se non si dispone di materiale idoneo per andare oltre il circolo polare artico allora imbottitevi bene!!!!oltre a questo un bella maglia wind-stop è molto efficace ed evita di vestirsi a strati.
Io indossavo una maglietta,la maglia wind-stop ed il completo da moto,non ho mai patito il freddo viaggiando ad una temperatura media di 10 gradi,ma dipende anche una persona quanto temperata è!!!!(io lavoro all’ esterno anche d’ inverno quindi con 10 gradi sto bene)
Se possibile portare due paia di guanti, invernali ed estivi.
Tassativo il casco integrale o modulare.
Non stò ad elencare l intimo il biuti ecc ecc però un paio di maglioni pesanti ,pant pesante e calzini pesanti bisogna caricarli!!!!!!!!!!
Ricordate che si sta partendo per capo nord,oltre il circolo polare artico,si può trovare sole come pioggia e tempo ostile!!
LA MOTO
Prima cosa gomme nuove,tutte e due,si sta affrontando un raid di 10.000 km circa,io consiglio le : DUNLOP ROADSMART – SPORTMAX, carcassa in acciaio mescola dura al centro e morbida ai lati,molto buona anche sul bagnato e sterrato,difficili da bucare,garantite 10.000 km ma se ben dosate(niente sgommate e cose varie)si può fare tranquillamente 1.500 km in più.
Solito tagliando,che comprende il cambio di:olio,filtro olio,controllo alla catena-corona-pignione (ma se hanno già sui 20.000 km consiglio la sostituzione,non è che si rompe ma si lasca di continuo perché ormai è usurata)stessa cosa anche per le candele e portarsi quelle vecchie come riserva o compratele nuove,pulizia filtro aria e controllo generale.
Dopo tutto questo la moto è pronta.
COSA PORTARE PER LA MOTO
Un kit minimo di chiavi e cacciaviti vari è un obbligo,il miracoloso nastro americano,fascette elastiche,grasso per catena, olio spry generico,il pacchettino di chiavi della honda stessa o almeno ricordatevi di tirar fuori la chiave delle candele,candele,1 filtro olio!
Il kg di olio,il kit forature e tanti accessori vari questo giro li ho lasciati…tanto si viaggia in “europa”quindi sono ben attrezzati dappertutto.
In ogni caso l hornet non mangia olio,dato che si corre in modalità turing ,probabilmente non si viaggia sopra i 7.000 giri, quindi l’ olio non viene “macinato”,poi se uno volesse rispettare il tagliando a 6.000 km si ferma al primo distributore o officina e si cambia l olio!
MEDICINALI
Di solito mi porto delle bustine di : tachipirina,actigrip,citrosodina e qualcosa se avessi mal di stomaco.
Fortunatamente in tutti i viaggi che ho fatto non ho mai avuto nessun tipo di malore,neanche mezzo mal di testa!!!!!!!!!!!!
PER IL CAMPEGGIO
Beh!!qui vorrei smentire tutti quelli che dicono : andare a Capo Nord in tenda è impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CON L’ ATTREZZATURA GIUATA TUTTO SI Può FARE!!!!!!!!!!!!!!
Anzi ho fatto la miglior scelta,un viaggio very adventur,very wild!!!!
Ci vuole per primo spirito di adattamento ed essere amanti dell’ out-door ,forse essere anche un po’ selvaggi.
Una bella tendina,una sacco a pelo tosto (con il mio si può arrivare ad una temperature estrema di meno 33 gradi e preferisco eventualmente patire il caldo che il freddo) un fornellino,gavetta,cuscino auto-gonfiane ,materassino auto-gonfiante,pila e da non dimenticare un copri occhi (dato che la tenda non fa buio al 100x100 il sole di notte scombussola un po’ e fatica a prender sonno,sembra una frivolezza ma se si dorme per molte notti in tenda ……)
Mi ero portato un po’ di buste da casa ma dietro strada si trova di tutto.
Premetto che mangiavo sempre nei posti tipici e cibo tipico,anche tre pasti al giorno,ma magari se in campeggio o dove mi trovavo la “sera”mi veniva un po’ di fame ,buttavo su qualche cosa …….
In scandinavia il campeggio è libero ovunque anche dietro strada,e si può trovare altra gente che campeggia.
I campeggi sono di media ben attrezzati con docce,ristoro,zona tranquilla immersa nel verde e tutti cordiali.
Il prezzo varia dai 6 euro a 20 euro a notte.
Domandare all’ entrata del campeggio se la doccia è libera o a pagamento,per l acqua calda, se fosse a pagamento a sua volta domandare se va a moneta o a gettoni ( mi è capitato,in un campeggio, di : pianto la tenda,vado alle docce ma serviva il codice per la porta,torna in tenda,prendi il codice e torna alle docce,entro alle docce guardo e serviva la moneta per l acqua calda ,CXXXO!!!,torna in tenda ,prendi le monetine,ritorna alle docce,vai col codice,entro,inserisco la monetina e non và!!!! CXXXO c’è ora,uno mi dice che ci vuole il gettone!!!!!!vado alla reception in asciugamano e ciabattine,gentilmente mi faccio dare i gettoni ,così finalmente mi faccio questa benedetta doccia.il bello è che tra la tenda e le docce c’ erano 500 mt e non vi dico dov’ era la reception!!!!!!!)
Di campeggi ce ne sono,lungo la strada sono sempre segnalati!!!
SOLDI
In danimarca si può pagare in euro ma restituiscono la corona (la loro moneta).
In svezia accettano l’ euro ma anche qui restituiscono corona svedese.
In finlandia si può pagare in euro e restituiscono euro.
In norvegia non accettano l’ euro e nessuna altra moneta,solo con la corona norvegese si paga,a mala pena accettano la corona svedese!!!!!
Consiglio di entrare in norvegia con il pieno al serbatoio e alla pancia,poi appena possibile ritirare al bancomat delle corone.
Consiglio:eviterei di pagare spesso con carta di credito,dato che il movimento costa all’ incirca 2 euro ( se non ricordo male ) fate voi il conto dei movimenti se pagate ogni pieno con la carta di credito!!!!quindi andare al bancomat ritirare un bel pò di corone norvegesi così per vari giorni siete a posto.
Oltre tutto la nostra carta di credito o bancomat non funziona dappertutto.
Per chi fa il ritorno del viaggio dalla parte norvegese e prende il traghetto da kristiansand per poi sbarcare in danimarca sappia che nel traghetto si possono cambiare tutti i tipi di moneta e convertire tutto in euro!!!!(ma un paio di corone me le porterò a casa!!!!)
In totale ho speso sui 1.500 euri souvenir abbondanti,compresi
GESTIONE BENZINA
Da stoccolma in su i distributori si possono trovare ad una distanza di 100-150 km l’ uno dall’ altro.ma non preoccupatevi,viaggiando morbidi e rispettando i loro codici stradali,90 km/h ,con l’ hornet si percorrono oltre 380 km,comunque consiglio a metà pieno di fermarsi al primo distributore giusto per star tranquilli, ma anche se lo saltate ci arrivate senza problemi al prossimo….la riserva dell’ hornet permette di fare 80 km circa (da quando comincia a lampeggiare la tacca)
DOCUMENTI
Patente,tessera sanitaria e logicamente tutti i documenti della moto.
MAPPA-LA STRADA
Ormai ci sono i GPS,io lo avevo, mo non l’ho mai utilizzato,è facilissimo arrivare a Nord Kapp,perdersi è difficile, anche se ci provi trovi sempre le indicazioni per ritornare nella tua rotta.
Per chi piace usare la cartina, consiglio di fermarsi in germania, al distributore shell, richiedere la guida stradale europea CHE è GRATUITA ,lì sono segnate le autostrade e le strade principali ,quindi ,già questa è ottima e semplice per arrivare fin sù,poi comprare anche le cartine della “country map”che sono molto dettagliate ma soprattutto segnano tutti i campeggi ostelli e varie indicazioni…….
A CAPO NORD…
Eeeee qui partono euri ,anzi corone ,si sapeva già e ci siamo venuti apposta…..(da noi a venezia in piazza san marco il caffè non costa 1 euro….)
Arrivati in alta norvegia in prossimità dell isola di mageroya si fa il mitico tunnel sottomarino,ma appena usciti c’è un bel casello e si paga per entrare nell’ isola,si arriva nella zona di Capo Nord e anche li si paga per entrare ma ci si può campeggiare per 2 giorni senza alcun servizio(solo a pagamento)li comunque trovate da mangiare e dormire volendo ma chissà cosa costerà,l unica cosa che non mi sono interessato…ma trovate molti camperisti che vi inviteranno a bere anche più di due cose!!!!!!
E poi si paga per uscire dall’ isola!!!!
Che businnes!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di esservi stato utile e di non aver dimenticato niente,se avete domande ,fate pure e con piacere vi risponderò!!!!