questo errore è da attribuirsi a qualche incompatibilità tra un programma sul computer e Windows Vista. Può essere dovuto a tantissime diverse applicazioni, quindi per prima cosa devi determinare quale programma causa realmente il problema. Per fare questo controllando l'Event Log su Vista.
Prima vai su Start, quindi su Pannello di Controllo.
Ora, a seconda della visualizzazione che usi, dovrai scegliere Sistema e manutenzione (visualizzazione di Vista) oppure Strumenti di amministrazione (classica).
Nella visualizzazione classica, avrai un'icona per Event Logs (registro eventi), mentre in Vista avrai in basso un link a View event logs (visualizza registro eventi).
A questo punto scorri nella finestra che ti si aprirà i log relativi ad Applicazione e Sistema e cerca una X cerchiata di rosso con accanto la parola Errore e che abbia anche il messaggio in oggetto Host Application ha smesso di funzionare).
A questo punto le possibilità sono cinque:
1- il problema è ATI Catalyst Contro Center e si può quindi provare ad aggiornarlo o disinstallarlo se non necessario per il tuo uso del pc. Oppure il problema potrebbe essere dovuto a Windows Defender ed anche in questo caso puoi tentare l'aggiornamento. Disinstallare anche il software proprietario DELL inutile eventualmente presente sul pc.
2- L'incompatibilità può derivare da un driver installato su Windows e relativo ad un qualsiasi componente hardware. Verifica avviando il pc in modalità provvisoria e controlla se l'errore si ripresente (nei log). Se ciò non avviene è per forza un driver di qualche periferica, dovresti aggiornarli tutti fino a quando non risolvi.
3- Se non ottieni risultati, potrebbe essere qualcosa relativo al Background Intelligent Transfer Service (BITS) di Windows. Se il problema ha iniziato a verificarsi dopo un aggiornamento del sistema operativo, allora il BITS potrebbe essere corrotto. Segui le istruzioni in questo articolo per riparare i files danneggiati :
http://support.microsoft.com/kb/9405204- Se invece nel registro viene visualizzato un evento di errore di tipo EMDMgmt allora il problema potrebbe essere causato da una periferica esterna o da un'unità di memoria esterna. Se ne hai disconnettili e verifica se il problema si ripresenta.
5- Infine il problema potrebbe essere causato da un difetto in un banco di RAM del tuo pc. Dovresti far girare un programma di diagnostica completa sulla tua macchina e verificare che la RAM non abbia errori. Se dovessi trovarne allora sarebbe da sostituire il componente. Ad esempio puoi provare con Memtest86 (
www.memtest86.com).
Io punto per conflitti con qualche software pre-installato dalla DELL.
Più di così non saprei aiutarti. La soluzione drastica è formattare e fare un'installazione pulita, andando per gradi, così da vedere eventualmente cosa genera l'errore.