Autore Topic: Guardrail salvavita finalmente ci siamo  (Letto 1032 volte)

Offline _perfido_

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1383
  • Età: 41
  • Superammasso della Vergine - Gruppo Locale - Via Lattea - Sistema Solare - Terra - Europa - Italia - Puglia - Bari
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006 Special Edition DPM
  • Zavorrino/a: Tzveti quando é in territorio italico
Guardrail salvavita finalmente ci siamo
« il: 01 06 2010, 12:18:19 »
Ancora una volta dalle pagine di gazzetta.it un articolo che ci riguarda:

Chi usa la moto ogni giorno sa che le insidie non vengono solo dal comportamento proprio e altrui, ma anche dalle infrastrutture stradali. Secondo il Maids (Motorcycle Accidents in Depth Study), la più completa analisi degli incidenti sulle due ruote a motore, i fattori ambientali (meteo, traffico e infrastrutture) determinano il 7,75% degli incidenti e sono la concausa di un altro 14,6%.

cause — In realtà l’incidenza delle infrastrutture stradali è superiore: la causa di un terzo degli errori umani che producono incidenti va individuata nella temporanea ostruzione della visuale che impedisce di vedere il sopraggiungere della moto. L’esempio è quello delle intersezioni stradali e delle rotonde in cui abbondano piante non tagliate, cartelli pubblicitari e segnaletica verticale in eccesso. Un altro problema è rappresentato dalla cattiva manutenzione del manto stradale, malgrado lo stato italiano investa ogni anno non meno di 5 miliardi di e. Per l’Ania (Fondazione per la Sicurezza Stradale) sarebbero 250 i tratti di strada caratterizzati da buche o fondo stradale sconnesso all’origine di uno o più incidenti: nella casistica dei black point (punti neri) rientrano pure la segnaletica orizzontale con vernice non idrorepellente, scivolosa in caso di pioggia, e i dossi artificiali (dissuasori di velocità) non a norma, privi delle zebrature o non realizzati in materiale antisdrucciolevole. Pericoli Anche quando non causano l’incidente, gli ostacoli fissi determinano conseguenze importanti. Gli indiziati principali sono i guardrail da sempre concepiti per impedire l’uscita di strada di un’auto in caso di incidente, ma che spesso si trasformano in una micidiale ghigliottina per i motociclisti. Colpa della normativa europea di omologazione delle barriere stradali, la EN 1317, che non ha previsto una simulazione d’urto con il corpo del motociclista. A sostegno della campagna spagnola contro i «guardarrailes asesinos» (guardrail assassini) si è schierato anche Dani Pedrosa: vinto il GP Catalogna 2008 portò nel giro d’onore la bandiera con il logo creato da Rafael Pastor. La proposta spagnola chiede la protezione di montanti e lamiere dei guardrail con materiale plastico o una banda metallica continua.

migliorie — In Italia la campagna è capeggiata dall’Associazione Motociclisti Incolumi che nel proprio sito presenta varie proposte alternative. Fra queste figura anche il progetto della Margaritelli che ha ideato un guardrail in legno e lo ha già installato in Valle d’Aosta, all’Isola d’Elba e ad Abbadia San Salvatore (Siena). Dopo tante polemiche, lo scorso settembre l’Anas ha approvato la nuova barriera, ribattezzata Anas H2 Bordo Laterale – SM, dove SM sta per «Salva Motociclisti». Progettata dal Centro Sperimentale di Cesano della stessa Anas, è caratterizzata dalla lamiera deformabile a onda che evita l’impatto con i paletti di sostegno. L’installazione dovrebbe avvenire progressivamente sulla rete Anas, ma non può bastare per arrivare a un sistema stradale sicuro. Dice Michele Moretti, responsabile sicurezza stradale Ancma: «Le strade del futuro dovranno essere intuitive per chi le percorre e progettate in modo tale da perdonare gli errori».

Giovanni Cortinovis

_perfido_

Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t16159_guardrail-salvavita-finalmente-ci/
io nn sono cattivo, sono... _perfido_!!!

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica e di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare!!!

Offline N3wVenom

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 803
  • Età: 37
  • Live in Rapallo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2007
  • Zavorrino/a: nessuno
Re: Guardrail salvavita finalmente ci siamo
« Risposta #1 il: 01 06 2010, 12:50:46 »
Beh almeno sembrerebbero darsi da fare per l'incolumità dei conducenti e motociclisti.
Speriamo bene anche perchè i vecchi guardrail non sono pericolosi, di più, e ne ho esperienza di un mio amico centauro anche lui.


xx
Finalmente ci siamo

Aperto da dottorbego

13 Risposte
2973 Visite
Ultimo post 27 07 2012, 12:42:08
da Zeus84
xx
finalmente ci siamo: la mia super modella è pronta (quasi)

Aperto da hant82

54 Risposte
13178 Visite
Ultimo post 28 06 2011, 17:24:01
da hant82
xx
H600 1^ serie --> 2^ serie: Finalmente ci siamo!!

Aperto da fsempre

76 Risposte
21973 Visite
Ultimo post 28 01 2012, 15:26:37
da Fabry180384
xx
[L.A.B.] Gruppo LAB? c siamo o siamo dispersi?

Aperto da Plaxtic

9 Risposte
2892 Visite
Ultimo post 09 10 2012, 22:51:02
da TheOldOne