Autore Topic: No al disegno di legge 1720  (Letto 9973 volte)

Offline lucio22

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No al disegno di legge 1720
« il: 26 04 2010, 01:13:27 »
Come tutti sappiamo, sono al vaglio del Parlamento Italiano alcune modifiche al Codice della Strada che riguardano noi motociclisti molto da vicino. Il disegno di legge (si tratta di un emendamento) è il n° 1720 ed è in via di approvazione. Se tutto va come programmato, potrebbe entrare in vigore entro gli inizi di agosto 2010.

Agli inizi di aprile 2009 il DDL prevedeva riguardo noi motociclisti dei provvedimenti troppo severi (”Art. 171 – Comma 2. Ai fini di cui al comma 1):
a) per i veicoli fino a 11 kW è obbligatorio l’utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 kW a 25 kW è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 kw a 52 kW è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kW è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.”
Il DDL non viene approvato ma neanche respinto, per il momento viene sospeso.

In data 20/04/10 il senatore Marco Filippi scrive sul sito personale (www.marcofilippi.eu) le seguenti parole ".....le correzioni sono riferite a rendere obbligatorio il solo paraschiena e per le moto di grossa cilindrata 25 o 35 kw ritengo che per quelle potenze possa essere naturale e quindi opportuno prevedere anche l'obbligatorietà del casco integrale. In alcune circostanze queste protezioni posso risultare fondamentali a salvare la vita in molti casi a preservarne l'integrità in altri purtroppo inutili....".
Grazie a milioni di motociclisti infuriati dal nuovo DDL, ecco una marcia indietro, che trovo in ogni caso assurdo. Secondo questo senatore una moto con 24-25kW di potenza non e capace di uccidere senza la protezione di un casco integrale...sarà vero?
Conoscete già la risposta.......da qui si intuisce la completa ignoranza in materia di motociclismo.
Trovo anche una gran seccatura, in quanto non avendo un bauletto sulla mia hornet portarmi dietro sempre il paraschiena e casco integrale ovunque, a temperature estive che sfiorano i 35° in estate. Insomma trovo il paraschiena e il casco integrale utile per percorsi veloci e medio-lunghi, però questa scelta lo vorrei prendere io con la mia testa, non mi piace essere obbligato dallo stato su cosa o non cosa devo fare.

Ultimo aggiornamento
In data 25 Aprile 2010 il Corriere della Sera scrive "Casco in bici, paraschiena in moto. Ecco il nuovo Codice della strada"
L'articolo riporta le testuali parole del ministro dei Trasporti Altero Matteoli "Il nuovo codice della strada al Senato è andato a passo di lumaca, anticipa: «Andrò io stesso martedì (domani ndr) in commissione per l’ultimo tentativo di arrivare a un testo. Condiviso ma definitivo. I ritardi sono stati anche giustificabili. Ma ulteriori allungamenti dei tempi non saranno più accettati. Non l’ho mai detto, ma se stavolta non chiudiamo sono intenzionato a prendere il testo della Camera, portarlo in Consiglio dei ministri, e proporlo per decreto». Il testo licenziato all’unanimità a Montecitorio a luglio contiene già molte novità per chi guida. Ma in questi mesi, in commissione Lavori Pubblici, al Senato, se ne sono aggiunti altri alla discussione. Primo fra tutti l’innalzamento del limite di velocità a 150 km orari nelle autostrade a tre corsie con tutor. Ma anche il giro di vite contro lo «sballo» al volante. Il supersconto delle multe per chi paga subito. E l’obbligo per i motociclisti di indossare il «paraschiena».
Ho letto un altro articolo del ministro, dove non gradiva che i suoi due figli andassero in moto, per lui è stato un gran sollievo appena raggiunti la maggiore età hanno preso finalmente un automobile. C'è da considerare che il nostro ministro è ricco grazie alle tasse che paghiamo, quindi può permettersi di regalare e mantenere due o più auto senza nessun problema, ma chi invece è uno studente con genitori poveri, un lavoratore poco retribuito o semplicemente un povero disoccupato.....cosa dovrebbe fare?
La moto o motorino per adesso sono mezzi poco costosi, facili da mantenere e non richiedono una grossa manutenzione, quindi stiamo attenti, per adesso sembra esserci in previsione il solo paraschiena (per tutti), ma se non ci ribelliamo piano piano introdurranno altre cose che tra latro costano un mare di soldi.
Io dico che è giusto ribellarci, fare sentire la nostra voce per poter bloccare la mano del governo su argomenti dove l'ignoranza abbonda a dismisura.
Prima di farci addossare oneri costosi sull'abbigliamento tecnico per proteggerci, sia meglio spronare questi falsi politici a migliorare le vie di comunicazione secondo le norme europee.

Carissimi amici, voglio postare gli indirizzi e-mail dei senatori promotori del DDL 1720.
Scrivete la vostra, noi siamo il popolo sovrano abbiamo il diritto di farci sentire, e loro il diritto di ascoltare le nostre proposte o lamentele.
Ciao a tutti

FILIPPI Marco filippi_m@posta.senato.it  e www.marcofilippi.eu
BUBBICO Filippo bubbico_f@posta.senato.it
DONAGGIO Cecilia donaggio_c@posta.senato.it
FISTAROL Maurizio fistarol_m@posta.senato.it
MAGISTRELLI Marina magistrelli_m@posta.senato.it
MORRI Fabrizio morri_f@posta.senato.it
PAPANIA Antonino papania_a@posta.senato.it
SIRCANA Silvio sircana_s@posta.senato.it
VIMERCATI Luigi vimercati_l@posta.senato.it
ZANDA Luigi zanda_l@posta.senato.it
RANUCCI Raffaele ranucci_r@posta.senato.it


Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t14771_disegno-legge-1720/
« Ultima modifica: 27 04 2010, 12:01:44 da lucio22 »

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Re: Disegno di legge 1720
« Risposta #1 il: 26 04 2010, 23:30:47 »
ciao lucio, cortesemente potresti integrare il tuo post con il contenuto di questa proposta? immagino si riferisca alle protezioni omologate per legge...

poi, se sei d'accordo, spostiamo la petizione in Motocaffè, dove avrà maggiore visibilità. Qui in CDS siamo quattro gatti  ;-) ...
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline blaze15

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #2 il: 28 04 2010, 20:30:40 »
nn so se sia la sezione giusta per postare questo mio breve intervento,che piu che essere un intervento vero e proprio e' un semplice riportare un testo tratto da internet che pare sia ufficiale e che probabilmente fa tirare un sospiro d sollievo un po a tutti...io sottolinerei inoltre la parte finale d qsto breve articolo...che credo sia il riassiunto piu giusto ed equo d una faccenda praticamente quasi ufficialmente chiusa,e correggetemi ovviamente se sbaglio  :up:


http://www.motociclismo.it/ddl-sicurezza-stradale-ritirati-gli-emendamenti-sullobbligo-di-indossare-lrsquoabbigliamento-tecnico



'CAUSE I'M A COWBOY....ON A STEEL HORSE I RIDE...WANTED...WANTED...DEAD OR ALIVE....

Offline Morpheus

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #3 il: 28 04 2010, 22:28:34 »
NO NO.........ma che correggetemi se sbaglio.......anzi GRAZIE 1000......!!! :up:  :up:  :up:

L'articolo non lascia nebulosi ed ectoplasmatici dubbi..........che faccia capo sempre il buon senso ovviamente, ma per quanto riguarda il decreto e tutte le normative potremmo dire che sono elegantemente A N D A T E....... :birra:  :birra:  :birra:

Ancora grazie.....Morpheus.  :lamps7:  :lamps7:

Offline lucio22

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #4 il: 28 04 2010, 22:59:49 »
Sono tornato adesso, lo stavo per postare ma non è stato necessario grazie a blaze15, insieme siamo riusciti a volere ciò che è di nostro diritto......LA LIBERTA' D'AGIRE.
Ciao tutti ai cari amici del forum.

Offline blaze15

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #5 il: 28 04 2010, 23:06:02 »
dai cosi m imbarazzateee....niente ringraziamenti..su su..siamo tutti fratelli qui dentro  :emo:  ;-)  :-)  :up: 

ho semplicemente girovagato qui in rete e su internet fin quando m sono imbattuto in questo articolo che cmq diciamoci la verita,era nell'aria da molto tempo....era impossibile applicare una legge simile,seppure concettualmente giusta perche la salute e la nostra salute in particolare e giusto che venga tutelata,pero cme ha detto il buon morpheus,siamo in uno stato bello appunto perche garantista e liberale al massimo,al punto tale da farci esprimere nella maniera piu libera possibile il nostro essere..nel rispetto degli altri ma sopratutto d noi stessi....meglio la prevenzione che la cura ,impositiva in questo caso...e chiusa questa faccenda politico\legislativa sulla legge,direi che appunto debba prevalere il buon senso e la virtu d ognuno d noi...come dice sempre il buon cereghini,uno che d moto forse" qualkosa ne capisce.....CASCO sempre ben allacciato ,luci accese anche d giorno ..e PRUDENZA....sempre....e io aggiungo...e protezioni sempre ...e la mente il vero motore d ogni veicolo  :up:  :up:

blaze

 :lamps7:  :lamps7:

Offline maxim2000

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #6 il: 28 04 2010, 23:12:29 »
credo che si stia un po esagerando con le "regole" e con le imposizioni per legge. tra un po ci diranno come fare pipì, quale inclinazione tenere, come tenerlo e quanta ne devi fare.......
chi va in moto sa a quali rischi va incontro. sta ad ognuno di noi proteggersi nella giusta maniera con coscienza e buon senso. ma imporre di mettere abbigliamento tecnico magari d'estate con 40 gradi...........voglio vedere i nostri ministri indossare tali accorgimenti. ma credo che chi propone queste leggi o proposte di legge non sappia neanche cos'è una moto.

Offline gfreeman86

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #7 il: 29 04 2010, 00:30:53 »
insieme siamo riusciti a volere ciò che è di nostro diritto......LA LIBERTA' D'AGIRE.

Magari fosse così...temo invece che dobbiamo ringraziare le aziende produttrici di caschi che si sono opposte in forza per non rischiare di non vendere più neanche un casco "JET", di quelli che oggi vanno tanto di moda (in particolare per gli scooteristi che, comunque, sono più numerosi di noi).

Ho la sensazione che purtroppo, se non si fossero inventati la parte del casco integrale, le aziende non si sarebbero opposte ma sarebbero state largamente a favore (per loro sarebbe un potenziale aumento esponenziale delle vendite!) della stupida legge la quale sarebbe passata senza troppi problemi.

Poi magari sono pessimista, eppure ci scommetterei  :dash:
 :lamp1:
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline lucio22

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #8 il: 29 04 2010, 00:46:58 »
hai letto le centinaia di e-mail e messaggi inviati dai cittadini al senatore Filippi e company?
Ogni sito internet di moto aveva messo a disposizione indirizzi e contatti, non credo che non abbiamo fatto nulla, i nostri voti sono molto importanti, Berlusconi ne sa qualcosa.
Certo ognuno ha fatto la propria parte.....
Però considera che se da una parte come hai detto tu le aziende avrebbero guadagnato forse qualche soldo, dall'altra ci sarebbe stato un forte calo delle vendite di moto, quindi un forte calo a lungo termine di vendita di abbigliamento.
Insomma è come il cane che si morde la coda.
« Ultima modifica: 29 04 2010, 11:56:05 da lucio22 »

Offline gfreeman86

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #9 il: 29 04 2010, 11:03:57 »
Mah...non so quanti rinuncerebbero realmente alla moto pur di non comprarsi le protezioni (che tanto prima o poi avrebbero comprato comunque)

Offline dario75

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #10 il: 29 04 2010, 11:20:43 »
Comprare tutto l'armamentario è un primo problema, ma la cosa non finisce certo lì.

A me, che non ho la macchina e che prendo la moto sia per il lavoro che per il tempo libero, rimane abbastanza difficile da digerire dovermi vestire da power ranger per andare in ufficio, per una riunione, per il mare, per un gelato...

Certo, la scenetta alla James Bond può anche rimanere simpatica (levo la tuta e sotto sto in giacca e cravatta), ma alla lunga mi sa che stufa.

Da qui a dover decidere adesso che la cosa mi porterebbe a riconsiderare le mie decisioni sull'auto, ancora forse un po' ne manca, ma chissà...

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #11 il: 29 04 2010, 12:32:03 »
allora, intanto sposto la discussione in Motocaffè per darle più visibilità.
Poi vorrei rammentarvi che ne abbiamo aperta una in CDS per discutere dell'obbligatorietà per legge delle protezioni, e del suo aspetto coercitivo o no. e che poi ho chiuso perchè era degenerata nella solita chiacchiera da bar. Quindi vi prego di intervenire IT e di rispettare l'opinione altrui. Tra l'altro il post ci chiede semplicemente di scrivere ai promotori del DDL...

best

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #12 il: 30 04 2010, 13:07:46 »
ho riaperto il post... dopo un giorno!

Offline lucio22

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #13 il: 30 04 2010, 14:14:20 »
Ultimo aggiornamento definitivo.
Il senatore Marco Filippi scrive sul sito del senato a lui dedicato, le testuali parole
"Carissimi motociclisti o appassionati delle due ruote,
Voglio informarvi che ho
ritirato l'emendamento 20.2 che riguardava l'obbligatorietà delle dotazioni di
sicurezza per motocicli e ciclomotori.
Ho voluto ritirarlo nonostante una sua
riscrittura comportasse soltanto l'obbligo del paraschiena solo per i motocicli
di grossa cilindrata oltre i 35 kw e sul quale si era registrata l'unanimità
dell'intera commissione.
Voglio anche segnalare come sia stato ritirato
successivamente al mio, anche analogo emendamento da parte di esponenti della
maggioranza.
Voglio cogliere l'occasione però anche per motivare le ragioni del
ritiro dell'emendamento.
Tengo a precisare che non è derivato da un scelta di
comodo per recuperare consenso, (il vostro peraltro credo irrimediabilmente
perso!) e neppure per il venire meno di convinzioni che rimangno sostanzialmente
intatte, ma piuttosto dalla consapevolezza che alcune delle vostre mail,
sinceramente non tutte condivisibili (anzi alcune censurabili e censurate
proprio per offese e contumelie assolutamente gratuite) mi hanno fatto ritenere
necessaria una differente temporalizzazione del provvedimento e di una sua
eventuale applicazione con maggiore gradualità.
Soprattutto è vero che
esistono priorità di intervento sulla sicurezza stradale e che non tutte queste
possono essere attivate contestualmente.
In particolare per quanto continuo a
ritenere necessaria una maggiore protezione dei conducenti delle due ruote con
dotazioni di sicurezza personali ritengo ancora prima necessario un
miglioramento sostanziale delle condizioni delle infrastrutture stradali (manti
drenanti, guard rail e segnaletica) che il procedimento in esame peraltro si
propone e su cui interviene grazie al nostro apporto in maniera sostanziale
destinando quote rilevanti dei proventi scaturiti dalle sanzioni amministrative
per le infrazioni al codice della strada.
Ritengo infine che un provvedimento di
impatto come si è rivelato quello proposto con l'emendamento abbia bisogno di
un confronto, magari anche aspro, ma supportato da più solide basi statistiche
e scientifiche.
Il nostro gruppo in Commisssione al Senato si adopererà per
farlo già da oggi.
Colgo quindi l'occasione per salutarvi cordialmente e
manifestando l'auspicio di un incontro, possibilmente dal vivo, con chi di voi
ne abbia l'intenzione e l'interesse proprio per un confronto sul tema della
sicurezza stradale in generale e delle dotazioni di sicurezza personale per le
due ruote in particolare.
Ringrazio comunque tutti voi del contributo che avete
offerto al lavoro di esame del provvedimento sulla sicurezza stradale
salutandovi con la massima cordialità."

E' stato il promotore di questo emendamento 20.2, però devo riconoscere che è stato l'unico tra i tanti a dare la possibilità al popolo di dire la sua.
Secondo me grazie alle nostre opinioni e quelle della associazioni, si è reso conto che l'emendamento non era attuabile in nessun modo, quindi è stato ritirato definitivamente, dichiarando di impegnarsi di principalmente sul miglioramento delle infrastrutture stradali.
Anche il senatore del PDL ha ritirato l'emendamento 20.3 che obbligava il paraschiena e casco integrale, solo dopo il ritiro del 20.2.

ciao a tutti


Offline gfreeman86

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Re: No al disegno di legge 1720
« Risposta #14 il: 01 05 2010, 03:11:20 »
"Soprattutto è vero che
esistono priorità di intervento sulla sicurezza stradale e che non tutte queste
possono essere attivate contestualmente."


Ah però, che deduzione astuta...e glielo dovevamo dire noi per farglielo notare??

A me pare proprio una decisione derivata "da un scelta di
comodo per recuperare consenso
", anche se è dovuto il riconoscimento di questa (presunta) "ammissione di scempiaggini"  :LoL:


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