Passo del Bracco 1Passo del Bracco 2E' notizia di questo w-e un nuovo inasprimento dei controlli nei confronti di noi motociclisti sul passo del Bracco. Gli articoli parlano di 33.200 euro complessivi di multe in due soli w-e divisi tra 42 motociclisti per un totale di 587 punti dalla patente e 15 moto sequestrate.
Dagli articoli sembra una strage meritata, con motociciclisti che si avvicinano più all'essere criminali che appassionati delle due ruote.
Se fosse veramente così, sarei il primo a ritenere giusto questo accanimento, purtroppo io abito ai piedi del passo e posso garantire che il Bracco di oggi non è più quello di 15-20 anni fa e la maggior parte dei motociclisti ha acquisito una maggior coscienza della sicurezza propria e degli altri.
Inoltre, si è discusso spesso dell'argomento tuning, che nulla ha a vedere con la pazzia alla guida e mi piacerebbe proprio sapere quanti dei verbali elevati siano in realtà per particolari aftermarket! Si sa che se c'è la volontà di mostrare all'opinione pubblica una situazione "criminosa" ci vuole poco a farlo.
Gli intervistati poi parlano di tante lapidi, che in realtà non sono così tante e sicuramente sono molte molte meno che su altre strade! Tanto più che è dal 2004 che non ci sono morti su quelle curve!
Addirittura si legge di multe elevate per "mancata segnalazione di veicolo fermo", "circolazione di motocicli per file parallele", "posizione dei motocicli sulla carreggiata" e "mancato uso del casco".
Detto così sembrano comportamenti scorretti, ma per chi frequenta questa strada assumono un altro significato: moto parcheggiate a bordo strada di fronte al bar-ritrovo, andatura tranquilla con affiancamento per dire qualcosa all'amico di turno, movimentazione della moto nel piazzale (ok è strada pubblica, ma per far 10 metri, magari per permettere ad un amico di uscire dal parcheggio capita di accendere il motore senza indossare il casco) e curve pennellate senza oltrepassare la propria corsia... inoltre, vi assicuro che nonostante sia la Strada Statale numero 1 (Aurelia) per diversi chilometri il limite di velocità è addirittura 30 all'ora, difficile da rispettare e comodo per arrivare al ritiro della patente...
Inoltre, considerando il meteo di queste ultime settimane, non penso proprio che così tante moto si siano date alle corse sull'Aurelia, soprattutto in un tratto in cui i controlli sono molto frequenti (e ne siamo tutti consapevoli). Tutti i liguri, che con me e come me hanno guidato su quella strada anche negli ultimi tempi, potranno confermare queste mie parole.
In realtà, semplicemente, poche persone che abitano da quelle parti non vogliono moto sulla "loro" strada, indipendentemente dai comportamenti tenuti. Vale ancora la pena andare sul passo? E' brutto dargliela vinta, ma perchè rischiare multe quando ci sono tante altre strade altrettanto belle?
Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t13265_passo-bracco-vale-pena-andarci/