Napoli è una città talmente complessa... io quindici anni fa mi sono laureato su uno scrittore napoletano, Raffaele La Capria, che nei suoi libri "canta" Napoli e la napoletanità come pochi, descrivendone il profondo intreccio tra bellezza e orrore.
Uno dei motivi chiave per cui Napoli (ma anche Palermo, Bari, Catania, la stessa Roma... insomma il sud del paese) è così bloccata in questa atavica sceneggiata che mescola degrado a bellezza; alta filosofia del cittadino comune a omertà e corruzione di chi dovrebbe pilotarla fuori da omertà e corruzione; raffinata civiltà a maleducazione inimmaginabile è di certo la profonda ferita storica causata dalle dominazione che il sud Italia ha subito da quasi mille anni a questa parte.
Lo so, lo avete letto e riletto, studiacchiato a scuola, ma il fatto è proprio questo.
Nel 1700, dopo 600 anni di cambi di proprietà (normanni, arabi, svevi, franchi, bizantini e chi più ne ha...) Napoli ebbe una straordinaria fioritura intellettuale e politica, che l'avrebbe portata (come le altre città del sud, ripeto...) a un livello europeo se non fossero arrivati i Borbone spagnoli; e se la cittadinanza napoletana non si fosse adattata tanto in fretta a questo misto di dittatura e paternalismo.
Quello che voglio dire è che secondo gli storici, e gli storici della società in particolare, il napoletano medio tende a farsi trattare come un bambino: passivo, poi s'arrabbia e fa la sceneggiata, il resto del mondo lo guarda con un sorriso benevolo e adulto ("eh, si sa, questi so' napoletani..."), poi gli dà la punizione, il bambino fa i capricci, poi la punizione viene dimenticata, fino alla volta successiva... fa comodo a tutti, questo, davvero tranne a chi lo subisce ogni giorno.
Perchè è ovvio che Napoli e il meridione sono pieni di gente di buona volontà, civile e pronta a fare il bene comune.
Ma fino a quando è lo Stato a volere che non ci sia il senso dello Stato (ultima stupidaggine: 3000 soldati stanziati per sorvegliare le grandi città; ma i lMinistro dell'Interno non lo sa che le forze di polizia in Italia ammontano a circa 500 mila unità?!? che gli cambiano 3000 ragazzetti in più?) sarà difficile che la maggioranza dei cittadini, abituata a pensare solo al se stesso più quotidiano lo acquisisca da sola.
io credo profondamente nel senso di responsabilità individuale.
Anche se nel mio quartiere ci sono 4 campane per la raccolta del vetro e per trovarne una libera devo spesso vagare dall'una all'altra (eh sì, perchè mica le svuotano spesso... ripeto, Roma non è così distante da Napoli) lo faccio comunque, anche se immagino quello che può fare chi già non ha tanta voglia, e viene da subito scoraggiato... getta a terra la spazzatura?!
Insomma, cari miei, ne abbiamo di cose da scrivere per far passare questa nottata!