allora, se uno ti vuole spiare ed è bravo...di sicuro non ti fa accorgere di nulla! esistono tantissimi metodi, partiamo innanzitutto da.....che tipo di SO utilizzate? che tipo di "spia" credi che facciano? msn? programmi?...ammettiamo che state su SO WinXP, per spiare quello che fate "vedendo" appunto il pc "vittima" è semplicissimo, si installa VNC (non sempre si vede l'icona nella tray e spesso è avviato solo come servizio), oppure si utilizza Radmin! ce ne sono altri ma questi sono i più diffusi! per quanto riguarda VNC puoi accorgertene sia da task manager che dall'elenco servizi in esecuzione! da task manager troverai come programma avviato "winvnc.exe" e come servizio (accedi ai servizi andando in "Start -> esegui -> scrivi "services.msc" -> OK), invece troverai avviato un "VNC Server". Per quanto riguarda Radmin invece la stessa cosa, da task manager troverai un "rserver.exe", dai servizi troverai un "Remote Administrator Viewer" o qualcosa del genere. Cosa importante, se hai la fortuna di accedere come amministratore al pc è tutto semplice, se hai un account limitato son dolori e quindi dovresti forzare l'account administrator...ma questa non è nemmeno la sede giusta per spiegare tante cose!
Un'altra cosa che puoi fare, come ti hanno già consigliato, è quello di installare un buon firewall in modo da bloccare eventualmente la comunicazione da e verso l'esterno di questi applicativi, ma se sei Guest...non ci puoi installare proprio nulla! Ancora altra cosa che puoi fare è fare un controllo dei processi attivi con "hijackthis", è un software free, è solo un exe, non si installa e non fa nulla, lo lanci e ti crea un report che dovrai far analizzare dal sito...lui ti segnalerà le anomalie.
Come dicevo prima se chi ti vuole spiare è bravo non lascerà traccia di tutte queste cose, basta installare in particolare modo questi applicativi o usare dei Rootkit e addio tracce "visibili". Ovviamente ci sono degli "antiRootkit" ma idem con patate, se sei guest non puoi fare nulla! questo ovviamente è per tutto quello che si può fare DAL pc "vittima".
Per quanto riguarda il controllo del traffico internet, msn, mail, password e quant'altro...e bè...son azzi amari! Un metodo molto rudimentale per "sniffare" questi dati sulla LAN è installare su un altro pc dei programmi "Sniffer" che analizzano i pacchetti che passano in rete e permettono a chi vuole spiare di farci quello che vuole! fortunatamente gli ultimi router/switch non sono ad interfaccia promiscua e quindi il traffico non può essere "sniffato"...ma ovviamente, come sempre, tutto quello che è elettronico ed informatizzato è tranquillamente violabile, basta mettere nella rete un proxy e "camuffarlo" da gateway verso l'esterno ed eccoti pronto il tup PC spia...e li non c'è firewall, antivirus, antimalware, antitrojan o antirootkit che tenga! la presenza del proxy in una rete è tranquillamente occultabile...chi sa fare questo tipo di "impianto" sa sicuramente come fare ad occultarlo...quindi nulla di fatto.
Ora non voglio dilungarmi oltre ma non sei mai al sicuro! non puoi mai avere la certezza che nessuno ti stia spiando e che hai un pc protetto e sicuro, NON ESISTE!....hai un pc? è acceso? magari collegato a LAN/Internet?...bene, vuol dire che hai un PC vulnerabile! Cit. Un PC sicuro è un PC spento...ma non basta spegnerlo, un pc sicuro è un PC spendo...
e scollegato da corrente e cavo telefonico!.Questo è quanto...cioè...questo è dove mi fermo, ci sarebbe da scrivere moltissimo e tutto comunque è assolutamente relativo, in base anche al SO utilizzato e al tipo di "spia" che si vuole fare!...mi spiace...se chi vuole spiarvi lo sa fare e non vuole farsi accorgere di questa cosa...lo farà...facendovi credere che non lo sta facendo! e ricorda, per violazione della privacy partono denunce e sono reati penali!
Luc@
P.S.
se magari fornisci più dati vediamo un pò di analizzare la situazione!!!!