Manico dixit:
PS da notare quanto i volumi naked siano diminuti in 2 anni
In effetti come mai si và verso gli scooter?
Nei primi 20 posti ci sono 18 riferiti a prodotti scooter e poi in giro sulle colline, sulle autostrade, gli scooter abbondano a fianco di moto, almeno io quando giro ne vedo ormai tanti...quindi è giusto chiedersi se in effetti lo scooter è un mezzo che riesce a soddisfare i bisogni degli (o dei ?) bikers, la comodità del "metti in moto e cammini" dappertutto per arrivare al lavoro, al supermercato e se vuoi ti fai pure il giro di Italia.
Qui in zona ci sono dei club di scooteristi che sono arrivati in Germania con scooter anche di 180cc! (Yamaha Majesty)
Aggiungi l'affidabilità, la non catena, le gomme (prestazionalmente al rapporto/sezione ed usura) più affidabili, le marmitte, il tuning, i rischi che una moto (indiscutibilmente) ha un po' di più di uno scooter, poi ancora per la "carne" esposta a rischi di caduta, abrasioni,ecc (scusate l'esempio!); la possibilità di sfruttare il sottosella, e il piacere di guida...e la comodità delle zavorre..e forse i maxi scooter vincono per questo!
Il mio Forza 250 X era un mezzo eccezionale, arrivava fino a 130 all'ora e consumava praticamente nulla...anzi ci ho fatto pure 28Km/litro.
Io partivo con calma e sicuro;
Ogni volta che salgo sulla Hornet, parto con abbigliamento tecnico da sembrare un palombaro, mia moglie non ci sa manco salire sulla moto, ogni tratto, ogni curva è un duello con l'asfalto..la moto è adrenalinicamente più bella..ma non comoda come uno scooter!
Con lo scooter rientravo a casa e continuavo la vita normale, ero fresco e rilassato con la moto sembra che abbia fatto uno sforzo della malora, tutto il percorso che ho fatto nell'uscita mi riappare nel cervello come una moviola e mi ricordo tutte le curve, i guard-rail,la brecciolina sul tale percorso,la macchina che mi stava stirando...è adrenalina, quindi l'inchiostro della memoria...sono flippato e vado a nanna! (so pure maturo...ciò sò...ma me la cavo)
Non sono qui a denigrare le moto e la Hornert...ma sono l'esempio in diretta di chi ha lasciato 3 scooter per 2 moto..ed ogni tanto mi manca qualcosa di una verso l'altra, cioè mò vorrei lo scooter e poi con lo scooter vorrei la moto!
IO ero in un Club locale di scooteristi, dai SWing ai Tmax ai Burgman che hanno fatto viaggi indimenticabili dappertutto!
Morale della favola, non vorrei essere tacciato di incoerenza e nè di fanatismo verso gli scooter, ma nelle mie parole ci sono le risposte (forse) del perchè gli scooter...avanzano
PS: POI LA POLITICA DEI COSTI DI GESTIONE (che non ci azzecca niente con il discorso "scooter batte moto") ED ASSICURATIVI DI UNA MOTO, OGGI FA' DAVVERO PENSARE PIU' VOLTE SE VALE LA PENA COMPRARE UNA MOTO CON 1000 EURO DI ASSICURAZIONE all'ANNO?!?!
ED ALLORA dai 9000 quasi pezzi (link di Manico) del 2007 siamo a manco 4000 hornet del 2009!