quando nel 2006 incominciò l'informazione mediatica, appoggiata da tutti i sindacati, tranne qualche "meteora" rivoluzionaria, come tutti cercai di informarmi al meglio, ovvio, dato che si trattava del mio futuro.
il primo segnale contorto, lo ho avuto proprio al momento delle richieste, semplice oltre tutto...notando e captando un vero e proprio "muro"...alla quale, ogni volta mi si portava a tavolino solo e solamente le offerte del sistema previdenziale di settore ( eurofer)..indifferentemente se chiesto a sindacati o tramite semplici telefonate a vari numeri verdi.
il secondo...in una riunione appositamente creata per elencare e discutere realmente del TFR..in cui si evidenziava appunto il reale benificio fiscale..rispetto al tfr lasciato in azienda...altra forzatura, per disencentivare la scelta di questi ultimi, logico.
il terzo segnale, e sicuramente il più importante per me, è stato il fatto del massicio e guasi fastidioso scossone mediatico che si è avuto in quel periodo...da giornali che elencavano in 3 pagine tutti i pregi e difetti..alle radio che ospitavano funzionari di vario genere..a frasi dette da politici.
la più importante detta dall'allora ministro Damiano: " io consiglio a tutti i giovani di optare per le pensioni su fondi, anche perchè ho a cuore il problema di questi ultimi, capendo che il futuro sarà sempre più incerto."
inoltre lo stesso ministro disse in una trasmissione: " cosa pretendete?, che lavori per la questione del tfr, fino a tarda sera anche la sera di capodanno??"....
infine: trasmissioni e interviste in cui si specificava che L'INPS e il futuro delle pensioni erano in crisi...fallimento improvviso...deficit...
ora, io credo un pò a tutto...dagli asini che volano, agli ufo...a politici mafiosi a babbo natale...
ma se cè una cosa che ho imparato a far bene è quella di essere molto, ma molto diffidente da certe figure...in pratica, in tutta semplicità...cerco di fare l'opposto di quel che la massa fà...e sembra funzionare.
oltre a ciò ho la "sfortuna" di avere come vicini di casa una responsabile inps di roma(sede centrale)..e un direttore di banca....indovinate su cosa sono entrambi d'accordo??