Hai ragione prof
Apro un piccolo OT (eventualmente cancellate o spostate) in merito a regole e prassi nei motogiri (ho usato il tasto cerca, ma l'unico 3d era abbastanza inconcludente e non ho trovato risposte).
Da principiante assoluto vorrei sapere quali sono le regole per questi giri, se si fa un piccolo briefing prima di partire, e qualcosa rispetto al passo da tenere. Questo perchè non so come andate voi e non ho un metro di paragone rispetto al mio passo, e non vorrei rallentare troppo il gruppo o stare troppo impiccato.
Fermo restando il buon senso, che credo tutti noi abbiamo a prescindere.
Fine OT
Grazie
Trovato su altro forum, ma direi che in generale sono le regole basi per un motogiro...
"Ho partecipato a diversi motogiri sia come “ospite” di altri gruppi organizzati che come parte attiva ed ho notato come, per alcuni di noi motociclisti “alle prime armi” non sia ben chiaro il ruolo svolto degli organizzatori… e dei rischi che si corrono in caso del mancato rispetto di semplici ma fondamentali norme comportamentali.
Innanzitutto ci terrei a ricordare le figure presenti all’interno di un team che organizza un motogiro:
A) Capo colonna: è il motociclista che, in testa alla colonna, procedendo a velocità moderata conduce tutto il gruppo e che quindi deve conoscere per bene il percorso da fare;
B) Staffette: sono i motociclisti che, lungo tutto il percorso del motogiro, “anticipano” il percorso del gruppo per andare ad indicare la direzione di prosecuzione del giro ed a presidiare gli svincoli, incroci, rotatorie, ecc. che, per via del traffico, causerebbero lo “spezzamento” del gruppo stesso.
C) Scope: uno o più motociclisti posti al termine della colonna con il compito di controllare che nessun motociclista rimanga indietro rispetto al gruppo.
E’ ovvio che il capo colonna, le staffette e le scope devono per forza di cose operare in simbiosi facendo in modo di mantenere sempre il gruppo compatto e rispettoso del C.d.S.
Vorrei soffermarmi sul ruolo delle staffette che, attendendo il gruppo ai vari svincoli, incroci, rotatorie, ecc., si trovano poi costretti a risalire l’intero gruppo per andare a presidiare i punti nodali successivi e che per questo hanno bisogno di trovare meno “traffico possibile” sulla corsia di marcia.
E’ qui che rivolgo l’attenzione ai partecipanti dei motogiri: sebbene a qualcuno possa risultare antipatico o scontato, durante il movimento si procede in fila indiana e bisogna evitare nel modo più assoluto di spostarsi a centro strada senza un motivo valido, affiancarsi ad un altro centauro per parlare o, come spesso alcuni motociclisti fanno, di zigzagare per scaldare le gomme. Questi spostamenti improvvisi, potrebbero essere causa di incidenti in quanto le staffette, sopraggiungendo a velocità sostenuta, si troverebbero davanti un improvviso ostacolo, difficilmente evitabile o peggio, evitabile invadendo la corsia di marcia opposta con tutti i rischi del caso…
Inoltre, durante i motogiri, bisogna nel modo più assoluto evitare di accelerare o frenare all’improvviso, sorpassare o peggio fermarsi nel bel mezzo della colonna… una distrazione di chi ci segue potrebbe risultare rischiosissima per il resto del gruppo creando “ammucchiate” stile ciclistico “tour de France”…
Quindi, ricapitolando, elenco di seguito un piccolo decalogo che, se seguito, risulterà essere un valido ausilio per rendere ogni motogiro un momento divertente e privo di inconvenienti:
Guida mantenendo una distanza da chi ti precede adeguata alla velocità di marcia;
Evita di portarti a centro carreggiata senza un valido motivo e senza aver prima guardato se sopraggiunge qualche staffetta;
Non viaggiare affiancato ad un altro motociclista;
Mantieni, per quanto possibile una guida fluida priva di brusche accelerazioni / frenate;
Non sorpassare il motociclista che ti precede, a meno che questo non si faccia distanziare troppo dal gruppo (il gruppo va mantenuto il più possibile compatto);
Durante le soste lungo la strada, se possibile, rimani in fila indiana o libera la corsia in modo da non intralciare il traffico;
Se chi ti precede stende una gamba all’esterno vuole indicarti che su quel lato c’è un ostacolo o un pericolo: fai attenzione e segnalalo a chi ti segue. Se chi ti precede stende ambedue le gambe all’esterno vuole indicarti che c’è dello sporco sulla strada: fai attenzione e segnalalo a chi ti segue.
Ricorda che il motogiro non è una manifestazione di abilità alla guida su strada, quindi, presta sempre la massima prudenza in quello che fai.
Per ultimo… ricorda di “benzinarti” prima di prendere parte al motogiro: così facendo si riducono drasticamente le soste lungo il tragitto diminuendo inoltre il rischio di ingorghi stradali…
Quanto scritto sopra e’ dettato semplicemente dall’esperienza e non vuole per nulla essere un “must” ma solo semplici consigli per salvaguardare la nostra ed altrui incolumità."