Parlando qualche tempo fa con un certo Giovanni (in arte Manicodapaura) mi ha fatto ripensare ad una moto che nn tantissimi credo si ricordano o ne hanno sentito parlare, mi riferisco alla Yamaha R7. Questa moto fù prodotta in tiratura limitata, 500 esemplari numerati, giusto per poter essere considerata "moto di serie" e partecipare al campionato del mondo SUPERBIKE ,perchè una volta in SBK non correvano tutte 1000cc, ma c'era una regola che voleva la cilindrata massima consentita di 750cc per le 4 cilindri e 1000cc per le bicilindriche ( regola poi tolta per evitare che la Ducati continuasse a stravincere! ). La Yamaha produsse quindi, dal 1999 al 2002, la YZF 750 R7 appunto! La moto andava a inserirsi tra la più piccola R6 e la R1 in teoria; in realtà il prezzo proibitivo la rendeva un caso a sè. Progettata per le corse aveva ciclistica, freni e motore più adatti all'uso agonistico che a quello stradale. La Yamaha produceva anche un kit, costosissimo che serviva per poterla riportare a casa sua, cioè in pista. La storia della R7, in pista come per la sua produzione, è durata come detto 4 anni. Portata al debutto in pista da un certo Noriyuki “nitro”Haga, fu messa nel dimenticatoio nel 2002 quando la casa giapponese decise di uscire dalla SBK per concentrarsi in moto GP, salvo poi tornare tre anni più tardi, quando fu cambiato il regolamento della SBK che diede il via libera anche alle mille 4 cilindri, con la R1.
Bella ancora oggi, questa purtroppo è un’altra di quelle storie di moto passate nel firmamento motociclistico come meteore, ma che comunque nel loro passaggio,un segno l’hanno lasciato.
Dati tecnici
Type Liquid-cooled forward inclined, in-line 4-cylinder 4-stroke
DOHC 5-valve
Displacement 749cc
Bore & Stroke 72mm x 46mm
Compression ratio 11.4:1
Maximum power 107 bhp (78.1 kW) @ 11,000 rpm
Maximum torque 7.36 kg-m (72.1 Nm) @ 9,000 rpm
Starting system Electric
Lubrication Wet sump
Carburation Dual Electronic Fuel Injection, two injectors per cylinder
Primary reduction ratio 1.872
Secondary reduction ratio 2.529
Clutch type Wet, multiple disc with back-torque limiter
Transmission type Stacked 3-axis transmission, constant mesh 6-speed
Gear ratio 1st 2.235
Gear ratio 2nd 1.895
Gear ratio 3rd 1.667
Gear ratio 4th 1.435
Gear ratio 5th 1.292
Gear ratio 6th 1.174
Final transmission Chain
Generator Rare earth metal type
CHASSIS
Overall length 2060mm
Overall width 720mm
Overall height 1125mm
Seat height 840mm
Wheelbase 1400mm
Min. ground clearance 120mm
Dry weight 176kg
Frame type Aluminium Deltabox II
Caster angle 22.8°
Trail 95mm
Fuel tank capacity 24 litre aluminium tank with internal pump
Front suspension 43mm Öhlins upside-
down fully adjustable telescopic forks
Rear suspension Monocross system with extra-long GP-type box-section aluminium swinging arm and fully-adjustable piggyback-type Öhlins
shock absorber
Front wheel 17xMT3.50
Front wheel travel 120mm
Rear wheel 17xMT6.00
Rear wheel travel 138mm
Front brake Dual 320mm floating discs with lightweight R1-type one-piece 4-piston calipers
Rear brake Single disc, 245mm diameter
Front tyre 120/70-ZR17
Rear tyre 180/70-ZR17
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