Facilissimo è vero! le intonazioni in una discussione secondo me sono fondamentali! Infatti queste discussioni adoro farle di persona, capita che a volte ci passo intere serate con la ragazza o con gli amici davanti ad una birra (magari un paio di birre se non guido).
Comunque è vero che è utopico il salto tecnologico, ma questo non deve impedire la profusione di risorse per ottenere non il salto, ma l'evoluzione tecnologica.
A fare un discorso del tipo "questo per ora è troppo" si otterranno risultati sempre minori di quelli realmente raggiungibili.
L'andar sulla luna, tanto per riprendere una metafora da te precedentemente usata, non è un'esibizione fine a se stessa, un banale sfoggio di competenze o di potere, ma è la ricerca dell'estremo per pochi al fine di ottenere piccoli risultati fruibili da tutti.
Restando in tema motoristico, si potrebbe paragonare lo sviluppo delle moto gp o delle F1 con quello che poi, magari dopo anni, viene riproposto sul mercato.
Ugualmente un'enorme profusione di soldi e mezzi per una ricerca del genere, fosse anche utopica, sono certo che porterebbe, come è sempre stato, anche risultati concreti.
Altrimenti è utopistico anche l'LHC del CERN di Ginevra.