oggi avrei dovuto studiare ma visto il sole e i 20°C, alle 4 e mezza, finita la SBK, non ho saputo resistere, ho preso la moto e mi son fatto i quasi 50 km fino al concessionario Ducati più vicino. C'era già parecchia gente che aspettava per il demo ride e nell'oretta che ho aspettato mi son studiato bene la moto "statica", sia la normale che la Hyperstrada. Nel complesso è fatta bene ma in alcuni punti non a vista è fatta un pò al risparmio e anche qualche plastica mi è sembrata un pò leggerina, ma forse sono solo i primi esemplari usciti dalla catena di montaggio. La Hyperstrada non si differenzia molto dalla base, a occhio monta solo le borse (in tessuto rigido) e un parabrezza che nella base non c'è. Nota personale: tra le due in esposizione, con plastiche rosse e telaio grigio, e quella in prova, nera con telaio rosso, vince sicuramente la versione in prova, molto ma molto + cattiva. Giunge il mio turno, sella alta e posizione molto avanzata, ma dovevo aspettarmelo; io ci toccavo in punta (e sono 1,82) ma per il resto l'ergonomia non era male. I blocchetti sono piuttosto piccoli e semplici e la strumentazione piccola e minimale, e alla guida bisogna abbassare piuttosto lo sguardo per vederla bene, e al colpo d'occhio non è leggibilissima (totalmente digitale). Bhe, parto ma le strade attorno al conce non sono il massimo, solo tangenziali e rotonde (è la periferia di Mestre). Subito mi impressiona il motore: fluidissimo, spinge bene dai 6000 giri e nelle prime due marce la tendenza a impennare si sente. Tempo di prendere un pò la mano con la posizione di guida molto avanzata, e inizia il divertento
nei curvoni della tangenziale infonde molta sicurezza e anche a 120 sembra di andare molto piano, è davvero stabile nonostante la posizione di guida nuova (per me) e anche la protezione dall'aria non è affato male (ma qui forse era un pò l'adrenalina a fregarmi). In frenata è stabile, ma riscontro l'unico difetto vero e proprio: nonostante pinze brembo radiali, l'ho sentita molto spugnosa nella prima parte della leva e molto meno "immediata" della mia Hornet, che monta pinze CBR, pastiglie Nissin e pompa Accossato radiale. Il freno motore in staccata non l'ho trovato cos' incisivo, è solo un pò maggiore di quello della mia. In curva non ho potuto spingere, del resto ero un demo ride, ma devo dire che invita davvero a spingere nonostante la forcella anteriore "si muova" per via dell'escursione maggiore della mia Hornet kittata. A occhio, da quello che ho visto, è fattibile sia una guida da "saponetta", ma forse è più goduriosa una guida da motard, con la gamba tutta fuori. Basta azzeccare la marcia giusta, perchè in curva riprendendo il gas con una marcia forse un pò lunga, strattona un pò ai bassi, ma da quello che mi ha detto il responsabile del concessionario, molto meno del vecchio 1100 ad aria. A un semaforo ho strada libera e prova il motore, fino a 160 arriva in un baleno, poi ho mollato perchè cmq era una prova...niente da dire sul feeling fino a quelle velocità, invita davvero a correre! Anche il raggio di sterzata non è male, mentre gli specchietti sono un pò bassi, per i miei gusti.
A livello sonoro è davvero gasante, è molto più coinvolgente della mia (con terminale Termignoni) e non necessita scarico aftermarket (almeno in un primo tempo). Il carico alla frizione è nella norma, mentre la leva del freno era un pò spugnosa, probabilmente ci andava fatto un bello spurgo all'impianto. Anche le vibrazioni non si sentono molto, poco superiori alla Hornet.
Il quarto d'ora termina veloce e devo riportarla al concessionario, perchè c'è un'altro ragazzo che deve provarla prima che chiudano.
Sintetizzando quel poco che ho capito:
PRO
-motore: molto fluido, spinge bene dai 6000 giri e non scalcia troppo ai bassi, potenza giusta e coppia idem.
-ciclistica: molto a punto, soprattutto di ammortizzatore, permette una guida sempre coinvolgente
-estetica: forse un pò meno cattiva della vecchia 1100, e con un sound adeguato a una moto del genere
CONTRO
-freni: poco aggressivi nella prima parte, vanno un pò strizzati e anche come potenza non sono il massimo
-forcella un pò soffice, meglio il mono
io ho provato la base da 11.500, la SP monta in più pinze monoblocco, mono Ohlins e forcella Marzocchi pressurizzata da 50 (tipo quella della 1199 base), che alzano l'assetto generale di qualche cm, modifiche che dovrebbero colmare le lacune della base a occhio.
Le impostazioni della moto, da quello che ho letto sul cruscotto, erano: DTC livello 1, modalità Sport e ABS...bho, non ricordo.
11.500 € mi sembrano un pò tanti, ma una volta guidata e magari con un pò di sconto...uno moto da puro divertimento.