Bella la tedesca! Ma che modello è?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
R1200R LC 2016.
Considera che ora nell'acquisto non mi sono veramente limitato col budget.
Le regole che mi ero imposto erano:
- moto europea (ero stanco delle Jappo)
- 2 o 3 cilindri (ero stanco dei 4 cilindri)
Prima di ordinarla ho provato nell'ordine tutte le più cazzute maxi-naked disponibili, tra cui:
- KTM Superduke 1290
- Ducati Monster 1200
- Triumph Speed Triple 1050
Alla fine ho scelto la BMW perché tra tutte è quella che eroga meglio la potenza e soprattutto la coppia, ed è inoltre la più comoda per andare in due.
La Triumph ha un motore che spinge molto bene ma alla fine non è "né carne né pesce".
KTM e Ducati hanno motori mostruosi, ma in basso poco gestibili, saltellano e scalpitano, oltre ad essere moto scomode specie in due.
La BMW ha un motore incredibile, ho scoperto solo ora il boxer ed è un motore che finché non si prova non si può capire. A 1000rpm è equilibratissimo e se dai gas DECOLLA, spinge fino ai 9000rpm senza mai dare un cenno di esitazione. Il cardano dà una rigidezza alla trasmissione molto appagante, e il cambio (che ha anche l'elettroassistenza pro) è libidine pura (si sale di marcia senza dover tirare per forza la frizione senza lasciare il gas, e si può scalare senza frizione e lui esegue la doppietta in automatico).
La moto ha davvero di tutto e di più... costa un fottio di soldi ma li vale tutti e non bisogna cambiarci un solo pezzo.
Le sospensioni sono elettroniche (ESA), si regola precarico e idraulica dal computer di bordo, e l'idraulica di adatta in tempo reale allo stile di guida e tipo di fondo stradale.
E' incredibile.