non cerco flame, faccio valere le mie opinioni. Se nn noti la somiglianza del taglio dei fari e del cupolino, caro mio, ti manca qualche diottria...bastava leggere i commenti delle foto appena uscite dal concessionario Honda di Hong kong per capire come metà utenti dessero commenti su questa somiglianza "appena accennata". Poi se tu non vedi la somiglianza dei fari (come ho detto, escludendo il faro centrale verticale e la forma delle prese d'aria, che sono diverse al centro), peccato, penserai che i designer Honda abbiano tirato fuori dal cilindro un coniglio nuovo di zecca...ma vabbè.
Honda si vede che non lo ritinene necessario data l'erogazione pulita ed elettrica, ma l'innovazione (e il marketing) va in quella direzione, cioè ABS + TC di serie per tutte le moto, cioè quello che vorrebbe la comunità europea dal 2015 circa (almeno sul fronte ABS è ormai sicuro). Certo, il TC magari su di un 125 non serve, ma guarda il settore auto, ormai è un decennio che l'ABS è di serie e le morti sono quasi dimezzate in tutta europa, e il controllo di stabilità idem, non è obbligatorio ma ormai è un accessorio obbligatorio anche per vendere una modesta utilitaria...
diventeranno strumenti elettronici di controllo obbligatori anche sulle moto, ed è il mercato a dirlo, non io, vedi il successo della BMW S1000RR: per metà sarà dovuto allo straordinario motore, ma per l'altra metà è la sua sopraffine elettronica che consente anche agli amatori di fare ottimi tempi in pista. Honda è rimasta l'unica casa a non adottare il TC sulla sua supersportiva di punta, solo la KTM (che però ha un bicilindrico molto trattabile, vibrazioni a parte) non lo monta ormai, le jap dal 2012 lo avranno tt (compresa la GSXR 1000 che uscirà a breve), le italiane pure, ivi BMW. E' una scelta controcorrente e probabilmente è un fatto + di mercato che tecnologico, perchè probabilmente Honda punta a vendere una moto con molto meno elettronica (non c'è neppure il Ride by wire) a un prezzo più basso delle concorrenti...
Penso che una casa grande come Honda abbia fatto male a non sviluppare un TC decente, e metterlo sulle sue moto di alta gamma, come la VFR1200 che è limitata apposta nelle prime marce o dall'erogazione fiacca ai bassi apposta...
sul fatto che poi l'elettronica non aiuti nelle moto da corsa, penso che non abbia visto cosa non faceva Rea sulla CBR1000 tenKate a Imola oggi, la sola introduzione del RidebyWire ha trasformato la moto + bollata di "vecchia" nella lepre che faceva strada...
Mi metto nei panni di un utente della strada con la nuova CBR1000, che viene sopreso da un acquazzone, e che deve giudare sulle uova perchè sa benissimo che far slittare la gomma posteriore è facilissimo, oppure dello stesso utente che per strada apre il gas su del brecciolino.
Lo stesso utente con una moto col TC invece può concentrarsi sulla guida e non dovrà preoccuparsi troppo di occupare il cervello cercando di prevedere il comportamento del suo pneumatico posteriore...
Honda avrà fatto la scelta di non metterlo, ma deve fare i conti con una scelta che va CONTROCORRENTE rispetto alla direzione di una sempre maggiore fruibilità e sicurezza dei veicoli. Sinceramente da Honda non me l'aspettavo, punto.