Per la serie:
Prove di moto senza una reale speranza di comprarle! Signore e Signori, approfittando della bella giornata di sole e di solitudine ho provato la splendida Triumph Street Triple 675 R.
Si tratta della naked 3 cilindri più mansueta della casa motociclistica britannica e con i suoi ben 106cv e 68Nm (all'albero) non fa pesare minimamente l'assenza del quarto cilindro!
La versione di prova si presenta in tutto il suo splendore con i nuovi occhioni a mandorla (bellissimi), una livrea bianca, gomme con appena 15 km (come il resto della moto) Pirelli Rosso Corsa ed il serbatoio pieno! La R dà delle forcelle più performanti e regolabili, freni a pinze radiali e cerchi color oro.
Pochi minuti per farla scaldare, firmo lo scarico delle responsabilità e tutto contento mi avvio alla moto. Il tizio della concessionaria si affida al mio buon cuore.. dice che è ancora in rodaggio e se posso gradirebbe non superassi mai i 9000rpm....
La prima sensazione che si ha è di confortevolezza... no vibrazioni ne sul sul manubrio ne altrove, malgrado la versione R della prova sia lievemente più caricata sul davanti! Sembra di averla sempre avuta questa Street che si è lasciata subito far capire anche da un neofita come me.
Superati i primi momenti di imbarazzo ed il traffico del vialone della concessionaria mi sono addentrato nelle stradine del "percorso" indicatomi per la prova: Minchia picciotti miei! Ciclistica e potenza sono un violino su questa moto... mai una sbavatura... mai un eccesso... e superata quota 5000 giri è tutto un divertimento, adrenalina pura!
Nelle mega rotonde (del progetto trevigiano Rotonde Sicure) la moto si lascia piegare che è na bellezza e in uscita ha una ripresa degna anche del miglior millone bicilindrico! Insomma, piena soddisfazione ma senza eccessi.. A mio parere anche meglio della speed (1050cc) che avrei trovato meno gestibile.
Unica pecca è che per il passeggero non c'è il minimo spazio.. e che gli scaricozzi scaldano tipo pompa di calore...
Promossa a pieni voti. Prezzo 9160€
(o 8150 per la versione senza R)