Autore Topic: modifica del codone modello '98 al '03  (Letto 81821 volte)

Offline Etan85

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #150 il: 25 07 2011, 17:33:23 »
Hai avuto problemi a far combiaciare i fori del telaio?! E ti hanno dato fastidio quelle 2 alette al di sotto della serratura?! Hanno 2 bulloni saldati

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 37
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #151 il: 25 07 2011, 17:45:48 »
no, nessun problema particolare col telaio fortunatamente.. con le alette ti accorgerai solo che il sottocodone non è perfettamente simmetrico
occhio invece alla luce targa.. il mio portatarga sporge un po' in fuori e la luce si trova proprio a metà tra il fronte e il retro della targa.. diciamo che non la illumina benissimo
Inviato dal mio barattolo con lo spago con Patata-talk

Offline Etan85

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #152 il: 25 07 2011, 18:27:22 »
Io invece purtroppo ho un sacco di problemi specialmente con  sottocodone!! Anche la fessura del sottocodone dove si aggancia il portatarga!

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 37
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #153 il: 25 07 2011, 18:57:59 »
posta delle foto, così vediamo..
io ho dovuto rifare i fori sul portatarga in alluminio invece, quelli originali erano troppo stretti

Offline Etan85

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #154 il: 25 07 2011, 19:14:44 »
come puoi vedere nn si aggangia bene




x nn parlare dello stop che purtroppo devo ancora trovare ma come vedi nn è perfetto...so che parliamo di vetroresina però...



Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 37
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #155 il: 25 07 2011, 20:21:56 »
come qualità in effetti siamo un po' più in basso, rispetto al kit di hornetdreams
da quel che vedo serve minimo minimo un bel lavoro di stuccatura e carteggiatura.. se vai in un brico o in ferramenta dovresti trovare lo stucco per vetroresina

l'asola del codone che si vede nella prima foto (quella che si incastra nel sottocodone) io non ce l'ho.. potresti provare ad eliminarla e a tappare la fessura, gli altri 4 punti di ancoraggio bastano
così dovresti riuscire ad indietreggiare un po' il sottocodone e a risolvere il problema di accoppiamento nella zona faro

comunque.. sei ancora in tempo per la restituzione della merce? se si, io chiederei il rimborso...
se son già passati i 10 giorni invece aspetta di avere in mano il faro posteriore, poi procedi coi lavori che ti ho elencato


« Ultima modifica: 25 07 2011, 20:27:37 da Tachikoma87 »

Offline Etan85

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #156 il: 25 07 2011, 20:29:37 »
apparte che lo forato x istallarlo...ma nn me risponde...mi sa che contattero pay pall...nn e che mi potresti far avere altre tue foto x vedere come hai risolto e vedre come è attaccato il tuo!!grazie infinite...se capiti a Roma ti offro da bere :birra:   :lamps7:

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 37
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #157 il: 25 07 2011, 22:03:09 »
4 attacchi in totale, come nel codone di mamma honda
ho riutilizzati i 4 bulloni originali con le rondelle
perdonami ma non ho smontato i fianchetti, ci va mezz'ora per incastrarli bene con sto codone nuovo...

anteriore destro (notare le 2 linguette del fianchetto.. ho dovuto limare quella inferiore, altrimenti non entrava in sede)


anteriore sinistro (nessuna modifica al fianchetto)


posteriori (notare i fili alla rinfusa dietro il libretto  :LoL: )


nei primi montaggi di prova ho notato che serrando i bulloni la vtr fletteva parecchio, soprattutto le 2 asole posteriori... alla fine ho avvitato un po' per volta in 2 giorni, in modo che la vtr si piegasse pian piano e prendesse forma
non so se è una boiata o no, ma avevo troppa paura di fare crepe

fianchetto destro (quello che ho dovuto ritoccare... non si incastra benissimo, ma con la sella sopra si nota poco)


fianchetto sinistro


ed infine la zona faro posteriore (come vedi l'accoppiamento non è perfetto.. a dire il vero anche il carrozziere non è stato precisissimo  :gRgR: )

te però ce l'hai un po' diverso il sottocodone.. il tuo è più corto, tagliato dritto e non dovrebbe coprire la luce targa incorporata nello stop.. probabilmente la luce targa come la mia non ti serve

per concludere:
di tutto il lavoro necessario per installare il kit codone, personalmente ho trovato più difficile la parte elettrica per faro, frecce e luce targa.. non tanto per capire lo schema dei fili.. ma perchè verso la fine ti ritrovi a lavorare con le dita incastrate dietro la serratura, a saldare col rischio di far cadere delle gocce di stagno sulla vernice e a scaldare il termorestringente nello stretto..
io dopo un po' ho ceduto.. ho messo da parte il saldatore e usato qualche mammut per unire i fili, lasciati tra l'altro più lunghi del necessario
questo inverno magari farò un po' d'ordine

ps: dimenticavo... i fori che hai fatto li puoi tappare con della vetroresina nuova e stucco
ps2: quando smetterò di spendere soldi in moto e altre piciate magari una vacanza a roma me la concedo  :birra:
« Ultima modifica: 25 07 2011, 22:17:01 da Tachikoma87 »

Offline Fireice

  • Venditore Professionista
  • 50 ino
  • ****
  • Post: 93
  • Età: 53
  • torino
  • Sesso: Maschio
    • Hornet Dreams- parti in vetroresina moto
  • Moto: hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #158 il: 25 07 2011, 23:18:52 »
Ciao Tachikoma ottimo lavoro... però dalle foto che hai messo e dagli inconvenienti che hai incontrato ipotizzo che il codone non sia montato proprio perfettamente secondo me... Infatti il fatto che i fianchetti rimangano più indietro e nella vista da sotto il sottocodone sia spostato più a destra rispetto al codone ( creando troppi spazi vuoti) mi fa pensare che i fori del portatarga non siano centrati... Sulle altre moto infatti si montava perfettamente e la sella si agganciava senza nessun problema e senza toccare la serratura se non centrandola dopo avere svitato la vite di fissaggio, quindi mi sa che c'è qualcosa che non quadra...
Il sottocoda dovrebbe montare cosi:





Inoltre è normale che i fori per portatarga e passaggio fili siano stati da praticare nel kit... a seconda del portatarga si devono posizionare in modo corretto; la versione invece con portatarga che fornisco direttamente non necessita di tali operazioni...
Gli attacchi superiori è normale che flettano leggermente ma non in modo esagerato... sono rinforzati in fibra di carbonio cosi come gli attacchi a telaio; per tale problema ti consiglierei di controllare bene se il faro è in sede ed è montato bene, se non fosse cosi potrebbe fare spessore e quindi alzare il codone e impedire un corretto montaggio del sottocoda e della sella....
Per la parte elettrica invece pensavo fosse la più semplice : se si usa il faro originale si collegano semplicemente i 3 fili di ogni lampada con i 3 fili del circuito della hornet 98 con della guaina termorestringente in un paio di minuti ( prima di montare il codone visto che le lampade sono smontabili) mentre se si monta un faro a led come il tuo basta usare solo 3 cavi di una singola lampadina ed usare gli altri per la luce targa montando un connettore a 6 che si trova a pochi euro da un ricambista o nei fai da te... Come mai volevi saldare i connettori a stagno ?

Hornetdreams.com
"Le nuvole non hanno regole perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare"

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 37
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #159 il: 25 07 2011, 23:46:43 »
ciao Fire, grazie
confrontando le foto non noto differenze, io penso che sia montato correttamente (non prendermi per arrogante), i fori erano centrati.. diciamo che ho avuto gli stessi piccoli inconvenienti di marco87, ci siamo sentiti via pm... con questo non voglio assolutamente sminuire il tuo lavoro sia chiaro.. da quello che ho visto oserei invece dire che il tuo kit sia il più preciso tra quelli in vtr disponibili ora
avessi avuto del tempo in più gli avrei dato volentieri una carteggiata con la 2000, ma ero sotto esami e avevo fretta di portare i pezzi dal carroziere.. ammetto anche di essere troppo pignolo certe volte...  :fifi:

sui fori da praticare nulla da dire, anzi.. preferisco farmeli io in base alle quote degli altri pezzi che devo montare, come dici te
alcuni pezzi ordinati precedentemente da altre persone mi sono arrivati forati male... ho dovuto stuccare, carteggiare e rifare i fori  :dash:

la serratura mi ha fatto sudare parecchio.. ho smontato e rimontato tutto un bel po' di volte, anche il faro, ma l'unica soluzione a cui sono arrivato è stata quella di limare il dente della serratura.. ora con l'uso chiude meglio

per quanto riguarda la parte elettrica invece:
capire come vanno messi i fili col tester è una stupidata
mettere i connettori nuovi con i faston è una stupidata.. li ho solo crimpati, niente stagno
ora non ricordo bene il lavoro che ho fatto, è passato un mesetto, ma ho fatto delle saldature a tavolino per allungare i fili di luci e frecce, originariamente troppo corti.. le saldature difficili invece le ho fatte per congiungere dei cavi, probabilmente la massa e la luce di posizione con la luce targa.. e le ho dovute fare a pezzi montati, non avevo alternative in mente
dovrei controllare un attimo nel sottosella per esser certo
i problemi nella parte elettrica comunque non sono legati al kit  ;-)

Offline Fireice

  • Venditore Professionista
  • 50 ino
  • ****
  • Post: 93
  • Età: 53
  • torino
  • Sesso: Maschio
    • Hornet Dreams- parti in vetroresina moto
  • Moto: hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #160 il: 26 07 2011, 00:21:34 »
Ciao, le mie erano solo puntualizzazioni visto che avendone già montati una decina non ho mai registrato gli inconvenienti da te lamentati... compresa la moto di marco che è appunto quella delle foto e che come vedi monta perfettamente; la differenza nelle foto secondo me si vede abbastanza... ho provato a segnare banalmente i punti in modo da farti capire.



Il faro è troppo incassato inquanto le alette dovrebbero essere posizionate internamente e non sul profilo del faro stesso; si vede anche dagli spigoli che sono interni nella foto mentre in quella di marco sono all'esterno del codone, il faro quindi è montato troppo inclinato verso l'alto e non calza perfettamente secondo me.
Anche lo spazio a sinistra è eccessivo e l'aletta non si accavalla sul sottocoda mentre dalla parte opposta si accavalla troppo...per quello il sottocoda non è centrato; in tal caso i supporti interni del maniglione originale puntano sul sottocoda imponendo un montaggio sbagliato.
Ben vengano le critiche sul kit ci mancherebbe ma avendone ormai montati diversi ho capito bene dove sono gli errori più ricorrenti nel montaggio e smontaggio... sopratutto la serratura che va montata con pazienza e calibrata.
Essendone il venditore ed il produttore mi interessa leggere critiche e varie , però proprio perchè non è una semplice operazione come montare un parafango va fatta con cura e pazienza.... Nella mail che mi hai mandato avevi accennato ai problemi con la serratura ma non avevo legato la cosa al montaggio dei pezzi.

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 37
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #161 il: 26 07 2011, 00:27:34 »
quindi dici che mi basterebbe piegare leggermente le 2 staffe che reggono il faro verso il basso?

Offline sharkfr

  • 50 ino
  • *
  • Post: 147
  • Età: 35
  • frosinone
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 08'
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #162 il: 26 07 2011, 12:16:24 »
ciao a tutti, volevo sapere se nell'uso in 2, alla lunga ,si potrebbero manifestare cedimenti,e se nel montare un telaio per il bauletto, o le borse laterali(quelle che passano sotto la sella,senza il telaio) potrei avere problemi...

grazie a tutti,sono indeciso se fare la modifica quest'inverno.

 :lamps7:  :lamps7:

Offline Fireice

  • Venditore Professionista
  • 50 ino
  • ****
  • Post: 93
  • Età: 53
  • torino
  • Sesso: Maschio
    • Hornet Dreams- parti in vetroresina moto
  • Moto: hornet 600
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #163 il: 26 07 2011, 20:44:30 »
quindi dici che mi basterebbe piegare leggermente le 2 staffe che reggono il faro verso il basso?

Non penso sia necessario piegarle ma basta allentarle, spingere venso l'alto ed in avanti il faro e riavvitarle stabilmente: le staffe sono fatte in funzione del faro originale rosso ma alcuni altri fari a led in commercio non sono proprio identici e sono leggermente più lunghi...quindi il profilo superiore potrebbe creare un piccolo gradino superiore di un millimetro. A me è successo cosi con il faro a led preso su ebay per marco da Ojmoto...prodotto perfetto e venditore superaffidabile ma appunto è leggermente diverso dall'originale rosso come dimensioni.
Il sottocoda secondo me andrebbe svitato, centrato con le viti completamente allentate e sottocoda staccato di almeno 1 centimetro dal telaio e poi tenendolo fermo, riavvitare il tutto... le staffe del maniglione originale infatti dovrebbero appoggiarsi nelle scanalature soprattutto quella di destra...

Offline leonida

  • 50 ino
  • *
  • Post: 198
  • Età: 46
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet S 600
  • Zavorrino/a: Sara... sostiene di star scomoda... pazienza :P
Re: modifica del codone modello '98 al '03
« Risposta #164 il: 03 08 2011, 10:17:43 »
ho mandato una mail ad hornetdreams... sicuramente lo prenderò... aspetto solo info da loro (o lui, non so) per quanto riguarda il faro (costi)!!!!
....Si Vis Pacem Para Bellum...


xx
Modifica codone 2007 con codone 2012

Aperto da Dade91pv

0 Risposte
1145 Visite
Ultimo post 27 02 2018, 22:56:38
da Dade91pv
xx
Codone Hornet 900 su 600 modello '98-'02 (??)

Aperto da BamBam

24 Risposte
11866 Visite
Ultimo post 09 07 2014, 13:20:04
da driver89
xx
Cerco codone modello 06

Aperto da guardia_79

13 Risposte
3770 Visite
Ultimo post 23 07 2012, 11:23:03
da guardia_79
xx
modifica faro 2005 con nuovo modello 2008

Aperto da hornyorange

4 Risposte
2707 Visite
Ultimo post 29 11 2009, 23:40:47
da hornyorange