Autore Topic: Problemi in accensione  (Letto 10285 volte)

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Problemi in accensione
« il: 28 04 2008, 19:47:54 »
Salve... ho da un paio di settimane un problemino in accensione con la mia Hornet (modello 2002):
quando l'accendo tende a spegnersi e spesso devo intervenire con l'aria...
un paio di volte però mi ha lasciato a piedi perchè una volta inserita l'aria quando andavo ad accelerare la moto andava giù di giri e si spegneva... finchè non ne ha più voluto sapre di riaccendersi.
 P.S.: pensando a filtro aria e candele ho provveduto alla loro sostituzione


Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t757_problemi-in-accensione/
LAC

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #1 il: 28 04 2008, 20:28:27 »
sembrerebbe un problema di alimentazione...rapp.aria benza....se con l'aria tirata sembra andar meglio?? oppure no??.. :mmm:

un problema del genere mi capitò con una vecchia moto...in pratica se tiravo l'aria e parzializzavo la levetta la moto andava meglio che senza,anche a caldo..alla fine scoprì che i manicotti il gomma dell'alimentazione erano allentati e quindi entrava aria più del dovuto...allentati per le vibrazioni...

dacci altri dati e info..
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Poncerello

  • Moto 3
  • **
  • Post: 345
  • Età: 45
  • Acicastello/Mascali (CT)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CBR 1000 RR Fireblade
  • Zavorrino/a: Valeria
Re: Problemi in accensione
« Risposta #2 il: 28 04 2008, 20:32:12 »
troppo complesso.. non saprei da dove cominciare avendo sostituito già candele e filtro...  :-(

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #3 il: 28 04 2008, 20:38:52 »
sinceramente non saprei che dire... comunque sembra tenda ad ingolfarsi

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #4 il: 28 04 2008, 20:41:12 »
per esempio... durante il weekend tutto bene... sono andato in Toscana, ho fatto 500 km e tutto è filato via liscio.
Questa mattina sono andato per accenderla per recarmi al lavoro e son stato 10 minuti a tentare di farla partire, o meglio... lei parte, ma ma per un pò quando vai ad acellerare và giù di giri e si spegne

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #5 il: 28 04 2008, 20:48:01 »
sinceramente non saprei che dire... comunque sembra tenda ad ingolfarsi


tende ad ingolfarsi sia a caldo che freddo??
tende ad andare a 3 cilindri??
le candele se cambiate hai detto che non hanno migiorato la situazione!?!?
non son convinto che sia un problema di corrente...se il motore gira bene,anche se tende a spegnersi,è guasi senza dubbio un problema di alimentazione...il che...può venir dato sia da una mal carburata..che d un trafilaggio di aria dovuto ad un "allentamento" dei manicotti...oppure :mmm: benza sporca..

ma tutto è possibile....controlla tutti i cavi, serraggi.

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #6 il: 28 04 2008, 20:50:08 »
per esempio... durante il weekend tutto bene... sono andato in Toscana, ho fatto 500 km e tutto è filato via liscio.
Questa mattina sono andato per accenderla per recarmi al lavoro e son stato 10 minuti a tentare di farla partire, o meglio... lei parte, ma ma per un pò quando vai ad acellerare và giù di giri e si spegne


vai ad accellerare e si spegne??? :mmm:

entra aria!!!!......o meglio...ha un problema di rapporto aria/benza...

Offline virago

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 650
  • Età: 52
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Centauri Romani
  • Moto: Hornet 600rr & GSXR 750
  • Zavorrino/a: Maria :)
Re: Problemi in accensione
« Risposta #7 il: 28 04 2008, 21:07:15 »

vai ad accellerare e si spegne??? :mmm:

entra aria!!!!......o meglio...ha un problema di rapporto aria/benza...


Anche secondo me i sintomi sembrano quelli.

Una piccola prova da fare per vedere se entra aria da qualche parte, consiste nel provare le accelerate.

Di norma , mentre guidi, tendi a dare il gas in maniera decisa, questo, in caso di aspirazioni d'aria, tende a far spegnere il motore. Prova da fermo a dare gas molto lentamente. In teoria non dovresti avere problemi. Poi prova a darlo in maniera più decisa, dovrebbe tendere a spegnersi.


Comunque visto che hai già cambiato candele e filtro aria, il problema resta abbastanza localizzato  tra i carburatori e i collettori d'aspirazione.



Domandina di rito:
Ma cammini con l'aria tirata?

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #8 il: 29 04 2008, 10:04:29 »
Assolutamente no... la leva dell'aria la levo appena posso... anzi, se potessi non la toccherei proprio ma ne son costretto per farla partire...
a parte ciò... quando riesco a farla partire, ossia sempre tranne quando cambia di tempo, dopo va bene, non mi da noie

Offline virago

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 650
  • Età: 52
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Centauri Romani
  • Moto: Hornet 600rr & GSXR 750
  • Zavorrino/a: Maria :)
Re: Problemi in accensione
« Risposta #9 il: 29 04 2008, 10:51:15 »
ossia sempre tranne quando cambia di tempo, dopo va bene, non mi da noie

Eh si pare decisamente un problema di carburazione  :mmm:

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #10 il: 29 04 2008, 12:26:18 »
Ma secondo voi... alzando un pò il minimo? potrei avere dei vantaggi?

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #11 il: 29 04 2008, 12:28:15 »
A proposito... Viragao... ho fatto la prova che dicevi... la moto non da problemi accelerando con vigore...

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #12 il: 29 04 2008, 13:56:55 »
Ma secondo voi... alzando un pò il minimo? potrei avere dei vantaggi?



se cè un problema di carburazione alzando il minimo...non risolvi...perchè agisci solo sulla posizione della molla..che aumenta o diminuisce la progressione del flusso carburante posto nel condotto principale prima del collettore aspirazione...

e poi...un conto regolare il minimo a caldo o a freddo...è differente..come regimi..e stabilità termica..flussi,riempimenti.


Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #13 il: 29 04 2008, 15:13:10 »
Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #14 il: 29 04 2008, 15:19:17 »
Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?


allineamento:io lo chiamo sincronizzare...in pratica serve a far si che tutti i carburatori riescano ad eseguire gli stessi movimenti e quindi gli stessi parametri di riempimenti e posizionamenti dei singoli meccanismi in modo tale da rendere il lavoro di alimentazione regolare e appunto sincronizzato.

lo strumento utilizzato per questa tecnica è il vacuometro o.....alcuni adoperano l'orecchio ;-)

per le scadenze ritengo che siano più dettate dalle esigenze dell'uso che dai km


xx
problemi di accensione

Aperto da daniii

491 Risposte
238060 Visite
Ultimo post 15 10 2018, 16:11:35
da lelecentoss
xx
problemi accensione

Aperto da Filipsax92

2 Risposte
1409 Visite
Ultimo post 14 03 2017, 10:55:12
da DavideMcQueen
xx
Problemi di accensione

Aperto da sergio360

8 Risposte
3287 Visite
Ultimo post 10 04 2015, 17:07:02
da sergio360
exclamation
Accensione a caldo- problemi.

Aperto da tdemilo

3 Risposte
2934 Visite
Ultimo post 09 03 2011, 16:01:18
da Pinulandia