Autore Topic: Problemi in accensione  (Letto 10284 volte)

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Problemi in accensione
« il: 28 04 2008, 19:47:54 »
Salve... ho da un paio di settimane un problemino in accensione con la mia Hornet (modello 2002):
quando l'accendo tende a spegnersi e spesso devo intervenire con l'aria...
un paio di volte però mi ha lasciato a piedi perchè una volta inserita l'aria quando andavo ad accelerare la moto andava giù di giri e si spegneva... finchè non ne ha più voluto sapre di riaccendersi.
 P.S.: pensando a filtro aria e candele ho provveduto alla loro sostituzione


Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t757_problemi-in-accensione/
LAC

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #1 il: 28 04 2008, 20:28:27 »
sembrerebbe un problema di alimentazione...rapp.aria benza....se con l'aria tirata sembra andar meglio?? oppure no??.. :mmm:

un problema del genere mi capitò con una vecchia moto...in pratica se tiravo l'aria e parzializzavo la levetta la moto andava meglio che senza,anche a caldo..alla fine scoprì che i manicotti il gomma dell'alimentazione erano allentati e quindi entrava aria più del dovuto...allentati per le vibrazioni...

dacci altri dati e info..
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Poncerello

  • Moto 3
  • **
  • Post: 345
  • Età: 45
  • Acicastello/Mascali (CT)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CBR 1000 RR Fireblade
  • Zavorrino/a: Valeria
Re: Problemi in accensione
« Risposta #2 il: 28 04 2008, 20:32:12 »
troppo complesso.. non saprei da dove cominciare avendo sostituito già candele e filtro...  :-(

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #3 il: 28 04 2008, 20:38:52 »
sinceramente non saprei che dire... comunque sembra tenda ad ingolfarsi

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #4 il: 28 04 2008, 20:41:12 »
per esempio... durante il weekend tutto bene... sono andato in Toscana, ho fatto 500 km e tutto è filato via liscio.
Questa mattina sono andato per accenderla per recarmi al lavoro e son stato 10 minuti a tentare di farla partire, o meglio... lei parte, ma ma per un pò quando vai ad acellerare và giù di giri e si spegne

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #5 il: 28 04 2008, 20:48:01 »
sinceramente non saprei che dire... comunque sembra tenda ad ingolfarsi


tende ad ingolfarsi sia a caldo che freddo??
tende ad andare a 3 cilindri??
le candele se cambiate hai detto che non hanno migiorato la situazione!?!?
non son convinto che sia un problema di corrente...se il motore gira bene,anche se tende a spegnersi,è guasi senza dubbio un problema di alimentazione...il che...può venir dato sia da una mal carburata..che d un trafilaggio di aria dovuto ad un "allentamento" dei manicotti...oppure :mmm: benza sporca..

ma tutto è possibile....controlla tutti i cavi, serraggi.

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #6 il: 28 04 2008, 20:50:08 »
per esempio... durante il weekend tutto bene... sono andato in Toscana, ho fatto 500 km e tutto è filato via liscio.
Questa mattina sono andato per accenderla per recarmi al lavoro e son stato 10 minuti a tentare di farla partire, o meglio... lei parte, ma ma per un pò quando vai ad acellerare và giù di giri e si spegne


vai ad accellerare e si spegne??? :mmm:

entra aria!!!!......o meglio...ha un problema di rapporto aria/benza...

Offline virago

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 650
  • Età: 52
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Centauri Romani
  • Moto: Hornet 600rr & GSXR 750
  • Zavorrino/a: Maria :)
Re: Problemi in accensione
« Risposta #7 il: 28 04 2008, 21:07:15 »

vai ad accellerare e si spegne??? :mmm:

entra aria!!!!......o meglio...ha un problema di rapporto aria/benza...


Anche secondo me i sintomi sembrano quelli.

Una piccola prova da fare per vedere se entra aria da qualche parte, consiste nel provare le accelerate.

Di norma , mentre guidi, tendi a dare il gas in maniera decisa, questo, in caso di aspirazioni d'aria, tende a far spegnere il motore. Prova da fermo a dare gas molto lentamente. In teoria non dovresti avere problemi. Poi prova a darlo in maniera più decisa, dovrebbe tendere a spegnersi.


Comunque visto che hai già cambiato candele e filtro aria, il problema resta abbastanza localizzato  tra i carburatori e i collettori d'aspirazione.



Domandina di rito:
Ma cammini con l'aria tirata?

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #8 il: 29 04 2008, 10:04:29 »
Assolutamente no... la leva dell'aria la levo appena posso... anzi, se potessi non la toccherei proprio ma ne son costretto per farla partire...
a parte ciò... quando riesco a farla partire, ossia sempre tranne quando cambia di tempo, dopo va bene, non mi da noie

Offline virago

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 650
  • Età: 52
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Centauri Romani
  • Moto: Hornet 600rr & GSXR 750
  • Zavorrino/a: Maria :)
Re: Problemi in accensione
« Risposta #9 il: 29 04 2008, 10:51:15 »
ossia sempre tranne quando cambia di tempo, dopo va bene, non mi da noie

Eh si pare decisamente un problema di carburazione  :mmm:

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #10 il: 29 04 2008, 12:26:18 »
Ma secondo voi... alzando un pò il minimo? potrei avere dei vantaggi?

Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #11 il: 29 04 2008, 12:28:15 »
A proposito... Viragao... ho fatto la prova che dicevi... la moto non da problemi accelerando con vigore...

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #12 il: 29 04 2008, 13:56:55 »
Ma secondo voi... alzando un pò il minimo? potrei avere dei vantaggi?



se cè un problema di carburazione alzando il minimo...non risolvi...perchè agisci solo sulla posizione della molla..che aumenta o diminuisce la progressione del flusso carburante posto nel condotto principale prima del collettore aspirazione...

e poi...un conto regolare il minimo a caldo o a freddo...è differente..come regimi..e stabilità termica..flussi,riempimenti.


Offline lamberjet

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 47
  • Venezia / Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06
  • Zavorrino/a: Occasionalmente
Re: Problemi in accensione
« Risposta #13 il: 29 04 2008, 15:13:10 »
Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Problemi in accensione
« Risposta #14 il: 29 04 2008, 15:19:17 »
Una curiosità: mi hanno parlato di allineamento dei carburatori... ogni quanto va fatto?


allineamento:io lo chiamo sincronizzare...in pratica serve a far si che tutti i carburatori riescano ad eseguire gli stessi movimenti e quindi gli stessi parametri di riempimenti e posizionamenti dei singoli meccanismi in modo tale da rendere il lavoro di alimentazione regolare e appunto sincronizzato.

lo strumento utilizzato per questa tecnica è il vacuometro o.....alcuni adoperano l'orecchio ;-)

per le scadenze ritengo che siano più dettate dalle esigenze dell'uso che dai km


xx
problemi accensione

Aperto da Filipsax92

2 Risposte
1409 Visite
Ultimo post 14 03 2017, 10:55:12
da DavideMcQueen
xx
Problemi di accensione

Aperto da sergio360

8 Risposte
3287 Visite
Ultimo post 10 04 2015, 17:07:02
da sergio360
xx
problemi di accensione

Aperto da daniii

491 Risposte
238060 Visite
Ultimo post 15 10 2018, 16:11:35
da lelecentoss
exclamation
Accensione a caldo- problemi.

Aperto da tdemilo

3 Risposte
2934 Visite
Ultimo post 09 03 2011, 16:01:18
da Pinulandia