Ciao a tutti!
Mi sono letto i vari topic sullo Xenon Kit e ho capito cosa mi serve per poter finalmente guidare di notte la mia Hornet 2001 gialla..!
Ho capito che a me serve un kit bi-xenon h4.
Mi resta il dubbio su quale kit (lampada+centralina+cavi) comprare e quindi nello specifico:
- temperatura lampada: 6000K o 5000K o altro?
- potenza della lampada: 35W o altro?
- costo indicativo: su ebay/siti partono da 15 euro fino a 60 euro...differenze?
- il "passing" con l'abbagliante funzionerà rapido come sempre?
- riuscirò a sistemare la centralina dietro il faro, senza dover passare per il sottosella?
Grazie!
Mar
Provo a risponderti perché sono abbastanza esperto di xeno (soprattutto per auto).
- come temperatura io preferisco e monto su tutti i miei veicolo le 5000k. Considera che la visibilità su strada è inversamente proporzionale a temperatura/colore. Questo significa che le 5000k danno una maggiore visibilità rispetto alle 6000k.la quantità di luce prodotta (in pari condizioni) è la stessa, cambia però la capacità di penetrazione. Più la luce tende verso il giallo e più aumenta la visibilità. Inoltre più è bassa la gradazione e meno attirerai lo sguardo delle fdo.
- esistono due tipi di potere 35w e 55w. Vai tranquillamente sulle 35w che ormai sono uno standard. Avere delle ballast che consumano di più non vuol dire avere luci più potenti.
- per mia esperienza ti posso dire che sono tutte cinesate di bassa qualità. Io negli anni ne ho provati tanti.. Onestamente non ho notato differenze di qualità . Per la qualità si va molto a fortuna. È capace che quelle da 15 euro siano migliori di quelle da 60. Io ormai compro le più economiche ed amen. Se si rompono le sostituisco ed ho speso sempre meno che prendendo il modello più costoso.
Ovviamente la qualità cambia se compri roba tedesca, ma la i prezzi sono molto più alti e non si quanto valga la pena.
- il passing funzionerà come prima
- io sulla mia 04, che se non sbaglio ha meno spazio della tua, non sono riuscito a sistemare tutto dentro il faro. Semplicemente non ci entrava tutto. Ho risolto fissando la centralina sotto la strumentazione con Una fascetta da elettricista.
Se decidi di mettere lo xenon ti consiglio di montare un interruttore a monte della centralina. Altrimenti ogni volta che giri la chiave e metti in moto il kit si accede-spegne-riaccende e tutto ciò è tutto meno che salutare per la salute degli xenon..