Autore Topic: Cercando la massa  (Letto 2687 volte)

Offline macnamara619

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Cercando la massa
« il: 26 05 2014, 23:17:56 »
buonasera a tutti, ho una domanda facile facile. Ho un problema elettronico. In maniera del tutto casuale la batteria non si carica. Viene bruciato qualche fusibile di tanto in tanto (strumentazione, luci, ecc), una volta mentre ero sui 10.000 giri, le lancette hanno fatto lo stesso check dell accensione e la strumentazione è morta, ritorno a casa e il fusibile era bruciato.
Ho già eseguito diverse prove: cambiate 2 batterie, cambiato regolatore di tensione e portato da 2 meccanici (uno dei quali aveva individuato il problema in una massa nella freccia, poi sostituita che pero non ha risolto nulla).
Ora mi sono preso la briga di scovare l ipotetica dannatissima massa che mi tormenta (anche se a volte per mesi non si presenta alcun problema).
Qualcuno mi sa dire da dove partire e cosa fare per individuare un ipotetica massa?!?[emoji29][emoji29][emoji29]
Grazie mille

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Offline ghess82

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Re:Cercando la massa
« Risposta #1 il: 26 05 2014, 23:30:17 »
hai kit targa con frecce e luce targa a led? dai un occhio anche ai fili della luce targa a volte succede che non sono stati isolati bene e fanno massa e ti salta il fusibile

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline macnamara619

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Re:Cercando la massa
« Risposta #2 il: 26 05 2014, 23:41:15 »
le frecce le ho controllate.. tutto OK! [emoji20][emoji20]

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Offline ghess82

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Re:Cercando la massa
« Risposta #3 il: 26 05 2014, 23:54:21 »
dai pur un occhio ai fili della luce targa

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Offline macnamara619

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Re:Cercando la massa
« Risposta #4 il: 27 05 2014, 00:17:00 »
ok grazie. Domani do uno sguardo

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Offline macnamara619

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Re:Cercando la massa
« Risposta #5 il: 27 05 2014, 14:32:13 »
La ricerca sul codone (targa, stop, ecc) ha dato esito negativo.
La ricerca continua..

 :-(  :-(

Offline macnamara619

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Re:Cercando la massa
« Risposta #6 il: 09 06 2014, 23:45:22 »
Ragazzi riprendo questa discussione raccontandovi tutte le "prove" a cui sto sottoponendo la mia bella per cercare "il problema".

Prova dello statore dell'alternatore:
Scollegato il connettore dall'alternatore è controllata la resistenza tra i 3 morsetti gialli. Rientra tra i parametri (0.1-1.0 Ohm). Non ci deve essere continuità tra tutti i 3 morsetti gialli e la massa.. e non c'é! Quindi l'alternatore dovrebbe essere OK.

Test sul connettore del Regolatore di tensione:
Batteria collegata
Scollegato il connettore (5 morsetti di cui 3 gialli 1 bianco/rosso e 1 verde). Tra il bianco/rosso e la massa ci deve essere la tensione della batteria. Tra i 3 gialli resistenza tra 0.1 e 1.0 ohm (test fra loro 3). Tra il verde e la massa ci deve essere continuità. anche questo test è stato superato.

Una delle prove che richiede un saggio manuale è quella della dispersione di corrente: si scollega il polo negativo della batteria. Impostare il tester sulla lettura di Ampere (sul mio modello è la voce DCA) con scala superiore. Si poggia il puntale positivo del tester sul cavo di massa ed il puntale negativo del tester sul morsetto (-) della batteria. Passando dalla scala più grande alla più sensibile si legge la dispersione di corrente, la cui tolleranza max è di 1,2 mA per la mia CB600F4.
Quest'ultima prova è quella che mi resta da fare.. Se la dispersione è minore, l'imputato numero 1 è il regolatore di tensione.




P.s. Se questo in foto mi sta dicendo caz***te, dopo tutte 'ste prove, me lo magno :)


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Offline macnamara619

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Re:Cercando la massa
« Risposta #7 il: 10 06 2014, 21:51:49 »
Disperazione - Pessimismo - Fastidio

grrr = dispersione corrente assente.

Ora?!?!?

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Offline ghess82

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Re:Cercando la massa
« Risposta #8 il: 10 06 2014, 22:34:24 »
rottamala hihihi
scherzo

forse qualche topino ti avrà risicchiato qualcosa

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Offline macnamara619

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Re:Cercando la massa
« Risposta #9 il: 10 06 2014, 23:19:49 »

rottamala hihihi
scherzo

forse qualche topino ti avrà risicchiato qualcosa

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Più che rottamarle, smonto ogni sua parte e la sacrifico a qualche divinità etrusca. :D
Che pena con queste stupende giornate restare in garage..

Escludo il cavo rosicchiato o schiacciato, ecc... Sarebbe risultata dispersione.
Però ho una nuova speranza, e non è luke skywalker, ihihih.. Nella frustrazione ho letto di regolatori di tensione che lavorano male solo a temperature elevate e di commutatori di avviamento che possono dare di questi problemi... Ultimissima ipotesi.. HISS




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Offline macnamara619

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Questa Prova non l'avevo mai sentita
« Risposta #10 il: 11 06 2014, 17:54:15 »
Riporto un test trovato smanettando su internet. Nella disperazione sono tentanto dal provare, ma mi sembra di dubbia precisione.. voi che dite??  :mmm:  :mmm:  :mmm:

Citazione
Per controllare il funzionamento del generatore procedete come segue. Individuate il fili che escono dal generatore, sono 2 o 3 fili che escono dal carter motore, nelle ducati sono di colore giallo, dopo averli trovati scollegateli dall'impianto elettrico e collegate ogni ogni filo ad un puntale del tester (se avete 3 fili effettuate piu misurazioni in modo da verificarne il funzionamento di tutti e 3) isolatelo per bene con del nastro isolante. Per questa misurazione il tester va impostato su corrente alternata! Adesso accendete il motore, accelerando dovete verificare che il valore segnato del tester aumenta con l'aumentare dei giri motore, orientativamente i valori che dovreste avere sono a 1000 giri circa 20 volt a 3000 giri circa 50 volt a 6000 giri circa 100 volt. Se questi valori vengono rispettati il vostro generatore funziona perfettamente.


xx
forza Massa!!!!

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da gentleman-ico
xx
f1 che sostituto per massa

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Ultimo post 11 08 2009, 11:52:08
da mems
xx
Frecce che vanno a massa

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Ultimo post 03 11 2011, 21:58:58
da Gauss84