Autore Topic: Quesito impianto elettrico  (Letto 3878 volte)

Offline blaps_85

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Quesito impianto elettrico
« il: 12 07 2013, 20:36:16 »
Giovini e meno giovani..... Dunque... Mi è improvvisamente morta la batteria.... Messa in carica un paio d'ore e la moto è partita.

Ho quindi fatto tutta la diagnostica descritta da manuale:
1. Tensione batteria pari a 13V (come deve)
2. Tensione di carica a 5000 giri pari a 13.7V (maggiore di quella della batteria ed inferiore dei 15.5V che farebbero esplodere la batteria)
3. Dispersione di corrente tra polo negativo batteria e cavo massa pari a 0.1mA (deve essere max 1.2mA)
4. Resistenza tra i morsetti gialli della bobina di ricarica pari a 1ohm (come deve)

A questo punto non mi resta che verificare la pulizia del faston del regolatore di tensione.... E che ti scopro? Che uno dei 3 fili gialli provenienti dall'alternatore è bruciacchiato.. Decido quindi di tentare di staccare il connettore (chiamato 5p) ma alla fine demordo e, beffa delle beffe, mi resta il filo in questione in mano (si stacca)..

La cosa divertente ed inspiegabile è che tutto continua a funzionare perfettamente!

Ora.... Analizzando lo schema elettrico dell'hornet ho visto che la corrente alternata prodotta dall'alternatore viene convogliata attraverso i 3 fili gialli nel regolatore / raddrizzare di corrente che la rende continua e a tensione stabile ed utile per tutti i vari accrocchi a 12V della moto.

Ma se non arrivano più tutti e tre i fili dall'alternatore, come fa il regolatore a produrre la corrente continua necessaria a far funzionare tutto e ricaricare la batteria??

Chiedo lumi ad eventuali elettrauto presenti!

:ciao:

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Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t42106_quesito-impianto-elettrico/
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline UnderTaker75

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R: Quesito impianto elettrico
« Risposta #1 il: 12 07 2013, 20:53:56 »
Hai una batteria zombie :) :)  :)

Scherzi a parte resto in attesa anche io per curiosità :up:

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Fiero partecipante alla seconda grigliata hornettara a casa di Alex!!!
Cit. prof:se hai perso l'interesse tu... dopo quello che ci hai fatto vedere ieri...
(li mortacci tua )

Offline coda

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #2 il: 14 07 2013, 08:03:29 »
Giovini e meno giovani..... Dunque... Mi è improvvisamente morta la batteria.... Messa in carica un paio d'ore e la moto è partita.

Ho quindi fatto tutta la diagnostica descritta da manuale:
1. Tensione batteria pari a 13V (come deve)
2. Tensione di carica a 5000 giri pari a 13.7V (maggiore di quella della batteria ed inferiore dei 15.5V che farebbero esplodere la batteria)
3. Dispersione di corrente tra polo negativo batteria e cavo massa pari a 0.1mA (deve essere max 1.2mA)
4. Resistenza tra i morsetti gialli della bobina di ricarica pari a 1ohm (come deve)

A questo punto non mi resta che verificare la pulizia del faston del regolatore di tensione.... E che ti scopro? Che uno dei 3 fili gialli provenienti dall'alternatore è bruciacchiato.. Decido quindi di tentare di staccare il connettore (chiamato 5p) ma alla fine demordo e, beffa delle beffe, mi resta il filo in questione in mano (si stacca)..

La cosa divertente ed inspiegabile è che tutto continua a funzionare perfettamente!

Ora.... Analizzando lo schema elettrico dell'hornet ho visto che la corrente alternata prodotta dall'alternatore viene convogliata attraverso i 3 fili gialli nel regolatore / raddrizzare di corrente che la rende continua e a tensione stabile ed utile per tutti i vari accrocchi a 12V della moto.

Ma se non arrivano più tutti e tre i fili dall'alternatore, come fa il regolatore a produrre la corrente continua necessaria a far funzionare tutto e ricaricare la batteria??

Chiedo lumi ad eventuali elettrauto presenti!

:ciao:

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puoi postare qualche foto, se ne hai la possibilità?
sembra proprio un incidente da come lo hai raccontato!
Coda

Offline blaps_85

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R: Quesito impianto elettrico
« Risposta #3 il: 14 07 2013, 21:31:23 »
Buonasera amanti degli enigmi...

Nessun problema per le foto, domani mattina faccio e posto.

Giusto per dovere di cronaca vi dico che alla fine armato di pazienza e soprattutto di pinza giratubi ho staccato la scatoletta di plastica contenente i faston (i connettori dorati maschio/femmina) e, tolto il faston vecchio del filo bruciacchiato, l'ho sostituito con uno nuovo.
Ho dovuto fare una piccola giunzione perché i fili che arrivano dall'alternatore sono cortissimi (ho anche dovuto accorciare quello in questione per togliergli la parte bruciata) ed ho optato per una guaina termoplastica per unire i due pezzi di filo.. Poi per fortuna avevo un filo giallo uguale e quindi non si vede nemmeno (non vuoi mai che un domani vada a rivedere lo schema elettrico e non ci capisca più nulla perché non ci sono più i 3 fili gialli)..

Resta cmq li in sospeso il quesito: come mai funzionava tutto anche con un filo di alternata in meno??

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Offline coda

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #4 il: 15 07 2013, 07:10:04 »
buongiorno,
come va la modifica che hai apportato?

Offline blaps_85

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #5 il: 17 07 2013, 10:18:05 »
Buongiorno e scusate la latitanza.... :stica:
 
Sembra funzionare tutto (come prima del resto)!!!
Intanto beccatevi la foto  :-)
 

 
Il filo modificato è quello giallo con la guaina nera!
« Ultima modifica: 17 07 2013, 10:43:19 da blaps_85 »

Offline coda

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #6 il: 17 07 2013, 10:23:43 »
ciao!

non succede niente se si clicca!

comunque, a cosa devi questo problema? lo chiedo perché ho notato che sei molto più preparato di me sulla questione elettrica... :ecc:

Offline blaps_85

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #7 il: 17 07 2013, 10:39:10 »
Ho sistemato il link, ora dovrebbe funzionare...
Non sono elettrauto ma ing. informatico quindi so qualcosa di motori elettrici ma non sono ferratissimo.
Ad ogni modo credo che il filo si sia bruciato a causa di un picco dovuto forse alla troppa acqua presa, ma è solo una mia supposizione. E' sempre una supposisizione il fatto che tutto continuasse a funzionare perchè l'alternatore produceva cmq sufficiente corrente alternata da alimentare batteria (con carico normale) e luci.
In condizioni di sforzo (partenza con componenti un pò bagnati) magari invece la batteria ha avuto maggiori sollecitazioni e quindi è andata giù del tutto!

Offline coda

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #8 il: 17 07 2013, 11:29:54 »
ok, grande ma....

dove si trova il pezzo illustrato nella foto? anche se io c'ho il my 07!! :ecc:

Offline blaps_85

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #9 il: 17 07 2013, 11:32:43 »
Fiancatina dx, vicino la batteria. Ma che problemi hai tu?

Offline viaggiatore1

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Re:Quesito impianto elettrico
« Risposta #10 il: 26 07 2013, 14:21:49 »
Ciao, ti posso fare delle supposizioni partendo da questi dati:
1) dall'altrenatore escono 3 fili che forniscono energia trifase altrenata.
2) nel regolatore di tensione c'è un ponte di diodi che trasforma la corrente alternata in corrente "quasi" continua che poi viene regolatata per la batteria ed il resto delle utenze.

il fatto che sis stacchi uno dei tre fili può non blocca il regolatore di tensione, ma ne limita molto la capacità e il regolatore fornirà una tensione molto irregolare ma sufficiente ad alimentare le utenze.
Quindi se già la batteria era carica (l'avevi ricaricata tu giusto?) il regolatore fornisce abbastanza energia per fare funzionare gli apparati elettrici.
Ovviammente bisogna verificare se avviandola più volte facendo pochi km tra una sosta e l'altra il regolatore risce sempre ad risporistinare la giusta carica alla batteria.

Per risponderti sulla causa del guasto vedo che la parte bruciata del filo è in posizione protetta e difficilmente potrebbe esserci una causa esterna.
A questo punto ipotizzo 2 possibili cause:

1) il filo aveva un difetto di fabbrica (e può succedere e non si vede esternamente) e alcuni trefoli di rame erano interrotti. la parte di filo integra, avendo sezione ridotta, col passaggio della corrente si è surriscaldata sempre di più fino a bruciare.

2) il regolatore di tensione ha uno dei diodi guasti e fa passare attraverso il filo il questione maggiore corrente facendolo surriscaldare. La parte di filo più vicina al motore che è già calda di suo, riscaldandosi maggiormente finisce col bruciare. In questo caso, il gusato si potrebbe ripresentare.

Spero di esserti stato utile

Offline blaps_85

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R: Quesito impianto elettrico
« Risposta #11 il: 26 07 2013, 19:02:11 »
Ti ringrazio molto per l'esauriente spiegazione, era più o meno quello che era venuto in mente anche a me...
Un'ultima cosa.. c'è un modo x verificare che tutti e tre i diodi stiano funzionando correttamente? Cioè, ovviamente se la batteria torna giù direi che il riscontro negativo c'è l'ho... Io intendo un test preventivo.
Grazie

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Offline viaggiatore1

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Re:R: Quesito impianto elettrico
« Risposta #12 il: 26 07 2013, 22:11:57 »
Un'ultima cosa.. c'è un modo x verificare che tutti e tre i diodi stiano funzionando correttamente? Cioè, ovviamente se la batteria torna giù direi che il riscontro negativo c'è l'ho... Io intendo un test preventivo.
Grazie
Su questo non riesco ad aiutarti. ... sorry


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