Autore Topic: porta targa filo ruota diavel style!  (Letto 17494 volte)

Offline icioi

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porta targa filo ruota diavel style!
« il: 13 01 2013, 19:01:04 »
ciao ragazzi!
diciaml che fra un mese max dovrei poter essere in sella alla mia moto, che per ora è mutilata di tutta la parte dietro (forcellone a verniciare, pedane da cambiare o verniciar, cmq ho provato a fare quel discorso delle feritoie sulla pedana...ora m trovo quella sinistra tutta bucherellata e limarla è un gran casino :furious: )

ora, sempre perchè m piace avere una moto super-personalizzata, e anche perchè mi piace aver il codone il più "pulito" possibile, sto pensando di installare un portatarga tipo questo:


oppure, per essere un po meno illegali, questo..


il primo ha un foro di 20 mm per esser attaccato al perno ruota...quindi, cosa dovrei misurare per vedere se è proprio perfetta per la mia??
poi dovrei trovare na cornice targa cn i portafrecce eventualmente...



Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t40373_porta-targa-filo-ruota-diavel-style/

Offline gentleman-ico

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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #1 il: 13 01 2013, 19:47:33 »
se esci in moto senza targa fai meno danni mi sa
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline icioi

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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #2 il: 13 01 2013, 20:32:53 »
ovvero?

Offline gentleman-ico

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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #3 il: 13 01 2013, 21:29:47 »
ovvero...da molto più nell'occhio dei già illegali portatarga aftermarket (per cui si rischia 800 euro di verbale e revisione straordinaria in mctc...+sequestro per 30 gg) e poi dal punto di vista del codice della strada girare senza targa (l'ho persa marescià...) ti dico che da meno rogne....visto che il sistema legislativo è cocciutamente immobile sul riconoscimento di materiale aftermarket come installabile :lamp1:

Offline ghess82

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R: porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #4 il: 14 01 2013, 00:46:00 »
giova scusami ... ma c'e gente che è stata multata anche col portatarga di serie senza modifiche .... suvvia

diciamo invece che la legge prevede un angolazione massima di 30° e un altezza massima di 1,2metri con catarifragente e indicatori di direzione omologati e luce targa oki .
gli aftermarket si possono montare basta che si rispettano le misure.
poi lo sai perche si puo montare un aftermarket.... semplice il portatarga non prevede omologazione trascritta a libretto deve solo avere le caratteristiche tecniche in linea con il rispetto dell'articolo previsto del cds come ho gia scritto sopra.
lo sai che io col portatarga di serie del mio cb sono a 32° di inclinazione?

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline ghostchild

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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #5 il: 14 01 2013, 09:51:17 »
Come al solito, non è tanto il discorso "portatarga", è che per sostituirlo si va a togliere una parte della moto, cioè il "parafango", e nella maggior parte dei casi diminuisce anche la lunghezza totale del veicolo riportata sul libretto..  ;-)

Offline gentleman-ico

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Re:R: porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #6 il: 14 01 2013, 10:34:47 »
giova scusami ... ma c'e gente che è stata multata anche col portatarga di serie senza modifiche .... suvvia

diciamo invece che la legge prevede un angolazione massima di 30° e un altezza massima di 1,2metri con catarifragente e indicatori di direzione omologati e luce targa oki .
gli aftermarket si possono montare basta che si rispettano le misure.
poi lo sai perche si puo montare un aftermarket.... semplice il portatarga non prevede omologazione trascritta a libretto deve solo avere le caratteristiche tecniche in linea con il rispetto dell'articolo previsto del cds come ho gia scritto sopra.
lo sai che io col portatarga di serie del mio cb sono a 32° di inclinazione?

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a maggior ragione....perchè andare a montare la targa in zone assurde?....la targa ha anche un'altezza minima e deve stare sulla linea mediana .....cosa che non mi sembra proprio regolare per questi tipi di portatarga....poi ognuno è libero di fare quello che vuole....a malta la targa la montano piegata dietro al monoammortizzatore.....per dire  ;-)


per gosth....la lunghezza del mezzo non varia :-) il portatarga originale su qualsiasi moto è sempre entro la sagoma del mezzo  :lamp1:

Offline ghess82

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« Risposta #7 il: 14 01 2013, 10:43:37 »
boh ma la diavel pure la tiene sulla ruota  ruota ahah ahah

ho letto tempo fa di un ragazzo con aprilia dorso duro con portatarga di serie ... dove gli è stata fatta la misurazione della targa e risultava di poco fuori angolazione ... sai cosa ha detto il policeman ? per me sei fuori regola intanto io procedo poi il ricorso lo fai sia a noi che ad aprilia ...
che vuoi dirgli più che è un CDC?
vuoi vedere se aveva la targa stile diavel a 50cm da terra e a 29° non gli succedeva nulla bah

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Offline gentleman-ico

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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #8 il: 14 01 2013, 10:52:17 »
il diavel esce omologato così dalla casa madre (e sicuramente sarà a limite....altrimenti ...)

il discorso del caso particolare non vuol dire nulla....conosco anche chi è stato multato con hypermotard (sempre borgo panigale chissà  :stica: ) per gli specchietti originali .....l'ignoranza dell'agente....è un conto....il codice della strada interpretato a cazzum ....pene assurde nessuna possibilità di tunizzare.....siamo sempre li.... :-)

Offline ghostchild

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Re:R: porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #9 il: 14 01 2013, 11:18:51 »
per gosth....la lunghezza del mezzo non varia :-) il portatarga originale su qualsiasi moto è sempre entro la sagoma del mezzo  :lamp1:

Mmm... a me sembra il contrario veramente  :-)  sulla maggior parte delle moto sporge decisamente, tant'è che le Case sono costrette a montare dei portatarga con "bracci" lunghissimi... basta guardare in casa "nostra" come sporge il portatarga originale:



Situazione che cambia decisamente con uno aftermarket, per es Rizoma:



Già confrontando questi 2 mi sembra che la lunghezza complessiva della moto cambi eccome se la misuriamo dal punto più sporgente..
Comunque, al di là delle variazioni di lunghezza (e basterebbero quelle perchè non sei più conforme a quanto riportato sul libretto), sono d'accordo che, al momento, non vale la pena rischiare sanzioni così pesanti come quelle esposte da Man-ico  :-)  per una questione puramente estetica  ;-)


Offline ghess82

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« Risposta #10 il: 14 01 2013, 11:30:59 »
giovanni io itagliano ahahahah

 
Citazione da: umberto
quindi cambiare il portatarga e consentito e non richiede ne certificati di approvazione nè visite di prova.. NON E' SANZIONABILE
l'alloggiamento della targa(cioè il luogo dove è posizionata ) può essere modificato ma..bisogna rispettare i criteri dettati dall'art. 259 del regolamento di esecuzione del CDS che cita

Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimita' del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30ø con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. É ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.

continua


Citazione da: umberto
ecco il propsetto delle più probabili infrazioni relative alla targa
1) circolare senza targa - art. 100 c.2,11 e 15
€80 e fermi amm.vo per 3 mesi
2)targa non rifrangente at. 100 c.5.e.13
€24 e ritiro della targa con fermo del veicolo sino a che non sarà munio di targa rifrangente
3)installazione irregolare di targa art. 100 c. 9,11,e 15
€80 e fermi amm.vo per 3 mesi
4) distintivi ,iscrizioni e siglie vietate che generano confusione nella identificazione del veicolo
€24  se il distintivo ecc.. non è facilmente asportabile ritiro della targa e fermo ammnistrativo sino a che (vedi punto 2)
5) circolazione con targa non propria o contraffatta art. 100 c.12 e 15
sanzione da €1842 a €7369 - la cifra la detrmina il Prefetto
fermo amministrativo per 3 mesi
targa non propria - targa originale di altro veicolo
taga contraffatta - riproduzione d targa vera di alro veicolo
6) falsificazione alterazione, manomissione di targa art. 100 c. 14 e art.482 CP (falsità materiale commessa da privato)
REATO - sequestro targa per confisca
l'art. si riferisce a chi realizza  targhe
7) Uso di targhe false, manomesse, alterate  art. 100 c. 14  e art. 489 CP (uso di atto falso)
REATO sequestro targa e motociclo per confisca

 grrr


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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #11 il: 14 01 2013, 12:08:41 »
anche io italiano ....una domanda....perchè quando sei andato sullo stelvio avevi il padellone originale?  :fifi:

PS sul libretto c'è l'interasse degli assi....non mi risulta la lunghezza del mezzo...ma rimane il discorso....si è passibili di controllo e fermo...anche senza aver commesso un illecito...figuriamoci con il portatarga custom....born to be wild   :parDon:

Offline ghess82

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« Risposta #12 il: 14 01 2013, 12:15:49 »
semplice avevo il portatarga di serie perche ripara dall'acqua ed in piu avevo le staffe givi per le borse ed i supporti delle staffe non entravano sotto al portatarga dpm mentre su quello di serie ha più spazio sotto .

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Re:porta targa filo ruota diavel style!
« Risposta #13 il: 14 01 2013, 12:19:03 »
ah quindi solo per un discorso.....funzionale  :fifi: non per i controlli  :stica:


anche in abruzzo la stessa cosa? ....effettivamente ad agosto c'era tanta pioggia LOL


Offline ghess82

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« Risposta #14 il: 14 01 2013, 12:34:25 »
io a fine agosto son partito per lo stelvio la prima tappa era abruzzo...leggi il report nel mio forum yes
in abruzzo ci vado pure senza db yes
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