Cmq, per chi volesse cimentarsi nell'impresa (abbastanza semplice), riporto qui di seguito il procedimento che ho utilizzato:
Ecco quello che vi serve:
1) KIT RIPRISTINO FANALI 3M - RINNOVA I FARI DELLA TUA AUTO | eBay
Da questo kit, vi serve sia il mandrino da installare davanti al trapano, sia il disco morbido per passare la pasta abrasiva per lucidare
2) Della pasta abrasiva, grana media, io mi trovo da favola con questa:
Pasta Abrasiva Universale 09374 3M (Prodotto Professionale per Carrozzeria) | eBay
da un rivenditore della mia zona, se non erro la pagai 25 euro.
3) Dei fogli di carta abrasiva, per i collettori se sono molto ossidati, come erano i miei, consiglio la carta da 240, per tutto il resto della 400 o 600 sono più che sufficienti. Mi raccomando i fogli di carta abrasiva devo rigorosamente avere la spugnetta morbida sul retro altrimenti i dentelli del mandrino non riescono a fare presa.
Iniziate smontando tutto, e quando dico tutto, mi riferisco ad ogni cosa che appartenga all'impianto di scarico, quindi sonde lambda, valvola allo scarico, carterini vari e molle. Per svitare alcuni dadi che mantengono i collettori ai cilindri sarà un'impresa tutt'altro che facile, certo che mamma ducati si è messa davvero con impegno per complicarci la vita, cmq con gli attrezzi giusti, alla fine ce la si fa. Bene, a questo punto avete tra le vostre mani i collettori, precisamente 3, quello del cilindro orizzontale che è un tubolare dritto, il raccordo del cilindro verticale, che sarà non più di 10 cm e poi tutto il resto. Sgrassate bene il tutto con dello sgrassatore, io ho usato lo chantecler, ma va bene qualunque prodotto similare. Fissate i collettori, un pezzo alla volta, in una morsa, avendo cura di aver messo preventivamente uno straccio o qualcosa di morbido tra le ganasce della morsa e i collettori per evitare ammaccature o graffi. Ok, adesso si inizia sul serio, installate il mandrino davanti al trapano e sagomatevi dei cerchietti di carta abrasiva 240 del diametro del mandrino (almeno 5 o 6 perchè si consumano abbastanza in fretta). Bene, qui sta alla vostra manualità eseguire una buona pulizia/lucidatura grossolana dei collettori, cmq state tranquilli, insistete pure, tanto tutti i graffietti che farete in questa fase, li toglierete dopo con la pasta. Immediatamente i collettori cambieranno colore, passando da quel marrone rossiccio ad un argento spento. Ci vorrà abbastanza tempo per lavorare sul pezzo più grande, quindi sta a voi capire quanto volete farli venire a doc. Ok, avete terminato con la carta abrasiva, prendete dal kit della 3m, il disco a spugna e con la pasta provvedete a lucidare per bene i collettori, ovviamente sempre con l'ausilio del trapano. Man mano che andrete avanti si sporcherano di morchia mista a pasta, quindi alla fine con un bel panno, pulite tutto. Gia a questo punto saranno belli luccicanti, ma se volete davvero il massimo (però è da veri pignoli, io l'ho fatto......ihihihi) terminate con del polish, vi specchierete per quanto saranno brillanti, altro che smack brillacciaio.
Per i terminali, il discorso è leggermente diverso, solo per togliere quella spazzolatura originale, infatti qui il trapano non ci può essere d'aiuto perchè troppo invasivo, quindi bisogna lavorare a mano. Prendete della carta da 400 e iniziate a togliere il grosso della spazzolatura, dopodichè terminerete con della 600 o 800 a seconda di quanto gradite debbano venire lisci. Prendete il trapano con disco morbido e lucidate con la pasta per più di una passata. Pulite tutto e date na bella botta di polish......il risultato è fenomenale. Good job......